Pulire bene le fughe tra le piastrelle del bagno, della doccia o del pavimento è molto importante perché queste ultime possono accumulare molto sporco e polvere con il passare del tempo.
Le fughe sono porose e assorbono facilmente lo sporco, inoltre in alcuni casi sono così strette e sottili che pulire approfonditamente questi piccoli spazi sembra impossibile.
Ecco allora che dobbiamo utilizzare dei prodotti specifici con movimenti precisi per far tornare le fughe bianche, cosa che darà a tutta la casa un aspetto splendente.
LEGGI ANCHE: Come fare un valido anticalcare in casa
Pulire bene le fughe tra le piastrelle del bagno
Le piastrelle del bagno diventano nere a causa delle formazioni di calcare dovute all’utilizzo dei sanitari, che intrappolano lo sporco e favoriscono le formazioni di muffa.
Dobbiamo quindi realizzare una profonda pulizia delle piastrelle, decalcificandole.
Per farlo, seguiamo la ricetta di Mammachimica e realizziamo un detersivo fai da te anticalcare denso ecologico con:
- 100g di acido citrico
- 20g di detersivo piatti ecologico
- 40g di farina
- 400g di acqua
Versiamo l’acido citrico nell’acqua e mescoliamo bene fino a totale scioglimento.
Uniamo la farina e mescoliamo per aggregarla alla soluzione di acido citrico senza fare grumi.
Mettiamo sul fuoco e scaldiamo continuamente fino a portare il composto alla consistenza di un gel, quando l’avrà raggiunta spegniamo immediatamente e togliamo dal fornello.
Lasciamo raffreddare completamente e solo quando il composto sarà completamente a temperatura ambiente aggiungiamo il detersivo piatti.
Travasiamo in un vecchio flacone di detersivo piatti e aiutiamoci col classico tappino salva goccia per diffondere il prodotto su tutto il muro di mattonelle da pulire.
Lasciamo agire per una ventina di minuti, dopodiché interveniamo a dare efficaci spazzolate con uno spazzolino da denti nuovo.
Risciacquiamo abbondantemente e asciughiamo, per non favorire la ricostituzione della patina di calcare.
LEGGI ANCHE: Detergenti fai da te organici, naturali ed ecologici
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Detersivo piatti ecologico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Pulire bene le fughe dei pavimenti
Le fughe dei pavimenti hanno bisogno di un intervento molto più incisivo perché lì lo sporco tende a cristallizzarsi maggiormente a causa della minore umidità e diventa molto più difficile da rimuovere.
Quindi procediamo per step in questo modo:
- spruzziamo su tutta la superficie da trattare una soluzione di acqua e soda Solvay, aggiungendo 160g di soda Solvay a 1 litro di acqua;
- lasciamo agire e asciugare sul pavimento;
- Spruzziamo sulla superficie il detersivo fai da te candeggina delicata che abbiamo realizzato nell’articolo dedicato a come eliminare le macchie di muffa dai tessuti
- Lasciamo agire finché sentiamo il rumore della reazione dell’ossigeno, poi raschiamo le fughe con l’aiuto di uno spazzolino
- Laviamo accuratamente il nostro pavimento come d’abitudine e lasciamo asciugare bene all’aria
Teniamo sempre a mente che i prodotti anticalcare non vanno mai usati sul marmo, che è una pietra calcarea, e sulle pietre vere perché potrebbero rovinarle.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Soda Solvay
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Vi sconsigliamo, invece, di intervenire sulle fughe con prodotti come bicarbonato e aceto: non svolgono alcuna azione utile e vi faranno solo perdere tempo, inquinando. Trovate più spiegazioni a riguardo nell’articolo che abbiamo scritto su questo argomento e che vi raccomandiamo di leggere, per smettere subito di fare questo errore!
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Conclusioni
Voi conoscete altri modi per pulire le fughe delle piastrelle e dei pavimenti in modo ecologico ed economico? Avete già provato i metodi che abbiamo consigliato nel post? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento