Il pane è un alimento sempre presente sulla nostra tavola come accompagnamento, ma talvolta diventa il piatto forte per cene frugali e gustose sotto forma di ricche bruschette o utilizzando quello raffermo per sformati o polpette, componendo pietanze con pane avanzato, o nella gustosa interpretazione del pane cunzato siciliano. Insomma del pane non si può proprio fare a meno!
Proprio perché si tratta di una spesa quotidiana e considerato il fatto che raramente si trova del pane sotto i 3 euro al chilo, è una delle prime cose che con l’autoproduzione ci dà immediatamente un riscontro di risparmio: intorno all’80%!
Ormai, preparando spesso il pane in casa faccio prove e tentativi, cerco varianti e cambio farine e miscele, ma una tecnica che mi piace tantissimo e che uso spesso e volentieri è quella del pane cafone, ossia il pane senza impasto, che mi garantisce una resa impeccabile, non richiede molto sforzo e dà molta soddisfazione. L’unico inconveniente è che sparisce subito, tanto è buono!
Ingredienti per il pane senza impasto:
mezzo chilo di farina (io uso una 0 biologica macinata a pietra)
350g di acqua del rubinetto
5 grammi di lievito (io uso qualche granulo di quello secco, oppure qualche briciola di quello di birra, ma è possibile convertire la ricetta utilizzando la pasta madre)
un cucchiaino di sale
a piacere semi vari
è necessaria inoltre una pentola da forno con coperchio (che può essere sostituito dall’alluminio).
Procedimento
Si mescolano tutti gli ingredienti sommariamente in una ciotola che si copre con una pellicola o coperchio e si lascia da parte. 16/18 ore dopo si rovescia l’impasto che risulterà molto morbido e “bolloso” su un piano infarinato e si fanno quattro pieghe portando i lembi verso il centro; si ripone capovolto (con le pieghe in giù) su un canovaccio infarinato posato su un vassoio che ci renderà più semplice l’ultimo passaggio in forno, si copre e si lascia riposare un paio d’ore.
Una decina di minuti prima di infornare si accende il forno al massimo della temperatura e vi si mette dentro anche la pentola vuota. Giunto a temperatura il forno si toglie la pentola (attenzione perché sarà ovviamente bollente) vi si inserisce dentro l’impasto aiutandosi col vassoio, si copre col coperchio e si inforna per un’oretta!
Il pane sarà molto croccante fuori e morbido e soffice dentro, insomma perfetto!
Voi conoscevate questo procedimento?
bietolina dice
è quello che fa luca 😛 buonooo
Claudia Mencaroni dice
io sto anche sperimentando varie miscele di farina, ma non sempre mi viene perfetto come con questa dose… devo lavorarci e qualcuno si dovrà sacrificare a mangiarlo 😛
Monica dice
Ciao, scusa per la domanda ,ma mantieni per un`ora la temperatura del forno al massimo?
Grazie Monica
Daniela dice
Scusate ma, a parte il fatto che la soddisfazione di riuscire a fare un pane buono in casa non ha prezzo, per il resto non ci vedo tutto questo risparmio. Un’ora di forno alla massima temperatura e il tempo impiegato a preparare l’impasto penso che costino di più di € 3.50/kg…considerato che deve essere ripetuto ogni giorno o quasi…