Quali sono i rimedi della nonna per pulire i piccoli oggetti di casa, magari realizzati in materiali particolari come l’oro, l’argento, il rame, la porcellana, l’ottone? E come pulire i sempre presenti tappeti, vetri, divani, giocattoli, tapparelle e molto altro? Ecco un elenco completo di infallibili metodi di pulizia per ogni oggetto di casa.
Rimedi della nonna: come pulire i piccoli oggetti di casa in maniera infallibile?
Oltre alle pulizie generali dei mobili, ci sono tantissimi oggetti sparsi nella nostra casa che necessitano di cura. Spesso sono oggetti preziosi, tramandati, fatti di materiali particolari che non sempre sappiamo pulire in modo corretto.
Ecco come pulire tutti gli oggetti sparsi per la nostra casa.
Leggi anche “Pulire casa: fare le pulizie e riordinare in poco tempo e al meglio“
Come pulire l’oro
Se non ha pietre o perle, mettetelo in un pentolino con un po’ di acqua, del detersivo per piatti e fatelo bollire per 5 minuti. Aspettate che l’acqua diventi tiepida e risciacquatelo sotto l’acqua fredda. Non vaporizzate profumi sui gioielli o utensili in oro e non metteteli a contatto con il cloro (ad esempio in piscina).
Come pulire il rame
Si può pulire con una miscela di sale e succo di limone o aceto. Strofinate, risciacquate e asciugate bene. Tornerà come nuovo.
Come pulire l’argento
Per un’argenteria brillante preparate un impasto di acqua e bicarbonato di sodio, stendetela sull’oggetto, passatelo delicatamente, sciacquate e asciugatelo con un panno in cotone (non di lana). In caso potete aggiungere dell’aceto nel composto o utilizzare del dentifricio spalmato su uno spazzolino. Conservate l’argenteria in un luogo asciutto, per evitare che con l’umidità l’argenteria si ossidi.
Come pulire l’ottone (lega di rame e zinco)
Preparate una pastella di aceto, sale e farina in parti uguali, distribuitela sull’oggetto e lasciate agire. Dopo una mezz’ora sciacquate e togliete l’impasto aiutandovi con un panno umido; oppure strofinate con mezzo limone immerso nel sale o immergete il pezzo in acqua e detersivo per piatti.
Come pulire il bronzo (lega di rame e stagno)
Potete lucidarlo con i fondi del caffè e poi sciacquate con acqua e aceto. Affrontate le macchie opache con acqua, ammoniaca e aceto. E, se il bronzo è annerito smacchiatelo con acqua, sapone e alcool, se invece presenta segni verdastri sfregate energeticamente con sale diluito nell’aceto.
Come pulire vetri e vetrate
Bagnate un panno di spugna con dell’ammoniaca e passatelo sui vetri con movimenti circolari, senza procedere con il risciacquo. Un’alternativa è l’uso di un panno imbevuto di aceto bianco. Evitate di lavare i vetri quando batte il sole, si asciugherebbero troppo in fretta e può accadere che si formino degli aloni o delle macchie.
Come pulire la porcellana
Si lava con acqua e sapone oppure acqua, detersivo e un goccio di ammoniaca. Per togliere le macchie di caffè, di te o di tabacco ricopritele con una pastella di acqua e bicarbonato.
Come pulire il peltro (lega di stagno e altri materiali)
Per pulirlo potete usare un composto di acqua e cenere di legna o sapone.
Come pulire i tappeti e la moquette
La prima cosa da fare è rimuovere il più possibile lo sporco o assorbire il liquido che si è rovesciato con un asciugamano o un tovagliolo di carta. Raschiate con un cucchiaio eventuali residui. Potete trattare le macchie con del detersivo liquido per i piatti e dell’aceto diluiti in acqua calda, facendo penetrare la soluzione più a fondo, tamponando con uno straccio, finché la superficie pian piano si asciuga. Potete utilizzare anche il bicarbonato, facendolo agire per qualche ora per poi aspirarlo.
Il bicarbonato è ottimo per cancellare i cattivi odori e per ravvivare i colori (in questo caso un’alternativa è quella di usare il sale da cucina, che è un ottimo rimedio anche per togliere le macchie di fango ancora umide). Ottimi smacchiatori sono la schiuma da barba e il dentifricio. Per eliminare i segni piuttosto evidenti di mobili, stendete un asciugamano umido e pressatelo col ferro da stiro caldo.
Come pulire i divani in pelle
Lavatelo con acqua e limone o sapone di Marsiglia oppure con il latte (in quest’ultimo caso risciacquate con acqua e limone). Non puliteli con oli.
Come pulire i divani in tessuto e i materassi
Puoi pulire divani in tessuto e materassi strofinando acqua tiepida e ammoniaca.
Come pulire box doccia, sanitari e piastrelle
Servitevi del bicarbonato per togliere il calcare e la muffa.
Ci sono poi oggetti di uso comune che, spesso non puliamo in modo adeguato. Ecco come pulirli al meglio caso per caso:
Come pulire la caffettiera
Se non la adoperate per lungo tempo, lavatela, asciugatela molto bene e inserite del bicarbonato o delle zollette di zucchero nella parte alta, nel filtro e nella base.
Come pulire le spugne
Mettetele a bagno nell’acqua e bicarbonato per togliere i cattivi odori e disinfettarle.
Come pulire il water
Versate dell’aceto caldo e lasciate agire per una notte.
Come pulire le tende della doccia
Per eliminare le tracce di muffa e cattivi odori immergetele un paio d’ore nel latte caldo o in acqua calda e sale.
Come pulire le tapparelle in plastica
Lavatele con una miscela di acqua, alcool e detersivo per piatti poi sciacquatele con cura.
Come pulire le bottiglie di vetro
Riempitele con acqua e candeggina e lasciatele riposare per un paio d’ore. E, successivamente, lavatele con acqua, detersivo per piatti e riso: agitate bene. Per togliere le incrostazioni di calcare potete lavarla con aceto e sale da cucina.
Come rendere brillanti le posate in acciaio
Per rendere le posante più lucenti e brillanti strofinatele con mezzo limone.
Come pulire le stoviglie
Sgrassatele con l’acqua di cottura della pasta e poi sciacquatele con l’acqua è un po’ di detersivo.
Come pulire forbici e coltelli
Se presentano delle macchie di ruggine, prima di lavarle con acqua, detersivo e aceto, cospargete con dello zucchero metà cipolla e fregate con forza le parti arrugginite.
Come pulire i taglieri
Se sono in legno strofinateli energeticamente con del sale da cucina e passateli sotto l’acqua con un po’ di detergente per stoviglie. Se sono in plastica, lavateli con aceto e detersivo per piatti.
Come pulire il ferro da stiro
Per eliminare i depositi di calcare all’interno di un ferro a vapore, riempite la caldaia di acqua e un po’ di aceto. Quando si sarà scaldato, fate uscire il vapore per alcuni minuti. Poi attendete un paio d’ore, svuotate la caldaia e risciacquate con dell’acqua. Per cancellare le incrostazioni di calcare o le macchie di bruciato dalla piastra, strofinate un panno imbevuto di una soluzione composta di acqua, aceto e sale fino sul ferro freddo.
Come pulire i mobili in legno scuro
Se presentano graffi ben visibili tamponateli con acqua e aceto rosso.
Come pulire le sedie in bambù
Si puliscono con una soluzione di acqua e bicarbonato.
Come pulire il barbecue
Sfregate il sale grosso da cucina sulla piastra calda.
Come pulire gli specchi
Sciogliete del bicarbonato di sodio nell’acqua tiepida. Se sullo specchio individuate delle macchioline nere ammorbiditele con dell’ olio di oliva e dopo alcune ore rimuovete lo sporco con della carta di giornale.
Come pulire gli occhiali
Lavateli con del sapone per le mani o del dentifricio e risciacquate abbondantemente sotto l’acqua tiepida. Il dentifricio evita l’appannamento delle lenti.
Come pulire i pennelli
Se sono secchi e induriti, ammorbiditeli immergendoli nell‘acqua bollente per una quindicina di minuti.
Come pulire i giocattoli in plastica
Basterà lavarli in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, strofinando con una spugna nei punti più critici.
Lascia un commento