È un condimento (non una spezia) ampiamente utilizzata nella cucina internazionale, sopratutto nei paesi latini, che si ottiene essiccando e macinando diversi tipi di peperoni rossi: ma quali sono le proprietà della paprika dolce?
Il sapore speziato, che caratterizza questo condimento, proviene dalla macina dei suoi semi.
Leggi anche “Proprietà e benefici della cannella“
Usi della paprika dolce
In cucina si sposa bene con piatti dai sapori intensi, spesso a base di legumi (lenticchie, fagioli, fagioli o ceci), accompagnati con verdure e / o salsicce. È anche utilizzata all’interno della lavorazione di alcuni salumi di maiale (salsicce, sanguinacci o salami) o per guarnire piatti di pesce dell’Atlantico (rombo, polipo o merluzzo). Oltre ad insaporire, dona al piatto un tocco rosso molto interessante.
La paprika è nota anche per la sua capacità di conservare il cibo più a lungo.
Proprietà della paprika dolce
E’ un’ottima fonte di licopene, un carotene con funzione antiossidante che è associato a un minor rischio di sviluppare il cancro alla prostata e ad un miglioramento generale delle difese immunitarie. Pertanto, lo si può annoverare tra gli alimenti che aiutano a prevenire il cancro.
E ‘concentrato in vitamina C un nutriente che, oltre ad essere un antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro e quindi è ideale per integrare la dieta delle persone con anemia accertata.
Grazie alla presenza di potenti flavonoidi, come la quercetina e la luteolina, la paprika è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie a livello vascolare, pertanto, è considerata un alleato al fine di mantenere una buona salute cardiovascolare.
È molto povera di calorie e ha un ottimo contenuto di acqua, ma è molto concentrata nei nutrienti, quindi è un ingrediente ideale se vogliamo perdere peso senza trascurare la qualità nutrizionale della dieta.
Data l’alta concentrazione di carotene e vitamina A che la paprika presenta, è un alimento molto utile in primavera ed estate, stagioni in cui siamo maggiormente propensi a prenderci cura della nostra pelle, per prepararla ad ottenere un’abbronzatura sana.
Ricorda che…
La paprika dolce è un condimento essenziale della cucina, non solo mediterranea, ma di vaste aree dell’Asia e dell’Europa. Aggiungendola sia a piatti freddi che caldi, otteniamo un doppio vantaggio: per il nostro palato e per la nostra salute.
Lascia un commento