Come funziona la Social card 2018, conosciuta anche come SIA o Carta Acquisti?
Sostegno d’inclusione attiva: chi ha diritto alla nuova carta acquisti, a quanto ammonta il beneficio mensile, come si richiede.
Il SIA, il nuovo sostegno d’inclusione attiva, è un sussidio, erogato per mezzo di una carta acquisti (come la social card) che può arrivare sino a 400 euro mensili, spettante alle famiglie bisognose.
In particolare, il sostegno d’inclusione attiva spetta alle famiglie in cui sono presenti:
- almeno un minorenne;
- in alternativa, almeno un disabile e almeno un suo genitore;
- in alternativa, almeno una donna in stato di gravidanza
Gli interessati devono inoltre essere:
- cittadini italiani o comunitari;
- in alternativa, familiari di un cittadino italiano o comunitario;
- in alternativa, cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Nessun componente della famiglia deve possedere:
- autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi precedenti;
- autoveicoli di cilindrata superiore a 300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti.
Nessun componente della famiglia deve aver diritto a:
- trattamenti economici previdenziali, indennitari o assistenziali, concessi dallo Stato o da altri enti pubblici, superiori a 600 euro mensili;
- prestazioni come la Naspi, l’Asdi, la Social Card disoccupati (carta acquisti sperimentale), o altri ammortizzatori sociali spettanti in caso di disoccupazione involontaria.
Infine, l’Isee (l’indicatore della situazione economica) della famiglia non deve essere superiore a 3.000 euro.
Social card 2018: a quanto ammonta
Il Sia è accreditato ogni 2 mesi con la ricarica di una carta prepagata, come la social card. Il sussidio massimo riconosciuto è di 400 euro mensili, ma può essere aumentato dalle Regioni e dagli Enti locali.
L’ammontare normalmente è pari a:
- 80 euro, se il nucleo familiare ha un solo membro;
- 160 euro, se ci sono 2 membri;
- 240 euro, se i membri sono 3;
- 320 euro, se i membri sono 4;
- 400 euro, se i membri sono 5 e più.
Dall’ammontare del beneficio vengono dedotti eventuali altri sussidi già fruiti dai componenti della famiglia, come l’assegno al nucleo familiare, la Carta acquisti ordinaria, il Bonus bebè.
Carta Acquisti (SIA): come si richiede
Il Sia può essere richiesto compilando l’apposita domanda (reperibile presso uffici del Comune o stampabile dal sito dell’Inps) e consegnandola al proprio Comune di residenza
Per avere il sussidio, però, tutti i componenti della famiglia devono aderire a uno specifico progetto, con cui si impegnano a svolgere determinate attività, come corsi di formazione, incontri di orientamento, ricerca attiva di lavoro; i componenti studenti devono assicurare la frequenza e l’impegno scolastico; tutti i componenti devono mettere in atto comportamenti di prevenzione e cura volti alla tutela della salute.
I Comuni possono revocare o escludere il beneficio, se riscontrano, da parte di uno o più componenti, reiterati comportamenti inconciliabili col progetto.
Lascia un commento