Avete voglia di dolce, ma non avete voglia di fare la spesa? Nessun problema: inventiamoci un dolce povero, ma buonissimo, riciclando il pane raffermo.
Come dicevano le nostre nonne: Buttare il pane è peccato. E quindi noi non lo butteremo, ma anzi, lo trasformeremo in deliziose, morbide e golose frittelle dolci per la merenda e la colazione, o per uno sfizio durante il tè del pomeriggio.
Ingredienti:
- pane duro del giorno prima
- due bicchieri di latte
- due cucchiai di zucchero
- un uovo
- scorza di limone bio
- due cucchiai di farina
- olio per friggere
- miele
Tagliamo il pane a cubetti piccoli, senza la crosta, e lasciamolo ammollare nel latte zuccherato per alcuni minuti. Tutte le volte che avanziamo del pane del giorno prima, tagliamolo già a cubetti, e surgeliamolo: serve per queste preparazioni, per le frittate, le polpette, per essere tritato, ma anche per fare crostini per minestre e insalate.
Nel frattempo, sbattiamo l’uovo con un cucchiaino di zucchero e la scorza del limone. Aggiungiamo uno o due cucchiai di farina, per ottenere una sorta di pastella molto morbida. Strizziamo bene il pane e aggiungiamolo al composto. Mescoliamo bene.
Mettiamo a scaldare in una padella alta anti aderente dell’olio di semi. Quando è caldo abbastanza, depositiamo un cucchiaio di composto e friggiamo. Appena la frittella è ben dorata da un lato, giriamola e cuociamola anche dall’altro lato.
Infine scoliamola, mettiamola su un piatto ricoperto di carta da cucina assorbente, e facciamola scolare per bene. Procediamo così per tutte le frittelle.
Mettiamo le frittelle di pane raffermo in un piatto, irroriamole con un filo di miele caldo, e serviamo.
Se volete ottenere frittelle più spumose, aggiungete due cucchiai di ricotta fresca al composto, prima di metterle a cuocere.
Lascia un commento