Le salviette struccanti sono pratiche e veloci, ci permettono di eliminare in pochi e semplici gesti trucco e impurità dal viso, sono adatte ad essere portate in viaggio dato il minimo ingombro e sono accettate anche nel bagaglio a mano in aereo dato che non sono da considerarsi liquidi.
È anche vero però che la maggior parte delle salviettine struccanti in commercio contengono sostanze aggressive e alle volte anche poco efficaci, sono spesso poco imbevute e non svolgono al meglio il loro compito.
Ecco perché preparare in casa delle salviettine struccanti efficaci e economiche può essere d’aiuto a tutti coloro che hanno bisogno di un metodo veloce e pratico per eliminare il trucco ma allo stesso tempo vogliono prendersi cura della delicata e sensibile pelle del viso.
Dischetti struccanti
Versiamo in una ciotola abbastanza capiente 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio colmo di detergente delicato e circa 500ml di acqua demineralizzata, mettete a riscaldare nel forno a microonde per qualche secondo in modo da far sciogliere completamente l’olio di cocco e mescolate con un cucchiaio per unire tutti gli ingredienti.
Ponete circa 50 dischetti di cotone in un barattolo di vetro dotato di coperchio alto e capiente, versateci sopra il liquido appena preparato e spingete con un bastoncino di legno i dischetti verso il basso in modo da farli impregnare per bene e far assorbire tutto il liquido.
Richiudete il barattolo e agitatelo fino a quando il liquido sarà stato assorbito totalmente dai dischetti. Se notate ancora del liquido sul fondo aggiungete altri dischetti di cotone.
Conservate il barattolo ben chiuso e utilizzate i dischetti struccanti quotidianamente per eliminare il trucco dal viso ma anche dagli occhi.
Salviette struccanti anti-age
Queste salviette non solo eliminano il trucco e le impurità ma contengono anche sostanze nutrienti e idratanti in grado di rendere la pelle morbida, liscia e luminosa.
Per creare le salviette recuperate un vecchio lenzuolo di cotone o un asciugamano che non usate più e tagliatelo in quadrati con il lato di circa 20cm, questa grandezza vi permetterà di struccare tutto il viso con una sola salvietta.
Versate in un contenitore 250ml di acqua distillata, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o la stessa quantità di detergente delicato per il viso, 2 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di gel d’aloe vera, 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di rosa, mescolate per bene con una frusta a mano e lasciate riposare qualche minuto per far ridurre la schiuma e le bollicine che si saranno create a seguito del mescolamento.
Ponete i quadrati di stoffa in un contenitore dotato di chiusura ermetica, potete riciclare un vecchio contenitore di salviette struccanti oppure usare i barattoli di vetro o delle scatoline di plastica, versate circa metà della soluzione appena preparata sulle salviette e lasciate assorbire per almeno un’oretta; se le salviette non risultano bene impregante versate ancora altro liquido, altrimenti conservate il liquido avanzato in un barattolino per il prossimo utilizzo.
Dopo esservi struccate lavate le salviettine sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di trucco e di sporco e ponete in lavatrice per un lavaggio completo; le salviette saranno pronte per essere riutilizzate!
Lascia un commento