Parliamo di una famiglia media: molti di noi hanno frigo, freezer e dispensa strapieni, eppure si convincono di non avere niente in casa per i pranzi e le cene della settimana. A me accade molto spesso, tanto da farmi perdere soldi due volte: compro quando non sarebbe necessario, e spreco il cibo, che spesso scade senza che io me ne accorga in tempo.
Se la vostra situazione è simile alla mia, vi invito a provare una settimana a fare come sto facendo io questa settimana: consumare tutte le scorte in casa, per ricominciare tutto da capo. In questo modo risparmiamo davvero.
Innanzi tutto facciamo una sorta di inventario:
- di cosa c’è in frigo che va consumato fresco
- di cosa c’è in freezer, sia alimenti pronti (avanzi che abbiamo surgelato per non buttare), sia alimenti da cucinare (verdure o pesci o carne)
- di cosa c’è in dispensa, tra scatolame, pasta, farine e altri alimenti che teniamo sempre di scorta e finiamo per non consumare mai.
Poi prepariamo il menu combinando le nostre scorte alimentari
In dispensa troveremo sicuramente farine di vario tipo: per fare il pane, la pasta, la polenta. Usiamole, soprattutto per evitare che dopo un po’ inizino a richiamare le farfalline (camule) e ci impestino la dispensa. Possiamo preparare in casa il pane, la pizza, le basi per le torte salate.
Usiamo i legumi: lo scatolame può essere usato per creare delle buone zuppe di legumi e cereali, per creare burger vegetali, per preparare contorni caldi. Imponiamoci di usare un barattolo al giorno, fino al loro esaurimento.
Probabilmente abbiamo anche scatolame vario come pelati o sughi di pomodoro, piselli, mais, carotine o verdure varie, tonno o salmone in scatola: usiamoli per preparare nuovi contorni, o insalate tiepide, o zuppe o anche torte salate molto ricche. Forse è la volta giusta per assaggiare la pappa al pomodoro! E sicuramente abbiamo anche molte conserve in barattolo: pomodori, zucchine, melanzane, verdure varie che abbiamo messo sottolio o sottaceto durante l’anno.
In freezer: consumiamo gli alimenti già cucinati, surgelati perché in eccesso. Scongeliamoli la sera prima e liberiamo il congelatore da tutti gli alimenti pronti che devono solo essere scaldati.
- Con la carne macinata possiamo preparare polpette, polpettoni, ragù per la pasta, pizze ripiene.
- Con il pesce surgelato possiamo preparare filetti al forno, polpette, hamburger e persino la paella.
Consumiamo anche tutto ciò che giace in frigo: le uova, le verdure un po’ malandate nel cassettino, il barattolo di olive che lasciamo sempre mezzo aperto di scorta, i capperi, i paté di olive che non finiamo mai e poi buttiamo, il concentrato di pomodoro, le croste del parmigiano e i formaggi avanzati.
Non siete convinti, oppure iniziate a pensare che in effetti avete in casa più cibo di quanto vi serva?
LEGGI ANCHE: La cucina degli avanzi.
Ecco dieci ricette che sicuramente potete preparare con ciò che avete già in casa:
- zuppa di legumi e cereali, con una o due scatole di fagioli o lenticchie e una manciata di riso;
- fagioli al pomodoro, con fagioli borlotti o cannellini conditi cotti con i pelati e la salvia;
- pasta al ragù di carne o di pesce, utilizzando avanzi di carne o pesce presenti in freezer;
- pizza marinara, preparando la base in casa e condendola con salsa di pomodoro, origano, aglio;
- pasta alle verdure, con un formato di pasta qualsiasi e un sughetto preparato con tutti gli avanzi di verdure del frigo;
- hamburger di legumi, mescolando ceci o fagioli con una patata lessa e cuocendoli in forno;
- torta salata degli avanzi, facendo una base di pasta da pizza e il composto con le verdure del frigo;
- riso alle erbette, condendo il riso con erbe miste fresche del giardino, o erbette secche come il rosmarino, burro e parmigiano;
- pasta fatta in casa, mescolando semplicemente farina e acqua; oppure facendo la pasta all’uovo;
- crema di verdure, facendo cuocere patate o carote o altre verdure, fresche o surgelate, accompagnate da crostini di pane raffermo.
Cosa ne pensate? Accettate la sfida?
angela dice
Io non faccio testo, perché non ho una dispensa piena, compro più o meno settimanalmente quello che mi serve in base al menu. Ho scorte solo di detersivi che prendo in offerta e a volte di bottiglie di salsa perché la compro in offerta e ne prendo una confezione da 12 alla volta e a volte di pasta per lo stesso motivo. Per il resto da quando faccio i menu non butto via nulla e sono tranquilla!
Mammafelice dice
Grande! Io invece ho la sindrome da bunker atomico! 😀
Lory dice
Anche io… Se scoppia una guerra io do da mangiare a tutti
Mammafelice dice
Almeno potrebbe essere un modo per intrattenere buoni rapporti di vicinato in momenti difficili ahhaaa 😀
Silvia fanio dice
Mi hai convinta! Ci voglio provare!
Lunedì inizio la sfida e provo ad usare solo ciò che c’è nel mio frigo. Poi ti farò sapere.
In tempo di crisi è davvero una bella sfida!
Mammafelice dice
Grande! Allora aspetto di sapere come è andata! 🙂
Dindalon dice
Effettivamente ognuno di noi ha delle scoperte incredibili e si finisce per non consumarle mai, il tuo è un ottimo suggerimento!
E un’altra cosa che sto tentando di fare io, sempre per risparmiare: evitare di entrare in un supermercato ogni settimana. Se mi organizzo e limito il super a 1 o 2 volte al mese risparmio un sacco di soldi!