Quali sono i rimedi della nonna per pulire i piccoli oggetti di casa, magari realizzati in materiali particolari come l’oro, l’argento, il rame, la porcellana, l’ottone? E come pulire i sempre presenti tappeti, vetri, divani, giocattoli, tapparelle e molto altro? Ecco un elenco completo di infallibili metodi di pulizia per ogni oggetto di casa.
Vi raccomandiamo di non improvvisare con l’uso di stanze aggressive, che potrebbero danneggiare i metalli, e di non ricorrere all’utilizzo di aceto e bicarbonato mescolati, inutili e financo dannosi.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Rimedi della nonna: come pulire i metalli
Oltre alle pulizie generali dei mobili, ci sono tantissimi oggetti in metallo sparsi nella nostra casa che necessitano di cura. Spesso sono oggetti preziosi, tramandati, fatti di materiali particolari che non sempre sappiamo pulire in modo corretto.
Ecco come pulire tutti gli oggetti in metallo sparsi per la nostra casa.
Come pulire l’oro
Se non ha pietre o perle, mettiamolo in un pentolino con un po’ di acqua, due cucchiai di detersivo ecologico per piatti e facciamolo bollire per 5 minuti. Aspettiamo che l’acqua diventi tiepida e risciacquiamo sotto l’acqua fredda.
Per mantenere bello e brillante l’oro che indossiamo, ricordiamoci di non vaporizzate profumi sui gioielli o utensili in oro e non metterli a contatto con il cloro (ad esempio in piscina).
Detersivo ecologico per i piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Come pulire il rame
Si può pulire con una soluzione di sale e acido citrico.
Ci occorrono:
- 200g di acqua
- 20g di acido citrico anidro in polvere
- 1 cucchiaio di sale fino
Sciogliamo il sale e l’acido citrico in acqua, spruzziamo abbondantemente sul rame e strofiniamo con una microfibra morbida asciutta. Asciughiamo bene.
Tornerà come nuovo.
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Come pulire l’argento
Ci serviranno:
- sale fino da cucina
- bicarbonato di sodio
- carta alluminio
- contenitore in plastica
- acqua
Mettiamo a bollire poca acqua, circa l’equivalente di un bicchiere.
Rivestiamo il contenitore in plastica con i fogli di carta alluminio. Mettiamo al suo interno il sale fino, circa mezzo cucchiaio, e il bicarbonato, pari dose. Quando l’acqua bolle, aggiungiamola per sciogliere le polveri. Immergiamo l’oggetto in argento avendo cura che argento e alluminio siano a stretto contatto. Si verificherà una reazione chimica che farà ossidare l’alluminio e riporterà l’argento allo splendore iniziale.
Come pulire l’ottone (lega di rame e zinco)
Prepariamo una pastella di acido citrico, sale e farina in parti uguali, distribuiamola sull’oggetto e lasciamo agire. Dopo mezz’ora sciacquiamo e togliamo l’impasto aiutandoci con un panno umido.
Come pulire il bronzo (lega di rame e stagno)
Possiamo lucidarlo con i fondi del caffè e poi sciacquare con una soluzione di acqua e acido citrico al 10%. Affrontiamo le macchie opache con acqua, qualche goccia di sapone piatti ecologico e acido citrico. E, se il bronzo è annerito smacchiamolo con acqua, sapone e alcool alimentare.
Se invece presentasse segni verdastri sfreghiamo energeticamente con sale diluito in una soluzione di acqua e acido citrico al 20%.
Come pulire vetri e vetrate
Il primo, vero segreto per pulire i vetri è non farlo mai col sole: per quanto impegno, olio di gomito e ottimi detergenti impiegheremo, il risultato saranno sempre dei grandi aloni!
Puliamo quindi di sera, dopo il tramonto, oppure al mattino presto quando ancora il sole non batte sui vetri.
Per pulire utilizziamo una microfibra e il detergente vetri autoprodotto secondo le indicazioni che trovate nell’articolo Autoproduzione detersivi e detergenti per la casa.
Come pulire il peltro (lega di stagno e altri materiali)
Per pulirlo possiamo usare un composto di acqua e cenere di legna o sapone.
Come pulire i tappeti e la moquette
Leggete a riguardo i vademecum per la cura dei tappeti che abbiamo pubblicato in precedenza:
Come pulire i tappeti a secco in modo ecologico ed economico
Come pulire i tappeti da ogni tipo di macchia
Pulire il tappeto dalla pipì di gatti e cani risparmiando
Come pulire i divani in pelle
Laviamolo con acqua e limone o sapone di Marsiglia oppure con il latte (in quest’ultimo caso risciacquiamo con acqua e limone).
Come pulire i divani in tessuto e i materassi
Anche in questo caso vi consigliamo di seguire le indicazioni contenute nel post pubblicato sul tema della cura del materasso, che è assolutamente valido anche per la pulizia dei divani in tessuto.
LEGGI: Come pulire bene il materasso
Come pulire le spugne
Mettiamole a bagno nell’acqua bollente e percarbonato di sodio, per togliere i cattivi odori e disinfettarle.
Come pulire le tapparelle in plastica
Laviamole con una miscela di acqua, alcool alimentare e detersivo ecologico per piatti poi sciacquiamo con cura.
Come rendere brillanti le posate in acciaio
Per rendere le posante più lucenti e brillanti strofiniamole con mezzo limone.
Come pulire i taglieri
Ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra guida Come pulire taglieri e cucchiai di legno in cucina.
Come pulire il ferro da stiro
Per eliminare i depositi di calcare all’interno di un ferro a vapore, riempiamo la caldaia con una soluzione di acqua e acido citrico al 20%. Quando si sarà scaldato, facciamo uscire il vapore per alcuni minuti. Poi attendiamo un paio d’ore, svuotiamo la caldaia e risciacquiamo con dell’acqua.
Per cancellare le incrostazioni di calcare o le macchie di bruciato dalla piastra, strofiniamo un panno imbevuto della stessa soluzione sul ferro freddo.
Come pulire i mobili in legno
Utilizziamo una microfibra morbida e lo spray antipolvere per mobili in legno che abbiamo realizzato nell’articolo Come togliere la polvere dai mobili: spray antipolvere fai da te economico ed ecologico.
Come pulire il barbecue
Sfreghiamo il sale grosso da cucina sulla piastra calda.
Come pulire gli specchi
Possiamo utilizzare lo stesso detergente che abbiamo indicato più su per la pulizia dei vetri.
Come pulire i pennelli da trucco
Trovate la nostra guida esaustiva e completa nell’articolo Come pulire i pennelli da trucco: guida completa
Come pulire i giocattoli in plastica
Basterà lavarli in una soluzione di acqua calda e percarbonato di sodio, strofinando con una spugna nei punti più critici.
Conclusioni
Ecco qui tutti i nostri trucchi della nonna per le piccole pulizie domestiche: voi ne conoscete altri che possiamo inserire nel post per renderlo più completo? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento