Lasagne al forno: buonissime, calde, perfette come piatto unico, ci fanno risparmiare. Con le lasagne risparmiamo perché possono essere considerate ricetta svuotafrigo, con cui terminare gli avanzi e fare una bella figura. Risparmiamo ancora di più se impariamo le ricette base: il ragù di carne, la besciamella e la pasta all’uovo.
Ragù di carne classico
Ingredienti: macinato di carne mista (manzo e maiale o anche salsiccia), cipolla, carota e sedano, olio, aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una bottiglia di passata di pomodoro, basilico fresco, zucchero e sale. Tritiamo finissime una carota, mezzo gambo di sedano e mezza cipolla, con lo spicchio di aglio. Facciamo il soffritto con olio e concentrato di pomodoro, poi aggiungiamo la carne e lasciamola sigillare bene, separandola con un cucchiaio di legno e continuando a mescolare. Versiamo la passata di pomodoro e aggiungiamo una bottiglia di acqua (mettiamo l’acqua nella bottiglia della salsa, scuotiamo bene e versiamola nella pentola). Aggiungiamo un pizzico di zucchero, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa un’ora. Saliamo alla fine, e aggiungiamo basilico fresco spezzettato a mano.
Besciamella
Ingredienti: 50 grammi di burro e 50 grammi di farina, mezzo litro di latte, sale, noce moscata (facoltativa). Facciamo intiepidire il latte e togliamolo dal fuoco. In un pentolino alto, mettiamo a sciogliere il burro, poi aggiungiamo la farina, mescolando con la frusta a mano o il cucchiaio di legno. Aggiungiamo il latte poco alla volta, a fiamma bassa, finché il composto si addensi. Infine aggiungiamo sale e noce moscata grattugiata al momento. Per rendere la besciamella ancora più ricca, si possono aggiungere pepe, parmigiano grattato, zafferano oppure un tuorlo d’uovo.
Pasta all’uovo
Ingredienti: 1 uovo ogni 100 grammi di farina Impastiamo la farina con l’uovo e lavoriamo la pasta per almeno 10 minuti. lasciamo riposare e poi stendiamola bene. Leggi: La ricetta delle tagliatelle fatte in casa.
Lasagne al forno Bianche
- Salmone e asparagi: usiamo il salmone affumicato o quello in scatola al naturale per un gusto più delicato, da aggiungere agli asparagi frullati, con parmigiano, pepe e sale. Poi componiamo gli strati mettendo anche mozzarella, besciamella e qualche punta di asparago lasciata da parte.
- Con ragù di agnello: tritiamo la carne di agnello e procediamo come nella ricetta del ragù classico, ma con cottura senza pomodoro, aggiungendo solo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di acqua e due foglie di alloro. Componiamo le lasagne con questo ragù bianco, mozzarella, besciamella abbondante, pecorino grattato.
- Con la salsiccia e la zucca: facciamo bollire la zucca sbucciata, frulliamola con sale, pepe, pochissima salvia, parmigiano. Cuociamo la salsiccia con poco olio, mescoliamo gli ingredienti, aggiungiamo besciamella e mozzarella e abbondante parmigiano, e completiamo con qualche foglia di salvia intera in cima alle lasagne.
- Asparagi e prosciutto cotto: frulliamo gli asparagi bolliti, aggiungendoli alla besciamella, sale e pepe. Stendiamo il composto facendo gli strati, alterniamo con mozzarella, parmigiano, fettine di prosciutto cotto e punte di asparagi.
- Salsiccia, patate e rosmarino: facciamo bollire le patate, tagliamole a fette. Facciamo la lasagna alternando patate, besciamella, poco rosmarino, la salsiccia cruda e la mozzarella.
- Stracchino e fagiolini: mescoliamo lo stracchino con la besciamella, facciamo gli strati con questa crema e aggiungiamo i fagiolini lessati e ripassati in padella con olio e aglio.
- Porri, salsiccia, zucca e funghi: facciamo bollire la zucca sbucciata, frulliamola con la besciamella e il parmigiano. Cuociamo i porri con olio e sale, tagliati a rondelle. Alterniamo gli strati con salsiccia cruda, besciamella alla zucca, rondelle di porro e champignons a crudo.
- Con le verdure fritte: friggiamo verdure miste a dadini (melanzana, peperone, zucchine…). Prepariamo la lasagna alternando strati di besciamella, verdure, mortadella a dadini, parmigiano.
- Radicchio e speck: sbollentiamo il radicchio, poi facciamolo saltare in padella con aglio e olio. Componiamo la lasagna alternando speck, radicchio, besciamella e fontina.
- Zucchine e gamberetti: mettiamo tutto a crudo: le zucchine tritate fini a julienne, i gamberetti spellati a temperatura ambiente, besciamella, mozzarella, sale e pepe.
- Quattro formaggi e pancetta: alterniamo i dadini di pancetta con gli avanzi di formaggio che abbiamo in frigo, e aggiungiamo la besciamella.
- Zucchine, speck e provola: facciamo saltare le zucchine in padella con sale e pepe, poi componiamo la lasagna alternando fette di speck, zucchine, fettine di provola e besciamella.
- Salsiccia e stracchino: mettiamo a crudo la salsiccia, aggiungiamo lo stracchino alla besciamella e facciamo gli strati
- Salmone e robiola: aggiungiamo la robiola alla besciamella, facciamo gli strati con fette di salmone affumicato.
- Scarola, acciughe e provola: facciamo cuocere in padella la scarola con capperi sottaceto, sale e aglio. Poi facciamo gli strati aggiungendo besciamella, fettine di provola, acciughe sottolio.
- Scampi e carciofi: puliamo i carciofi, sbollentiamoli e facciamoli poi saltare in padella. Frulliamone una parte dentro la besciamella, aggiustiamo di sale e pepe. Condiamo la lasagna con gli scampi a temperatura ambiente, la mozzarella e la besciamella ai carciofi.
- Salamella e cipollotti: cuociamo al forno la salamella, facciamo saltare in padella i cipollotti. Componiamo la lasagna con besciamella, strati di cipollotto e la salamella a dadini.
- Crudo, rucola e squacquerone: mescoliamo lo squacquerone alla besciamella, poi facciamo gli strati con questa crema, il parmigiano, il crudo e la rucola.
- Al cotechino: cuociamo il cotechino, facciamo gli strati con besciamella al parmigiano, e cotechino a dadini.
- Valdostana: facciamo strati di fontina a fette, prosciutto cotto, melanzane a fette grigliate o fritte, besciamella e parmigiano.
- Ragù di pesce: prendiamo i filetti surgelati (persico, salmone, merluzzo…) e facciamoli soffriggere con aglio e olio e mezza cipolla, spezzettandoli leggermente. Uniamo il pesce alla besciamella e condiamo le lasagne.
- Zucca e cotechino: frulliamo la zucca cotta con la besciamella, facciamo gli strati con dadini di cotechino e crema di zucca, aggiungendo parmigiano e foglie di salvia.
- Gamberi: facciamo saltare i gamberi sgusciati in padella con aglio, zenzero e olio. Sbollentiamo le lasagne. Facciamo gli strati con stracchino, gamberi e parmigiano.
- Ragù bianco con crema di asparagi: facciamo saltare il macinato con olio e cipolla. Sbollentiamo gli asparagi, frulliamone una parte e frulliamola con la besciamella. Strati con macinato bianco, besciamella agli asparagi, parmigiano e mozzarella.
- Fave, piselli e pancetta: sbollentiamo e puliamo fave e piselli, frulliamone una parte con la besciamella e facciamo saltare l’altra parte con la pancetta. Negli strati aggiungiamo mozzarella.
- Ragù di pollo: facciamo un ragù tagliando il pollo a dadini molto piccoli, o dopo averlo tritato, poi alterniamo gli strati di lasagna con abbondante mozzarella e besciamella.
- Melanzane e prosciutto di Praga: grigliamo le fette di melanzana, facciamo gli starti con besciamella, prosciutto affumicato, pecorino grattato, mozzarella.
- Salsiccia e gorgonzola: strati con salsiccia cruda, gorgonzola, cipolla bianca, besciamella e parmigiano.
- Zucca e polpettine: frulliamo la zucca cotta con la besciamella, facciamo gli strati con mozzarella, polpettine di manzo, parmigiano.
- Speck ai quattro formaggi: adagiamo le fettine di speck sui formaggi tagliati piccolissimi, besciamella e parmigiano.
Lasagne al forno Rosse
- Alla bolognese: facciamo un ragù con macinato misto, salsiccia e 5 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro. Strati con ragù, besciamella, parmigiano e mozzarella.
- Con salsiccia: facciamo saltare la salsiccia in padella, poi aggiungiamo salsa di pomodoro. Condiamo le lasagne con salsiccia al sugo, besciamella e mozzarella.
- Con le polpette: cuociamo le polpette nel sugo, poi facciamo strati con sugo, polpette, mozzarella, parmigiano, besciamella.
- Pancetta: facciamo soffriggere i dadini di pancetta con una cipolla grande, aggiungiamo la salsa di pomodoro. Strati con sugo, besciamella, mozzarella e parmigiano.
- Prosciutto cotto: facciamo strati prosciutto cotto, besciamella, polpa di pomodoro cotta, mozzarella, parmigiano.
- Con la bufala: un ragù classico a strati con mozzarella di bufala e besciamella.
- Di pesce: soffriggiamo un mix di pesce surgelato con aglio e olio, aggiungiamo la passata di pomodoro. Strati con mozzarella e parmigiano.
- Lasagne verdi alla bolognese: come ricetta bolognese, ma con sfoglia verde.
- Funghi e ricotta: cuociamo i funghi nella salsa di pomodoro, mescoliamo la ricotta con la besciamella, aggiungiamo mozzarella e parmigiano
- Pomodoro e ricotta: strati di polpa di pomodoro, pomodorini, ricotta con besciamella, mozzarella e pecorino.
- Con il minestrone: facciamo soffriggere un mix surgelato per minestrone con la polpa di pomodoro. Strati con besciamella, sugo di verdure, parmigiano, mozzarella.
- Alla Genovese: facciamo cuocere lo spezzatino di manzo con pari peso di cipolle bianche tagliate a fette, poi aggiungiamo una scatola di pelati. Strati con lasagne, mozzarella, sugo alla genovese, parmigiano.
- Pizzaiola: strati con salsa di pomodoro, mozzarella, origano fresco, basilico fresco.
- Al caciucco: facciamo cuocere una busta di caciucco surgelato, poi condiamo le lasagne con il composto, aggiungiamo mozzarella fiordilatte.
- Carne e spinaci: facciamo un ragù rosso. Strati con ragù, spinaci ripassati in padella, mozzarella.
- Ragù di carne e prosciutto crudo: aggiungiamo i dadini di prosciutto nel ragù, poi facciamo strati di una lasagna classica
- Salumi: strati con besciamella, mozzarella, dadini di salame, cotto e mortadella, besciamella al parmigiano.
- Chorizo: strati con besciamella, mozzarella, pecorino e dadini di chorizo o salame piccante.
- Con il polpo: facciamo bollire il polpo, scoliamolo, facciamo cuocere nel sugo aggiungendo aglio e prezzemolo. Strati con sugo, mozzarella e parmigiano.
- Con sugo di coniglio: ragù rosso con carne di coniglio tritata.
- Con le cozze: facciamo aprire le cozze, filtriamo il succo, sgusciamole. Prepariamo un sugo con peperoncino, concentrato di pomodoro, salsa di pomodoro, basilico, prezzemolo e aglio. Aggiungiamo le cozze, facciamo gli strati con la mozzarella.
- Zucca, salsiccia e amaretti: facciamo la salsiccia al sugo, frulliamo la zucca cotta con la besciamella, e aggiungiamo qualche amaretto sbriciolato
- Con la nduja: alterniamo la nduja con pomodoro fresco, mozzarella, pecorino, basilico e scorzette di limone
- Cozze, fiori di zucca e zafferano: sbollentiamo le lasagne, poi facciamo strati con le cozze al sugo, i fiori di zucca, la besciamella allo zafferano.
- Alla paella: facciamo soffriggere pollo, salsiccia, peperoni e piselli con zafferano e una scatola di pelati, poi facciamo gli strati con la mozzarella e il parmigiano.
Vegetariane
- Con i funghi: strati con funghi champignons, mozzarella, besciamella allo zafferano.
- Ai porri: strati con porri cotti, mozzarella, besciamella e gorgonzola.
- Erbette miste: cuociamo in padella spinaci ed erbette miste, frulliamo con la besciamella, parmigiano, sale e pepe e facciamo strati con mozzarella.
- Ricotta e spinaci: frulliamo ricotta e spinaci, condiamo con sale e pepe, parmigiano. Strati con besciamella di spinaci e mozzarella.
- Robiola e pomodorini: sbollentiamo le lasagne, poi facciamo strati di pomodorini conditi, basilico fresco, robiola e mozzarella.
- Ragù di verdure: tagliamo le verdure a dadini piccoli, aggiungiamo la salsa e cuociamo come un ragù. Strati con besciamella, mozzarella e parmigiano.
- Asparagi: frulliamo con la besciamella gli asparagi cotti. Strati con pecorino, besciamella agli asparagi, mozzarella.
- Carciofi: frulliamo con la besciamella i carciofi cotti. Strati con pecorino, besciamella, mozzarella.
- Zucca: frulliamo con la besciamella la zucca cotta. Strati con pecorino, besciamella, mozzarella.
- Parmigiana di melanzane: facciamo gli strati con melanzane fritte, mozzarella, pecorino, salsa di pomodoro, basilico.
- Zucca e funghi: frulliamo con la besciamella la zucca cotta. Strati con pecorino, besciamella, mozzarella e champignons.
- Pesto, patate e fagiolini: mescoliamo il pesto e la besciamella, aggiungiamo fagiolini e patate cotti, mozzarella e pecorino.
- Pomodoro fresco e burrata: dopo aver lessato le lasagne.
- Zucchine, caprino e robiola: dopo aver lessato le lasagne, facciamo gli strati con pomodoro fresco, caprino e robiola mescolati insieme, basilico.
- Fiori di zucca: facciamo la besciamella e condiamo con zafferano, sale, pepe e tanto parmigiano, alterniamo con fiori di zucca e mozzarella.
- Salsa di noci e zucchine: mescoliamo la salsa di noci con la besciamella, aggiungiamo zucchine crude julienne e mozzarella.
- Ricotta e melanzane: strati di melanzane fritte, ricotta e besciamella.
- Radicchio: frulliamo il radicchio con la besciamella, aggiungiamo abbondante parmigiano.
- Crema di asparagi: frulliamo gli asparagi con la besciamella, aggiungiamo abbondante pecorino.
- Alla crudaiola: con una dadolata di pomodorini, zucchine crude, basilico, mozzarella fresca.
- Funghi e formaggi: facciamo saltare i funghi con olio e aglio, poi componiamo con besciamella e vari tipi di formaggi a dadini.
- Patate, carciofi e crescenza: mescoliamo la crescenza con besciamella e carciofi cotti frullati. Poi facciamo gli strati con parmigiano, besciamella e patate lesse a fette.
- Rucola e provola affumicata: facciamo strati con besciamella, provola, rucola fresca, qualche pomodorino a crudo.
- Alla Caprese: lessiamo le lasagne, poi facciamo strati di pomodoro e mozzarella e inforniamo pochi minuti
- Broccoli: frulliamo i broccoli lessati con la besciamella, facciamo gli strati con parmigiano e mozzarella.
- Feta e peperoni: dopo aver lessato le lasagne, facciamo strati con peperoni al forno, olive, cipolle di Tropea, feta sbriciolata.
- Asparagi e burrata: frulliamo una parte di asparagi con la mozzarella, poi componiamo la lasagna con questa crema, le punte di asparagi, la burrata fresca, i pomodorini.
- Pesto di erbette e squacquerone: frulliamo le erbette con olio, pinoli, parmigiano. Dopo aver lessato le lasagne, condiamo con il pesto, i ciuffetti di scquacquerone, i pomodorini e un po’ di rucola fresca.
- Radicchio, stracchino e noci: frulliamo il radicchio arrostito con la besciamella, poi facciamo gli strati con stracchino e noci fresche.
- Stracchino e fiori di zucca: dopo aver lessato le lasagne, spalmiamo lo stracchino sulla pasta, aggiungiamo fiori di zucca, mozzarella, parmigiano.
- Porri e crescenza: saltiamo i porri in padella, frulliamoli con la besciamella, uniamo la crescenza e farciamo le lasagne con questa crema.
- Porcini: facciamo saltare i porcini con aglio, olio e prezzemolo. Strati con besciamella allo zafferano, mozzarella, parmigiano e funghi cotti.
- Pomodorini e ricotta: facciamo gli strati con una dadolata di pomodori freschi e ricotta, parmigiano e mozzarella.
- Pomodori, zucchine e crescenza: tagliamo a julienne le zucchine, mescoliamole con besciamella e crescenza. Condiamo le lasagne, già lessate, con questa crema e con pomodori freschi, mozzarella e parmigiano.
- Taleggio: facciamo sciogliere il taleggio con la besciamella, facciamo strati con la crema di formaggio e la mzozarella.
- Robiola e salvia: frulliamo la salvia fresca con la robiola, condiamo le lasagne già lessate con questo composto, e abbondante mozzarella.
- Ricotta e fontina: facciamo sciogliere i formaggi nella besciamella, facciamo gli strati con parmigiano e mozzarella.
- Ricotta e zafferano: condiamo la ricotta con zafferano, pepe e sale. Aggiungiamo mozzarella, besciamella e molto parmigiano.
- Zucchine e porri: strati con besciamella, mozzarella, porri cotti, zucchine trifolate.
- Funghi e robiola: facciamo strati con robiola, mozzarella, funghi trifolati.
- Verza e zucca: ripassiamo la verza in padella. Facciamo strati con besciamella frullata con la zucca cotta, parmigiano e mozzarella.
- Porcini e spinaci: facciamo strati con besciamella, spinaci cotti, mozzarella, parmigiano e porcini crudi tagliati sottili.
- Gorgonzola e asparagi: facciamo strati con besciamella al gorgonzola, parmigiano, mozzarella e asparagi tagliati a dadini.
- Crema di fave: frulliamo le fave cotte con la besciamella e tanto pecorino, aggiungiamo la mozzarella fiordilatte negli strati di lasagna.
- Ricotta e pomodoro: frulliamo la ricotta con una salsa di pomodoro cotta. Strati con questo sugo, basilico, pomodorini freschi, parmigiano e besciamella.
Quali sono le vostre preferite?
Sughi e passate biologiche dice
Wow, sembra così buono e delizioso. E ‘una ricetta meravigliosa, complimenti!
mada dice
che buono
mario dice
Mi viene in mente una ricetta incompleta chi può aiutarmi?
Praticamente ci sono lasagne asparagi carciofi zucchine crescenza
Mammafelice dice
Fai saltare carciofi, zucchine e asparagi in padella, finché sono teneri ma non stracotti. Poi componi le lasagne con pasta all’uovo, crescenza ammorbidita con mezzo bicchiere di latte, verdure e parmigiano.
Vengono buonissime, purché lasci la crescenza leggermente morbida, o aggiungi anche un poco di besciamella.
Ilaria Santin dice
tutte buonissime e invitanti! Le mie preferite sono senz’altro le lasagne agli asparagi, e come da ricetta su cucinare.it ci metto anche la ricotta fresca. Una squisitezza!