L’autoproduzione di detersivi e detergenti per la casa non solo è un’ottima soluzione per risparmiare, ma fa bene anche all’ambiente, perché i detergenti fatti in casa non contengono mai sostanze inquinanti pur conservando lo stesso livello di efficienza dei detersivi e detergenti commerciali.
Ci basta acquistare pochi ingredienti di base per poter realizzare da sole, in casa, i migliori detersivi e detergenti fai da te, economici ed ecologici.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare facendo tutto in casa: tra riciclo e autoproduzione
Come fare in casa un ottimo sapone da bucato
Dimentichiamo vecchi e dannosi ingredienti della tradizione, come per esempio la soda caustica, e ricorriamo ad ingredienti decisamente più ecologici e di derivazione naturale, come la cenere.
Cosa ci serve:
- 1 kg cenere
- acqua
- 50 g amido
- 750 g olio di oliva
- se non siamo allergiche e lo desideriamo, oli essenziali, fiori o foglie secche a piacimento
Per prima cosa va creata la lisciva, mescolando cenere e acqua nella proporzione di 1/5 (quindi per 1 kg di cenere, servono 5 l d’acqua).
Cuociamo la miscela a fuoco lento per un paio d’ore, quindi filtriamo il tutto versandolo in un secchio, attraverso un panno a trama fitta o una calza in nylon rotta.
Ci interessa soltanto la parte liquida filtrata, il resto del composto possiamo gettarlo nell’umido.
Preleviamo circa mezzo litro e aggiungiamo 50 g di amido, creando così la lisciva inamidata.
Alla parte liquida non inamidata uniamo 750 g di olio d’oliva, precedentemente intiepidito a 25 / 30° C. Aggiungiamo a questo composto la lisciva inamidata e, a piacere, oli essenziali, intrusioni di fiori e foglie secche, odori naturali come lavanda, arancio, limone o vaniglia.
Versiamo il sapone liquido in formine apposite oppure su una placca da forno. Lasciamo riposare il sapone per almeno due settimane, quindi preleviamolo dalle formine o tagliamolo con un coltello.
Detergente per vetri e specchi
Cosa ci serve:
- spruzzino per conservazione
- 400g di acqua demineralizzata
- 70g di alcol alimentare (quello per preparare gli alimenti e le bevande, perché è più ecologico)
- mezzo cucchiaino da tè di sapone ecologico per i piatti
Ricordiamoci, quando prepariamo e utilizziamo detergenti a base alcolica, di indossare sempre una mascherina di protezione delle vie aeree e dei guanti. Inoltre, spruzziamo il detersivo ricavato sul panno e non sul vetro, in questo modo eviteremo di inalarlo.
Uniamo gli ingredienti nel recipiente e travasiamo nello spruzzino. Agitiamo prima dell’uso.
Detersivo ecologico piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Ma possiamo anche farlo a mano seguendo la ricetta contenuta nel post Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio.
Brillantante per lavapiatti
Il brillantante tradizionale è a tutti gli effetti un detersivo che non viene risciacquato e quindi, ad ogni lavaggio, una piccola parte di esso resta sulle stoviglie. Per forza di cose, dunque, lo ingeriamo e anche se non si tratta di un prodotto nocivo – che altrimenti non verrebbe autorizzato per la messa in commercio – non è certamente il massimo ingerirlo giorno dopo giorno.
Possiamo quindi sostituirlo con un prodotto preparato in casa che ha il beneficio di non essere un detersivo ma, sostanzialmente, l’equivalente di una limonata più concentrata: stiamo parlando della soluzione di acido citrico al 20%.
Ci occorre:
- acqua demineralizzata, un litro
- acido citrico anidro in polvere, 200g
Sciogliamo la polvere in acqua e poi riempiamo la vaschetta del brillantante, impostando l’erogazione sul valore massimo.
Facile, sicuro e sano. No?
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Acido citrico anidro
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
LEGGI ANCHE: Come fare un valido anticalcare in casa
Conclusioni
Ci sono moltissimi detersivi diversi che possiamo comporre con i pochi ingredienti necessari all’autoproduzione. Voi ne realizzate altri che non abbiamo elencato? Come vi trovate? Ditecelo nei commenti!
Barara Leoni dice
Dove si acquista la cenere?
Grazie.
Mammafelice dice
Bisogna avere la cenere di legna, di solito lo fa chi ha un camino o una stufa.
Paola dice
Ottimi suggerimenti, vorrei solo chiedere, per l’ammorbidente, in quali dosi si aggiungono bicarbonato o aceto al detersivo
Grazie
Paola
Francesca Praga dice
Per ogni lavaggio sono necessari 100 ml di aceto oppure 25 gr di bicarbonato.
N.B. sia il bicarbonato che l’aceto vanno versati direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente e mai nel cestello.