Il tofu è un alimento non fermentato derivato dalla soia. Da millenni è consumato nei paesi orientali dove si può dire che abbia sostituito il nostro formaggio, tanto che da noi ha conosciuto come formaggio di soia. Molto ricco di proteine, a differenza il formaggio ottenuto dal latte vaccino, povero in grassi e privo di colesterolo.
Ha solo 70 kcal per 100 g e si presta ad essere consumato tale quale oppure insaporito con erbe aromatiche, affumicato, seccato, fritto, trasformato in creme, salse, dolci, hamburger.
Ingredienti per preparare il tofu:
- 200 g di fagioli di soia;
- il succo di due limoni.
Preparazione:
- Versate i fagioli di soia in una terrina, coprite abbondantemente con acqua e lasciate in ammollo per tutta una notte in un luogo fresco.
- Al mattino scolateli e sciacquateli accuratamente: versate quindi i fagioli scolati in un frullatore e frullateli a bassa velocità, così da ottenere una consistenza cremosa, aggiungendo una tazza di acqua fresca per ogni tazza di soia.
- In una grande pentola versate 6 tazze di acqua e portate a ebollizione. Aggiungetevi poi la crema di soia e riportate il tutto a ebollizione.
- Quando il composto si alza e raggiunge il bordo della pentola, spruzzatevi sopra dell’acqua fredda, così da fermare la bollitura e abbassare il liquido. Ripetete questa operazione per tre volte, mescolando con un cucchiaio di legno: non tralasciate di dedicarvi con cura a questa fase, perché in tal modo faciliterete la distribuzione delle tossine che si trovano nel rivestimento del fagiolo.
- Ponete un colino in una ciotola pulita, rivestitelo con della mussola e filtrate il composto: il residuo che rimane nella mussola è l’okara (crusca di soia); il liquido è il latte di soia.
- Rimettete il latte di soia in una pentola pulita e portate a ebollizione, quindi versatelo in una terrina e aggiungetevi il succo di limone, mescolate e fate cagliare. Se il liquido non caglia, rimettete il latte in una pentola pulita, portatelo di nuovo a ebollizione e versatelo nuovamente in una terrina, aggiungendo di nuovo il succo di limone.
- Servendovi di un setaccio sottile, premete i grumi nella ciotola e raccogliete con un mestolo tutto il liquido che riuscite a separare.
- Rovesciate delicatamente i grumi in un colino rivestito di mussola e lasciate che il composto espella il liquido che ancora trattiene: avete così ottenuto il tofu. Se volete indurirlo, avvolgete i grumi nella mussola e premeteli con un peso. Più il peso sarà pesante e più tempo sarà lasciato riposare, più solido risulterà il tofu.
Potete provare a consumarlo con delle verdure, con queste semplici ricette.
Tofu con le melanzane
Ingredienti:
- 2 melanzane;
- sale, un pizzico;
- 150 grammi di fagiolini freschi;
- olio extravergine d’oliva;
- due cucchiai di tamari o salsa di soia;
- 200 grammi di tofu fresco;
- due cucchiai di semi di sesamo.
Preparazione:
- Spuntate e lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, cospargetele di sale e lasciatele riposare 20 minuti, affinché possano eliminare l’acqua amarognola che contengono.
- Nel frattempo pulite lessate i fagiolini in acqua salata.
- Trascorso il tempo previsto, sciacquate le melanzane, asciugatele e fatele saltare in padella con alcuni cucchiai d’olio, sinché sono soffici.
- A quel punto aggiungete il tamari e ultimate la cottura assieme ai fagiolini precedentemente lessati al dente e al tofu tagliato a cubetti.
- Spolverate infine con i semi di sesamo e.. buon appetito!
Zuppa di tofu al miso
Facciamo soffriggere in olio extravergine di oliva – in una pentola alta – due cipollotti tagliati a striscioline e dello zenzero tritato. Aggiungiamo un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaino di salsa di tamarindo o di succo di limone. Aggiungiamo zucchine e carote a julienne, facciamo scaldare un paio di minuti e copriamo con brodo di verdure o di pollo o di manzo.
Facciamo cuocere le verdure qualche minuto e, se li gradiamo, aggiungiamo anche altri ingredienti, come: cavolo cinese, funghi giapponesi, germogli di soia, ravanelli o daikon a fettine sottili. Aggiungiamo i noodles e facciamoli cuocere, infine aggiungiamo il tofu tagliato a dadini e precedentemente scottato su una padella anti aderente.
Aggiustiamo di sale, aggiungendo salsa di soia a piacere.
Lascia un commento