Con la stagione calda, uno dei nostri principali problemi col bucato è come eliminare l’odore di sudore dai vestiti.
A chi non è mai capitato di annusare una maglietta appena lavata e asciugata e aver notato ancora un cattivo odore di sudore? Purtroppo succede spesso che il semplice lavaggio in lavatrice non riesca ad eliminare completamente gli odori e le macchie di sudore.
Spesso è proprio l’accumulo nelle fibre dei tessuti di residui di detersivo e di deodoranti che provocano il cattivo odore e fanno rimanere intrappolato il sudore all’interno delle magliette e dei vestiti.
LEGGI ANCHE: Aceto nel bucato: funziona davvero?
Eliminare l’odore di sudore dai vestiti: pretrattare con ossigeno igienizzante
La prima cosa da fare in questo caso è il prelavaggio a mano con acqua ossigenata.
Lasciamo in ammollo i vestiti per diverse ore, anche tutta la notte, in una bacinella piena d’acqua calda in cui avremo versato una tazza di acqua ossigenata al 10%, che possiamo acquistare online oppure dal ferramenta.
Chiudiamo la bacinella su tutti i lati con della pellicola oppure con un sacchetto in plastica.
Se non troviamo l’acqua ossigenata, usiamo l’aspirina!
Se vi dicessimo che l’aspirina funziona contro l’odore di sudore, cosa pensereste? L’aspirina contiene l’acido salicilico, che uccide germi e batteri, elimina le macchie e l’odore di sudore dai vestiti.
Schiacciamo 2 tavolette di aspirina effervescente e mescoliamo con un pochino d’acqua per creare una pasta. Spalmiamo la pasta nella zona ascellare dei vestiti, massaggiamo e lasciamo agire qualche minuto prima di lavare come al solito.
Pretrattare col detersivo ecologico per piatti a mano
Un’altra soluzione è pretrattare i tessuti con il detersivo ecologico per i piatti.
Riempiamo una bacinella con acqua calda e versiamo 2 cucchiai di detersivo per i piatti, mettiamo in ammollo i vestiti e massaggiamo con cura le zone in cui sono presenti macchie di sudore e odori sgradevoli.
Possiamo usare l’aceto?
Noi lo sconsigliamo, l’aceto è altamente inquinante e anche molto aggressivo, lo abbiamo spiegato in un post molto esaustivo che vi consigliamo di leggere.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Eliminare l’odore di sudore dai vestiti: lavaggio potenziato
Dopo aver concluso il pretrattamento a base di ossigenata, aspirina o detersivo ecologico per piatti, procediamo al lavaggio secondo le indicazioni di etichetta, aggiungendo un cucchiaio di percarbonato di sodio al detersivo tradizionale.
Badiamo bene: il percarbonato è un potentissimo sbiancante, quindi va bene solo su bianchi o su colorati molto resistenti.
Per colorati delicati e scuri consigliamo di aggiungere al suo posto la candeggina smacchiante igienizzante autoprodotta secondo le indicazioni contenute nell’articolo Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio.
Eliminare l’odore di sudore dai vestiti: i prodotti consigliati
Come sempre, lasciamo i nostri link affiliati ad Amazon per l’acquisto diretto dei prodotti consigliati. Potrete così acquistarli semplicemente con un clic!
Detersivo ecologico per piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Conclusioni
Questi sono i nostri segreti per eliminare l’odore di sudore dai vestiti, voi ne conoscete altri che possiamo aggiungere a questo post? Ditecelo nei comenti!
sabina dice
… Una volta ho letto che anche l’acqua ossigenata leggera o diluita aiuta a far sparire l’odore di sudore dalle magliette. 😉
Mammafelice dice
Bene, grazie per a dritta!
Pol Vaso dice
Il Sapone di Marsiglia toglie i cattivi odori
Ele dice
Domanda, sui capi colorati, con l’aceto o il bicarbonato o il limone non si rischia di scolorire la parte trattata?
grazie
Mammafelice dice
Ciao Ele, prova sempre in un agolino nascosto del tessuto. Io uso bicarbonato e non mi è mai successo niente.