Volete suggerire altre ricette che si preparano in casa vostra con il riso avanzato?
Unica nota importante: non conservate il riso cotto per più di due giorni. Il riso è un substrato ideale per colture batteriche: se riscaldato più volte, oppure tenuto molto, anche in frigo, può sviluppare muffe o batteri pericolosi.
1. Crocchette al forno vegetariane con riso avanzato
Ingredienti: circa 200 grammi di riso cotto (o quantità a piacere), una bustina di zafferano, una noce di burro, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato circa, 2 cucchiai di parmigiano grattato, sale e pepe, olio.
Fate sciogliere il burro e mescolatelo con il riso. Aggiungete il parmigiano grattato, lo zafferano, il sale e il pepe, l’uovo e poi il pangrattato, quanto basta per avere un impasto un po’ sodo. Formate delle crocchette allungate e disponetele in una teglia da forno spennellata con pochissimo olio.
Fate cuocere a forno caldo, a 180 gradi, per circa 20-30 minuti, girandole almeno una volta, fino a quando siano belle dorate.
2. Arancini di riso avanzato misti
Potete preparare gli arancini misti: ripieni con piselli, carne, mozzarella o prosciutto, e quindi con gli ingredienti che avete già in frigo. Un risparmio enorme.Ingredienti: circa 500 grammi di riso cotto (o quantità a piacere), una bustina di zafferano, 3 cucchiai colmi di pecorino grattato, 4 uova, pangrattato e farina per l’impanatura, olio per friggere + ripieno a scelta.
Ripieni: ragù o avanzi di carne scaldata (tritata o spezzatino) con aggiunta di concentrato di pomodoro; prosciutto cotto e mozzarella o solo mozzarella; piselli al sugo; funghi e mozzarella.
Mescolate il riso con due uova, il pecorino e lo zafferano. Formate mezza pallina sul palmo della mano, inserite il ripieno che preferite, e richiudete l’arancino con altro riso. Dategli la forma rotonda o a punta (a forma di piccole pere) e teneteli da parte. Per evitare che il riso si attacchi alle mani, ungetele con poco olio o bagnatele con l’acqua.
Una volta fatti tutti gli arancini, li impaniamo: passiamoli prima nella farina, poi nelle due uova sbattute e salate, infine nel pangrattato.
Friggiamo in olio di semi bollente e profondo, scoliamoli su carta assorbente e serviamo caldissimi. Possiamo accompagnarli con della salsa di pomodoro fatta in casa.
3. Polpette fritte prezzemolate
Ingredienti: circa 200 grammi di riso cotto (o quantità a piacere), un uovo, uno spicchio di aglio, abbondante prezzemolo fresco, pangrattato e olio per friggere.
Aggiungiamo un uovo sbattuto al nostro riso, poi aglio e prezzemolo tritati finissimi. Regoliamo di sale. Facciamo delle polpette piccole, impaniamole passandole nel pangrattato e friggiamole in olio di semi profondo.
4. Frittata al formaggio
Ingredienti: circa 200 grammi di riso cotto (o quantità a piacere), 5 uova, parmigiano o pecorino grattato, olio.
Sbattiamo le uova, aggiungiamo il riso e regoliamo di sale.
Scaldiamo una padella anti aderente, mettiamo poco olio e versiamo il composto di uova e riso. Cuociamo il riso come una frittata, finché sia bella dorata da entrambi i lati.
Si può usare anche con il riso al pomodoro, proprio come facciamo con le frittate di pasta.
5. Tortino filante al forno
Ingredienti: circa 500 grammi di riso cotto (o quantità a piacere), 3 cucchiai di parmigiano grattato, una panna da cucina, formaggio filante tipo Galbanino o mozzarella o anche sottilette, affettato a scelta tra prosciutto cotto o crudo, salame o pancetta.
In una terrina mescoliamo il riso con il parmigiano e la panna. Dividiamo il composto a metà e stendiamo la prima parte su una teglia da forno imburrata o coperta di carta forno, stendendolo bene con il dorso di un cucchiaio inumidito.
Facciamo uno strato di affettato a scelta, poi uno strato di formaggio filante. Infine ricopriamo con la seconda metà del riso.
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a doratura. Alla fine, possiamo aggiungere qualche ricciolo di burro e del parmigiano grattato, e passare sotto il grill per un’ultima doratura.
daniela dice
gli arancini sono ottimi e poi non solo si ricicla il riso ma anche il formaggio che vi avanza o il sugoi con i piselli