Capita, a volte, di cambiare il menù all’improvviso, e ritrovarsi con della mozzarella in scadenza: fiordilatte o bufala, è davvero poco economo sprecarla.
Possiamo cucinarla in ottime e sane ricette anche se non è più freschissima: se non vogliamo mangiarla ‘in purezza’, possiamo riciclarla in ricette originali e facili.
- Mozzarella alla pizzaiola: facciamo soffriggere uno spicchio di aglio in camicia con poco olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro passata, un pizzico di zucchero, sale, origano e basilico. Lasciamo cuocere una decina di minuti, facciamo ridurre a fuoco medio e senza coperchio. Tagliamo la mozzarella a fettine spesse almeno due centimetri, e facciamole asciugare un poco sulla carta da cucina. Quando il sugo è denso, spegniamo il fuoco. Aggiungiamo le fette di mozzarella, lasciandole immerse nella salsa per un paio di minuti, e serviamole: devono essere morbide e filanti, ma non spappolarsi del tutto.
- Mozzarella in carrozza: tagliamo a fette di un centimetro la mozzarella, e facciamola asciugare sulla carta da cucina. Togliamo i bordi dal pane in cassetta, mettiamoci dentro le fette di mozzarella e impaniamo con farina bianca, uovo sbattuto e infine pangrattato. Possiamo friggere le fette di pane con attenzione, oppure cuocerle in forno girandole una volta.
- Fusilli filanti: mettiamo a bollire la pasta corta, come i fusilli. Nel frattempo tagliamo dei pomodorini, abbondante basilico, condiamo con sale e origano, olio e mozzarella tagliata a cubetti. Scoliamo la pasta e condiamola subito con pomodorini e mozzarella, lasciando scaldare leggermente i pomodori finché la mozzarella inizia a fondere.
- Pasta gratinata in forno
- Mozzarella fritta: utile soprattutto con la mozzarella per pizza, poco acquosa. Impaniamo le fette di mozzarella con uovo e pangrattato, friggiamo (o cuociamo in forno) e saliamo alla fine.
- Mozzarella al forno: tagliamo delle fette di pane casereccio, condiamole con olio, sale, pepe, origano e poco concentrato di pomodoro, aggiungiamo le fette di mozzarella e inforniamo finché il pane è croccante e la mozzarella filante, ma non troppo cotta.
- Bruschetta mozzarella e salsiccia: facciamo tostare il pane in forno su un lato. Giriamolo, mettiamoci sopra della salsiccia a pezzetti mescolata ai dadini di mozzarella, condiamo con pochissimo olio e sale e cuociamo di nuovo in forno.
- Lasagne tradizionali
- Parmigiana di pane carasau
- Parmigiana di patate e zucchine in bianco: facciamo lessare le patate e tagliamole a fette. Grigliamo o friggiamo le zucchine tagliate per lungo. Formiamo la parmigiana facendo uno strato di patate, sale e pepe, besciamella, mozzarella e parmigiano, poi zucchine, e di nuovo besciamella, mozzarella e parmigiano. Cuociamo in forno a 180 gradi per venti minuti circa.
- Polpette spinaci e mozzarella
- Pizzette di melanzane: grigliamo le fette di malanzana, condiamo con olio, sale, basilico e menta freschi. Mettiamo le melanzane sulla teglia da forno, aggiungiamo salsa di pomodoro, origano, sale, parmigiano e mozzarella e mettiamo in forno a cuocere.
- Gattò di patate
- Patate alla mozzarella: lessiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fette di un centimetro. mettiamo uno strato di patate in una teglia da forno, saliamo, aggiungiamo un po’ di panna da cucina mescolata a qualche cucchiaio di latte, poi fettine di mozzarella, e facciamo tre strati. Infine completiamo con altra panna, parmigiano grattato, sale e pepe e mettiamo in forno a gratinare.
- Uova alla mozzarella: in stampini monoporzione, mettiamo delle fette di prosciutto crudo o speck, della mozzarella a quadretti, apriamoci un uovo intero all’interno, sale e pepe e un cucchiaio di panna da cucina. Cuociamo in forno a bagnomaria per una decina di minuti, fino a completa cottura dell’uovo.
- Pappardelle alla mozzarella: facciamo lessare la pasta all’uovo. Tagliamo il prosciutto cotto a listarelle, e facciamolo saltare con la pasta appena scolata. Aggiungiamo parmigiano, mozzarella tagliata a dadini, pepe e acqua di cottura finché la mozzarella è fusa, ma ancora a dadini.
- Finta pizza con pane avanzato
- Purè di mozzarella: facciamo un purè di patate schiacciando le patate lesse bollenti e mescolandole sul fuoco con burro, sale, pepe, zafferano o noce moscata, parmigiano e latte. Lasciamo il purè un po’ morbido, ma non liquido. Mescoliamo la mozzarella a dadini, lasciamo asciugare il purè e serviamo caldo.
- Finta pizza con il pane dei toast
- Risotto Alla Mozzarella: facciamo un leggero soffritto di cipolla e sedano, poi facciamo tostare il riso e aggiungiamo spinaci o altre verdure a foglia verde, saliamo alla fine. Cuociamo il risotto. Alla fine mantechiamo con burro, parmigiano e mozzarella tagliata a pezzi piccoli.
- Finta pizza di piadina
- Riso al forno: prendiamo il riso alla milanese avanzato, condiamo con latte, mozzarella, parmigiano e pepe, e mettiamo in forno steso su una teglia a cuocere: deve essere croccante fuori e morbido dentro.
- Arancini di riso
Non dimentichiamoci infine della pizza e dei panzerotti!
Lascia un commento