Avete preparato un bollito o un arrosto, e ne avete avanzato troppo? E che problema c’è? Noi in casa abbiamo provato queste polpette preparate con la carne cucinata avanzata, e ne siamo rimasti molto soddisfatti: sono morbide e saporite, e non sono affatto pesanti.
Potete prepararle con avanzi di bollito, ma anche di arrosto, o di pollo al forno, o di altra carne già cotta, sia rossa che bianca. Persino con la carne avanzata dalla grigliata, purché non sia carbonizzata. Eliminate tutte le parti con ossa, annerite o con cartilagine, in questo caso.
La carne avanzata non deve comunque essere poco sana: potete conservarla in frigo per un massimo di due giorni, e non dovreste ricongelarla, se era congelata. Non mangiamo mai alimenti che contengono muffa, che fanno cattivo odore o hanno un aspetto poco sano!
Ingredienti:
- carne avanzata
- 2 uova
- una fetta di pane bianco ammollata nel latte
- una patata lessa
- 2 cucchiai di parmigiano
- prezzemolo e aglio tritati
- pangrattato
- sale e pepe
- olio per friggere
Tritiamo la carne avanzata con prezzemolo, parmigiano e aglio. Schiacciamo la patata lessa con la forchetta, poi mescoliamola alla carne. Aggiungiamo la fetta di pane ammollata nel latte e strizzata, e le uova. Aggiustiamo di sale e pepe.
Se il composto è troppo morbido, aggiungiamo poco pangrattato.
Formiamo le polpette e friggiamole nell’olio di semi, poche alla volta. Se vogliamo renderle ancora più morbide possiamo infine tuffarle nella salsa di pomodoro, con tanto basilico, e farle cuocere fino al restringimento del sugo, che donerà loro una certa acidità e soprattutto le renderà ulteriormente tenere e delicate.
Lascia un commento