Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare molto spesso di Cashback, Super cashback e Lotteria degli scontrini. Ma cosa sono? E come si partecipa?
Tutte le iniziative di cui parliamo mirano ad incrementare nel nostro Paese gli acquisti in negozi fisici e l’utilizzo di moneta elettronica. Obiettivo principale è la lotta all’evasione fiscale, in quanto l’uso di strumenti elettronici permette di tracciare tutti i pagamenti.
Cashback e Super Cashback: come partecipare all’iniziativa
Il programma Cashback è un piano di rimborsi riservato ai cittadini maggiorenni residenti nel territorio italiano che utilizzano metodi di pagamento elettronici per gli acquisti di beni e servizi.
La partecipazione al programma è su base volontaria e la registrazione può essere fatta tramite:
- l’App IO: in questo caso sarà necessario avere SPID oppure la carta d’identità elettronica (CIE);
- i soggetti convenzionati, cioè banca, ufficio postale o altri soggetti che emettono carte e app di pagamento (cosiddetti Issuer convenzionati), che hanno sottoscritto una convenzione con PagoPa s.p.a per mettere a disposizione dei propri clienti un sistema alternativo di adesione all’iniziativa.
È importante sottolineare però che solo tramite l’app IO è possibile abilitare più strumenti di pagamento elettronici emessi da soggetti diversi (ad esempio più carte di credito di diversi Istituti bancari). Gli altri soggetti convenzionati invece, vi permettono di registrare al programma soltanto i dispositivi di pagamento elettronici da loro emessi.
Dopo la registrazione al programma bisogna inserire i dati richiesti, cioè:
- codice fiscale (non necessario se si utilizza l’app IO),
- estremi per identificare i vari strumenti elettronici che si intende utilizzare,
- codice IBAN (intestato al richiedente) dove verrà accreditato il rimborso.
A questo punto è tutto pronto per cominciare ad accumulare transazioni utili ai fini dell’iniziativa.
Ecco il nostro approfondimento SPID: cos’è e come ottenerlo
Cashback e Super Cashback: come partecipare e accumulare sconti
Il Cashback e il Super Cashback sono due iniziative tra loro collegate, quindi con un’unica registrazione si partecipa ad entrambe.
Il Cashback, iniziato con una fase sperimentale (dall’8 al 31 dicembre 2020, cosiddetto Extra Cashback di Natale), dal 1° gennaio 2021 prenderà il via per tre semestri, fino al 30 giugno 2022.
Il Cashback prevede un rimborso del 10% degli acquisti fatti a titolo privato (cioè fuori dall’esercizio di impresa, arti o professioni), fino a massimo 150 euro per semestre, a coloro che avranno eseguito almeno 50 transazioni (anch’esse per ogni semestre) con:
- carte di credito;
- carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat;
- carte prepagate;
- app di pagamento (ad esempio Satispay o Bancomat Pay).
Limiti del Cashback
È importante sapere che:
- Ai fini del programma non sono validi gli acquisti on line ma soltanto quelli effettuati presso negozi fisici.
- Non è previsto un importo minimo di spesa ma solo un tetto massimo. Ciò vuol dire che il rimborso è del 10% se l’importo non supera i 150 euro, mentre, oltre questa soglia, il rimborso sarà comunque di massimo 15 euro per ogni singola transazione.
- È vietato frazionare i pagamenti per ottenere maggiori sconti. Ad esempio, se spendiamo 120 euro il rimborso sarà del 10%, cioè 12 euro. Se spendiamo 180 euro il rimborso sarà comunque di 15 euro, cioè il 10% di 150 euro, che è il tetto massimo fissato.
- Alla fine del semestre di riferimento, chi avrà effettuato almeno 50 transazioni, otterrà il rimborso accumulato, fino ad un massimo di 150 euro. In un anno quindi, si può ottenere fino a 300 euro di rimborso.
- L’accredito avviene entro 60 giorni dalla fine del periodo di riferimento, tramite bonifico sull’IBAN indicato in fase di registrazione al Programma o anche successivamente, purché entro la data di scadenza di ciascun semestre.
Come funziona il Super cashback?
Tutte le transazioni effettuate nel semestre, anche quelle oltre la soglia per il rimborso, saranno conteggiate per partecipare alla seconda iniziativa, cioè il Super Cashback. In questo caso verranno premiati coloro che avranno effettuato il maggior numero di transazioni nel periodo di riferimento.
Al termine di ciascun semestre, se si rientra tra i primi 100 mila che hanno effettuato il maggior numero di acquisti con gli strumenti elettronici registrati al programma, si ha diritto a un premio di 1.500 euro.
Dunque non conta l’importo speso, ma il numero di transazioni effettuate.
Lotteria degli scontrini: cos’è e come funziona
La Lotteria degli scontrini partirà il 1° gennaio 2021, salvo ulteriori rinvii dovuti all’emergenza in atto, che di fatto ha impedito a molti esercenti di adeguarsi per partecipare all’iniziativa. Inoltre, la Legge di Bilancio 2021, in discussione mentre scriviamo, potrebbe introdurre alcune importanti modifiche alla disciplina, come la possibilità di partecipare solo se si utilizzano metodi di pagamento elettronici.
È una lotteria nazionale gratuita (con premi ad estrazione settimanale, mensile e annuale), collegata agli acquisti di beni e servizi effettuati da maggiorenni residenti in Italia. Per ogni acquisto effettuato presso negozi fisici (sono quindi esclusi gli acquisti on line) con lo scontrino telematico verrà generato un biglietto virtuale della lotteria per ogni euro speso (o frazione di euro superiore a 49 centesimi), fino ad un massimo di 1000 biglietti della lotteria per ogni scontrino.
Per esempio:
- su uno scontrino di 1,25 euro otterrai un solo biglietto della lotteria;
- su uno scontrino di 2,66 euro otterrai invece 3 biglietti della lotteria;
- su uno scontrino di 1.100 euro otterrai il numero massimo di biglietti della lotteria, cioè 1000.
Per partecipare bisogna:
- visitare il sito lotteriadegliscontrini.gov.it, ed entrare nell’area “partecipa ora”;
- inserire il proprio codice fiscale e seguire le indicazioni fornite;
- ottenere il codice lotteria personale, ovvero un codice a barre abbinato al codice fiscale in modo anonimo;
- stampare o memorizzare il codice lotteria su un dispositivo, in modo da poterlo esibire all’esercente prima dell’emissione dello scontrino telematico.
Tramite il sito ufficiale della lotteria sarà anche possibile accedere alla propria area riservata (tramite SPID, CNS, Entratel o Fisconline) dove:
- inserire i recapiti necessari per comunicare eventuali vincite (PEC o numero di telefono);
- visionare in ogni momento il nostro codice lotteria e i biglietti ad esso collegati;
- controllare tutti gli scontrini vincenti per ogni estrazione;
- visionare le eventuali vincite;
- tenere sotto controllo le scadenze per richiedere le vincite.
Come detto la Lotteria degli Scontrini potrebbe subire ulteriori modifiche, quindi aggiorneremo questo articolo se ci saranno delle novità.
Lascia un commento