SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale ed indica un sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi digitali e alle prestazioni della Pubblica Amministrazione.
SPID: a cosa serve?
L’obiettivo dello SPID è quello di semplificare le procedure di autenticazione prevedendo, con un’unica registrazione, la possibilità di ottenere una chiave d’accesso valida per tutte le piattaforme abilitate e da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone).
Il cittadino o l’impresa non deve più registrarsi ad ogni singolo portale della Pubblica Amministrazione e ricordarsi per ognuno di essi username e password, basterà usare SPID per accedere a diversi servizi, per esempio iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, registrare un contratto di locazione, accedere al 730 online, al bonus vacanze, richiedere certificati fiscali e tributari, la tessera sanitaria, fare domanda di pensione, ecc.
Sono già tantissimi i servizi della Pubblica Amministrazione ai quali si può accedere tramite SPID: MIUR, AgCOM, ACI, INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL.
Dal 1° ottobre 2020 l’INPS ha cominciato il passaggio definitivo a questa modalità, abbandonando gradualmente l’utilizzo dei PIN INPS che non verranno più rilasciati agli utenti (salvo per chi non può ottenere l’identità digitale unica), mentre dal 15 novembre 2020 diventa indispensabile SPID per accedere ai servizi del portale Cliclavoro.
SPID potrà essere utilizzato anche per accedere a servizi di tipo locale o regionale, e alcune amministrazioni locali e regionali hanno già aderito a questa novità. Tra i servizi accessibili, per esempio, la richiesta di certificati al Comune, il pagamento delle imposte comunali, il cambio del medico di base e via via diventeranno sempre più numerose le possibilità di applicazione.
Come posso ottenere SPID?
La procedura per ottenere l’identità digitale è semplice e prevede una registrazione tramite uno dei provider abilitati (ovvero i gestori del servizio autorizzati dall’AgID). Gli Identity Provider sono:
- Poste Italiane
- Aruba
- Tim
- Infocert
- Intesa
- Namirial
- Register
- Sielte
- Lepida
Una volta scelto il provider basterà avere a portata di mano:
- indirizzo e-mail;
- numero di telefono cellulare;
- documento di identità in corso di validità (a scelta tra carta di identità elettronica, passaporto o patente);
- tessera sanitaria con codice fiscale.
Tramite il sito del provider scelto si dovrà completare la registrazione ovvero:
- inserire i propri dati anagrafici;
- creare le proprie credenziali SPID;
- effettuare il riconoscimento con la modalità prescelta (di persona o a distanza).
SPID: come si effettua il riconoscimento?
È importante sapere che ogni provider può prevedere metodi differenti per il riconoscimento, ovvero:
- di persona, cioè recandosi presso una sede locale del provider (ad esempio, presso uno sportello di Poste Italiane);
- al domicilio del richiedente (Poste Italiane prevede tale modalità su appuntamento e a pagamento);
- con la carta di identità elettronica (CIE);
- con firma digitale;
- con Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- da remoto, sia con webcam o app collegata al provider, sia con un video registrato dall’utente stesso.
SPID: cosa sono i Livelli di sicurezza?
Un’altra importante distinzione riguarda il livello di sicurezza dello SPID.
A seconda del servizio a cui vogliamo accedere è previsto un livello differente.
I livelli di sicurezza sono tre:
- Primo livello – SPID 1: l’accesso richiede username e password scelti dall’utente;
- Secondo livello – SPID 2: ha un grado di sicurezza maggiore, infatti oltre a username e password per l’accesso è necessaria la generazione di un OTP, ovvero un codice temporaneo di accesso, oppure l’utilizzo di un’app collegata;
- Terzo livello – SPID 3: oltre a username e password il provider fornisce una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota.
Quanto costa SPID e quanto tempo occorre per ottenerlo?
Per ottenere l’identità digitale non ci sono costi da sostenere, anche se alcune modalità di registrazione e alcuni servizi aggiuntivi possono prevedere un costo (ad esempio il riconoscimento a domicilio o via webcam).
Circa i tempi di rilascio, ciò dipende dal provider e soprattutto dalla modalità di riconoscimento scelta. Mediamente occorrono dai 5 ai 20 minuti per completare la procedura ed ottenere SPID, una volta fatto il riconoscimento.
Lascia un commento