Polpette filanti di melanzane e pane raffermo: nessuno può resistere al connubio di melanzane e ripieno formaggioso. Nemmeno i bambini.
Questa è la ricetta perfetta per tutti quei giorni in cui vogliamo risparmiare sulla carne, e approfittarne per far mangiare la verdura ai bambini. E ovviamente si può realizzare non solo con le melanzane, ma con tanti altri tipi di verdura: zucchine, cavolfiore, broccoli…
Ingredienti:
- 2 melanzane viola
- mezza cipolla bionda
- 3 fette di pane in cassetta o di pane raffermo senza crosta
- 2 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattato (pecorino, parmigiano, ricotta salata…)
- un cucchiaio di basilico tritato
- sale, pepe e olio
- eventuale pane grattugiato
- formaggio filante, tipo fontina o galbanino o provolone
Laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamole a dadini senza eliminare la buccia (se invece non vi piace, potete eliminarla). Tuffiamo i dadi di melanzana in acqua calda bollente per 4 minuti, poi scoliamo bene e strizziamo molto bene con le mani. Questo ci serve per velocizzare la cottura.
Facciamo soffriggere la cipolla tritata in padella con poco olio, aggiungiamo le melanzane a dadini e facciamo cuocere per bene finché la melanzana è cotta, senza essere spappolata, ma soprattutto è priva di acqua.
Tritiamo il pane raffermo nel robot da cucina con il prezzemolo e il formaggio grattato. In una ciotola, mescoliamo questo mix di pane con le due uova, le melanzane cotte, sale e pepe.
Mettiamo in frigo a rassodare per una mezz’oretta, e soltanto dopo, se l’impasto risulta ancora morbido, aggiungiamo poco pangrattato.
Formiamo le polpette, mettendo l’impasto nell’incavo di una mano: mettiamo al centro della polpetta un pezzetto di formaggio filante, e richiudiamo l’impasto senza lasciar sporgere il formaggio.
Disponiamo un foglio di carta forno bagnata e strizzata su una teglia, poi spennelliamola con poco olio. Adagiamo le polpette di melanzane sulla teglia e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Giriamo le polpette a metà cottura, per averle croccanti all’esterno e morbide e filanti all’interno.
Lascia un commento