Questa ricetta è perfetta anche per un aperitivo improvvisato con gli amici, o per una cena veloce, o un picnic. Ed è talmente buona che nessuno si accorgerà che costa pochissimo e che è realizzata con ingredienti di recupero.
Va bene qualunque tipo di pane: panini o pane da tagliare a fette, di semola o bianco. L’importante è che possiate tagliarlo a fette dello stesso spessore.
Ingredienti: pane raffermo a fette, mezzo chilo di pomodorini, origano, sale, olio, acqua, eventuale basilico fresco.
Procedimento:
- Tagliate i pomodorini a metà, conditeli con poco olio e sale, e lasciateli a riposo una mezzora, in modo che perdano la loro acqua.
- Prendete l’acqua dei pomodori e mettetela in una ciotola, aggiungete una generosa porzione di olio, poco sale, e mezzo bicchiere scarso di acqua tiepida.
- Mettete il pane pochi secondi in questa bagna per ammorbidirlo, ma senza inzupparlo troppo. Deve solo ammorbidirsi quel poco che basta per non farlo sbriciolare in cottura.
- Adagiate le fette di pane, bene ravvicinate, in una teglia foderata con carta forno e conditele con altro olio, origano e i pomodorini tagliati a pezzi, premendoli leggermente sulle fette di pane per far colare ulteriormente il loro succo.
- Mettete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, finché il pane sia asciutto e croccante, ma assolutamente non bruciato: deve essere bello dorato.
Infine, decorate con foglie di basilico fresco o anche fettine sottili di cipolla di Tropea.
Se lo gradite, potete aggiungere anche un trito di aglio, in cottura, per renderlo ancora più saporito. E se amate i sapori forti, anche il peperoncino fresco è un ottimo ingrediente da aggiungere in cottura.
bietolina dice
ottimo, ho ancora tanti pomodorini nel mio mini orto 😛