Ricette con couscous economiche e sfiziose: le migliori ricette per cucinare il couscous in modo sfizioso e risparmiare sulla spesa, per arrivare a fine mese senza rinunciare a piatti sani e ricchi.
Amo molto il couscous perché costa poco e lo posso trasformare in qualunque cosa: se lo condisci con menta, limone e olio e diventa una insalata; se gli aggiungi un sugo di cipolle e ceci al pomodoro e diventa un piatto unico; se gli aggiungi delle verdurine crude ci fai un tabulè; se ti avanza il couscous cotto ci fai le polpette… E così via.
Per questo motivo vi ho raccolto le migliori ricette per cucinare il couscous in modo sfizioso e risparmiare sulla spesa!
Al LIDL il couscous a prezzo pieno costa 1.59eur per una confezione da 1 chilo, ma spesso si trova in offerta a poco più di 1eur (-25%, ovvero 1,19eur). In ogni caso con un chilo di couscous ci mangiamo almeno 3-4 volte, quindi resta comunque un ottimo prezzo, più del riso.
Come cuocere il couscous
Il couscous che acquistiamo è precotto, quindi basta metterlo a bagno in acqua calda. Ecco come fare:
- mettiamo il couscous in un contenitore ermetico aperto;
- aggiungiamo un pizzico di sale e un filo di olio;
- versiamogli sopra acqua bollente fino a coprirlo di 2 centimetri;
- chiudiamo il contenitore con il coperchio e facciamo intiepidire: ci vorranno una decina di minuti;
- apriamo il coperchio, sgraniamo il couscous con una forchetta e aggiustiamo di sale e olio.
Con questo metodo non è necessario cuocerlo in padella.
Come cucinare il couscous
Ecco tante ricette golose per cucinarlo.
Polpette di couscous: mescoliamo il couscous precotto con una patata lessa schiacciata, un uovo, parmigiano, prezzemolo o erbette varie e mettiamo in frigo a rassodare. Formiamo le polpette, aggiungiamo se necessario un paio di cucchiai di farina di ceci per addensare. Prepariamo un mix di pangrattato, erbette fresche tritate e semi di sesamo. Impaniamo le polpette nel composto, ungiamole da ambo i lati e mettiamo a cuocere in forno.
Hamburger di carote e couscous: lessiamo le carote e schiacciamole bene provandole dell’acqua. Aggiungiamo il couscous, sale, pepe, un uovo, parmigiano, un cucchiaino di curcuma e cumino in polvere (facoltativi), e mettiamo in frigo a rassodare. Formiamo gli hamburger aggiungendo poco pangrattato se necessario, cuociamo in forno su una teglia ben unta e girando un paio di volte.
Couscous e tonno: prepariamo il couscous come da ricetta base, condiamolo con sale, pepe e olio e aggiungiamo insalatina, pomodorini tagliati a metà, ravanelli, piselli cotti al vapore e tonno al naturale.
Tajine di couscous rapidissima: Facciamo lessare due cosce di pollo insieme a carote, zucchine e ceci precotti e un cucchiaino di curcuma in polvere. Cuociamo il couscous come da ricetta base, usando il brodo di pollo per cuocerlo. Facciamo dorare le verdure e la carne sotto il grill del forno per una decina di minuti e serviamo tutto insieme.
Insalata semplice di couscous: la mia ricetta preferita, la più facile. Cuociamo il couscous come da ricetta base, poi condiamolo con succo di limone, menta e basilico freschi tritati, sale e pepe. Si mangia anche tiepido o freddo, in base alla stagione.
Couscous al pomodoro: prepariamo un buon sugo di pomodoro facendo un soffritto con olio, aglio, cipolla, carota e sedano tritati e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo la passata di pomodoro, acqua calda e facciamo cuocere una mezzora. Aggiungiamo parecchio basilico tritato verso la fine e un cucchiaio di parmigiano. Condiamo il couscous con il sugo e serviamo. Possiamo anche aggiungere del peperoncino, se è gradito da tutti.
Legumi e couscous: prendiamo un mix di legumi in scatola, sciacquiamoli bene e facciamoli soffriggere con cipolla tritata, rosmarino, olio e aglio. Aggiungiamo il couscous precotto, diamo una bella emscolata e serviamo.
Cavoletti di Bruxelles e couscous: puliamo i cavoletti, tagliamoli a metà, lessiamoli e poi facciamoli arrostire in padella con olio, burro e aglio. A parte, facciamo soffriggere per una decina di minuti le cipolle rosse con acqua e olio, per farle un po’ appassire. Condiamo il couscous con sale, olio, erbette, pepe, cavoletti, cipolle rosse e radicchio misto e serviamo con una salsina di yogurt greco.
Peperoni ripieni di couscous: condiamo il couscous con zafferano o curcuma in polvere, prezzemolo, erbette miste, sale, pepe, olio, lasciandolo un po’ morbido. Farciamo i peperoni con questo composto, aggiungiamo parmigiano e mettiamo in forno per una ventina di minuti. La stessa ricetta va bene anche con funghi svuotati e farciti, pomodori, zucchine ripiene, cipolle…
Zucca al forno con couscous: tagliamo la zucca a fette con la buccia (se la zucca è bio, la buccia è edibile), condiamola con sale, pepe, olio o burro, erbette e un filo di miele. Cuociamola in forno per una mezzora e poi disponiamola sul couscous, aggiungendo bucce di limone ed erbette fresche.
Insalata autunnale di couscous: tagliamo la zucca a dadini e cuociamola a vapore.Scoliamo i ceci e sciacquiamoli, poi mettiamo le verdure in padella con olio e aglio ad arrostire leggermente. Condiamo il couscous con le verdure e tanto prezzemolo.
Insalata calda di lenticchie e couscous: scoliamo le lenticchie e cuociamole con olio, acqua, cipolla rossa in abbondanza. Condiamo il couscous con le verdure e della salvia fresca.
Tabulè o insalata fredda di couscous: cuociamo il couscous con la ricetta base. A parte tagliamo a quadretti molto piccoli della cipolla rossa, peperoni gialli e rossi, sedano, pomodorini. Aggiungiamo menta fresca tritata e tanto succo di limone.
Insalata di pomodori e couscous: tagliamo i pomodori e aggiungiamoli al couscous precotto. Aggiungiamo prezzemolo o basilico in abbondanza, sale, pepe, succo di limone e, se vogliamo, qualche oliva snocciolata.
Mara dice
Sono tutte idee fantastiche, veramente! Brava!!!