Ricetta salvacena, super: la torta salata con pomodorini, mozzarella e anche qualche dadino di pancetta. Da preparare quando non abbiamo fatto la spesa, o abbiamo davvero poche risorse nel fine mese: è un piatto unico che possiamo accompagnare con un’insalata verde e macedonia con frutta di stagione, e ci dà modo di risparmiare alla grande!
Ingredienti: pasta sfoglia pronta, 3 pomodori maturi, una mozzarella, 6 cucchiai di latte, un uovo, sale, pepe, origano o altre erbette, dadini di pancetta.
Stendiamo la sfoglia su una teglia e bucherelliamola leggermente con una forchetta, in modo che in cottura non resti troppo umida. Frulliamo la mozzarella con il latte e l’uovo, e mettiamo tutto dentro la base di sfoglia, dopo aver salato e pepato. Aggiungiamo i dadini di pancetta, mescolandoli appena.
tagliamo i pomodori a fette di circa mezzo centimetro, disponiamole sulla superficie della torta e completiamo con poco sale e origano, e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Le varianti
Per risparmiare, possiamo preparare la base a casa: o facendo una pasta da pane o da pizza, oppure preparando la base all’aceto, che resta fragrante e croccante in tutte le torte salate.
Al posto della pancetta possiamo usare prosciutto cotto, dadini di mortadella, salame… e altri affettati che abbiamo già in casa. O persino una scatoletta di tonno.
Al posto della mozzarella possiamo usare ricotta, o stracchino o altri residui di formaggi presi dagli avanzi del frigorifero!
Lascia un commento