Conosci le proprietà e benefici del cardamomo? Le spezie e il cibo piccante non sono raccomandati per alcuni tipi di persone, ma questo non significa che siano cattivi, anzi, hanno diverse proprietà che sono benefiche per il nostro organismo e per la nostra salute.
Leggi anche “Proprietà e benefici della paprika dolce”
Proprietà e benefici del cardamomo: scopriamone tutti i segreti
Tra queste il cardamomo è una spezia dal sapore e dall’aroma intenso, che non passa di certo inosservato. Si ottiene dalle piante e contiene oli essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo. Inoltre non possiamo ignorare la dose di amido che contiene e che lo rendono quindi un alimento nutriente ed energizzante. Ultimo, ma non meno importante, contiene una buona quantità di fibra che ci può aiutare a mantenere una corretta regolarità intestinale.
Dal cardamomo non si ottengono solamente sostanze nutritive, ma anche molti prodotti medicamentosi e cicatrizzanti, utili a migliorare la nostra salute. Questa spezia ha una serie di effetti stimolanti che ci tengono attivi e vigili, ma è noto anche per le sue proprietà antispatiche.
Nonostante non sia noto a molti, il cardamomo è una spezia che può essere utilizzata anche per alleviare il dolore e il disagio causato da emorroidi, grazie al suo potere anti-infiammatorio, e può aiutarci ad affrontare meglio eventuali infezioni presenti nel nostro corpo.
Come la maggior parte delle spezie, il cardamomo è molto apprezzato per mitigare l’odore del corpo, sia per quanto riguarda la sudorazione che per l’alitosi. Ma non solo, infatti ha proprietà diuretiche che ci aiutano a mantenere un sistema urinario in perfette condizioni e a prevenire la ritenzione di liquidi. Per questo effetto diuretico il cardamomo diventa un alleato per le persone con artrite, in quanto aiuta a prevenire l’accumulo di fluidi nella parte interessata, diminuendo quindi la sensazione dolorosa.
Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un buon acceleratore del metabolismo, cosa che ci può aiutare a bruciare più calorie e a mantenere stabile il nostro peso corporeo. E ancora: è responsabile di una buona regolarità intestinale e ci aiuta a digerire e a sfruttare al meglio il cibo che immettiamo nel nostro corpo e, di conseguenza, le sue proprietà.
Includere il cardamomo nelle nostre ricette quindi, non darà solo un sapore diverso al cibo, ma farà bene al nostro organismo!
Lascia un commento