La Parmigiana di melanzane è una delle ricette più golose, ricche e tipiche dell’Italia: e se ci aggiungessimo anche un tocco di Sardegna, preparandola con le sfoglie di pane carasau?
Il pane Carasau o Pistoccu o carta musica è infatti un tipico pane sardo molto sottile e croccante, che di solito si mangia freddo con insalate, pomodori o altre ricette fresche, ma può anche essere cotto per ricette deliziose come lasagne, minestre e, in questo caso, una bella parmigiana di melanzane.
Ingredienti:
- due melanzane lunghe viola
- olio per friggere
- una bottiglia di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- mezza carota, sedano e cipolla
- un mazzo di basilico fresco
- parmigiano e pecorino grattugiati
- una mozzarella fior di latte
- olio, sale
Laviamo le melanzane, togliamo le estremità, asciughiamo con la carta da cucina e tagliamo a fette di circa un centimetro di spessore. Friggiamo le fette di melanzana in olio di semi abbondante, e mettiamole a scolare su alcuni fogli di carta assorbente.
Nel frattempo, mettiamo a cuocere la salsa di pomodoro: puliamo e tagliamo la carota, la cipolla e il sedano, lasciandoli a pezzi grossi, e facciamoli brevemente soffriggere con olio e aglio in una pentola alta. Togliamo l’aglio, aggiungiamo la salsa di pomodoro, copriamo e facciamo sobbollire a fuoco medio per circa 10 minuti. Togliamo il coperchio, aggiustiamo di sale e aggiungiamo qualche foglia di basilico intera. Cuociamo ancora per 10 minuti, fino a densità desiderata, e mettiamo a intiepidire.
Facciamo gli strati di parmigiana: mettiamo un poco di sugo (senza le verdure) sul fondo di una teglia, poi uno strato di pane carasau duro, il sugo, le melanzane fritte, un leggero strato di salsa, mozzarella tagliata a fette, tanto basilico fresco sminuzzato a mano, parmigiano e pecorino grattati. E poi ricominciare con il pane carasau e con tutti gli strati. Terminiamo l’ultimo strato con la salsa di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano.
Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, e infine serviamo con altro basilico fresco spezzettato a mano.
Varianti: potete anche condire la parmigiana di carasau con un sugo di carne, in cui avrete fatto soffriggere del macinato misto, e con della besciamella fatta in casa, usata al posto della mozzarella.
Se volete fare la parmigiana light: invece di friggere le melanzane potete grigliarle, e potete usare i pomodori freschi crudi, invece della salsa o del ragù di carne.
Lascia un commento