Oggi ci occupiamo di un altro problema molto importante quando parliamo di lavori domestici: come organizzare le pulizie settimanali senza impiegare intere ore a sudare con una spugna in mano?
Abbiamo già definito, in un precedente post, quali lavori domestici debbano essere compiuti giornalmente e come organizzarli per poter mantenere la casa in uno stato di ordine e pulizia dignitosi e a prova di visita improvvisa. Oggi capiremo, invece, come regolare quei lavori settimanali integrativi per evitare che la pulizia di casa diventi una schiavitù opprimente.
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Lista dei lavori settimanali
Almeno una volta a settimana dovremo assicurarci di eseguire o far eseguire ai nostri familiari i seguenti lavori domestici:
- rimozione di polvere e ragnatele da ogni stanza
- pulizia di finestre, zanzariere e specchi
- pulizia di spazi esterni antistanti la zona cucina e salotto
- lavaggio della biancheria settimanale (lenzuola, asciugamani e accappatoi, tovaglia della settimana e biancheria cucina)
- pulizia approfondita del bagno
- lavaggio ed igienizzazione dei pavimenti
- riordino generale delle superfici
Si tratta di 7 compiti specifici, studiati per essere eseguiti senza eccessivo sforzo in numero di uno per ogni giorno della settimana.
Ma come organizzarli per essere sicuri di eseguirli al meglio?
Distribuzione dei lavori settimanali
Questi compiti devono semplicemente essere integrati nella routine giornaliera che abbiamo già visto nel precedente post.
Ogni giorno, quindi, eseguiremo i lavori base quotidiani che sono rappresentati da:
- rifare i letti
- passare la scopa o l’aspirapolvere
- sistemare la cucina dopo ogni pasto
- pulire velocemente il bagno per un massimo di 5 minuti
- occuparsi del bucato
- sgomberare velocemente le superfici dagli oggetti che le occupano, riponendoli al loro posto
e poi aggiungeremo un compito pescandolo dalla lista dei lavori settimanali.
Vediamo una possibile distribuzione dei compiti nell’arco dei 7 giorni:
Questo tipo di organizzazione dei lavori base, integrati dai compiti settimanali, ci porterà via nel complesso non più di 15/20 minuti aggiuntivi rispetto al tempo che normalmente impieghiamo per svolgere i lavori quotidiani.
Non dimentichiamo però che essi devono essere svolti dall’intero nucleo familiare. Se restassero in carico ad una sola persona, infatti, sarebbero certamente un impegno molto più gravoso che difficilmente potrebbe essere svolto in breve tempo, come è nostro obiettivo fare.
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Trucchi e suggerimenti per velocizzare i lavori domestici
Ci sono moltissimi trucchi che possiamo adottare per rendere più veloci le pulizie settimanali. Si tratta, in parte, di trucchi di metodo, come per esempio l’abitudine ad asciugare subito dopo l’uso le superfici bagnate in modo che non sviluppino macchie di calcare, ma anche di trucchi relativi all’acquisto di prodotti che facilitino moltissimo il lavoro abbreviandone i tempi di esecuzione.
Come pulire velocemente il bagno
Nel nostro metodo il bagno viene pulito giornalmente in modo veloce e settimanalmente in modo approfondito: il giorno del bagno è il lunedì.
Quali strategie di metodo possiamo adottare giornalmente per rendere più veloce la pulizia settimanale e approfondita del bagno?
Quando puliamo il bagno giornalmente assicuriamoci di :
- dare ai sanitari una passata veloce con un prodotto igienizzante senza risciacquo
- asciugare l’acqua su lavandini, bidet, vasca da bagno e vetro della doccia per evitare la formazione eccessiva di calcare
- pulire il pavimento velocemente con un panno umidificato da un prodotto igienizzante
Adottando queste semplici strategie la pulizia approfondita risulterà meno invasiva e più agevole e potrà essere svolta in un tempo inferiore a quello che sarebbe richiesto se il bagno fosse molto più sporco.
Per mettere in pratica quanto segnalato, vi consigliamo alcuni prodotti assolutamente perfetti per facilitare la pulizia del bagno.
Detergente igienizzante ecologico in pastiglie da sciogliere
Questo pack di prodotti contiene pastiglie di detergente ecologico da sciogliere in acqua, per una pulizia efficace contro lo sporco, con effetto igienizzante ma anche rispettoso dell’ambiente. Il detersivo, infatti, è completamente privo di microplastiche e completamente biodegradabile. Dopo la prima fornitura, le ricariche dei detersivi sono vendute senza imballaggi inquinanti.
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Scopa in silicone per la rimozione di sporco, capelli e peli di animali
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Missione del lunedì: eseguire la pulizia approfondita del bagno
È arrivato il lunedì e bisogna pulire approfonditamente il bagno: cosa facciamo?
Se siamo stati bravi durante la settimana ci troveremo di fronte un bagno che non è disastroso e ha soltanto bisogno di una igienizzazione profonda.
Munitevi di:
- panno in microfibra per pulire
- spray disinfettante senza risciacquo
- candeggina gel con becco per la pulizia del water
- salviettine igienizzanti
- soluzione anticalcare green a base di acido citrico (sciogliendo 150g di acido citrico in un litro di acqua).
- un tergi vetro
- Detersivo disinfettante per pavimenti
Il tempo stimato di pulizia totale del bagno è di 20 minuti, vediamo come suddividerli:
- passate accuratamente la scopa elettrica o l’aspirapolvere. Dovete farlo subito, prima di pulire i sanitari, per evitare di aspirare o portare in giro l’eventuale acqua che potrebbe cadervi durante le pulizie. Tempo totale stimato 3 minuti.
- Spruzzate lo spray disinfettante senza risciacquo sulle superfici dei sanitari e lasciate agire. Spruzzate l’anticalcare sui rubinetti e sul vetro della doccia. Tempo totale stimato 2 minuti.
- mettete lo spazzolino del wc nel water e irrorate l’interno del wc con la candeggina gel avendo cura di spargerla bene. Il prodotto, scivolando, igienizzerà le pareti e lo spazzolino. Lasciate in posa almeno 10 minuti. Passate il bordo del wc con una salviettina igienizzante, poi fate altrettanto con il coperchio e con l’asse, usando per ciascuno di essi una salviettina diversa. Gettatele poi nella spazzatura indifferenziata o, se biodegradabili, nel compostabile. Tempo totale stimato 5 minuti.
- passate il panno in microfibra bagnato sui sanitari, avendo cura di asportare interamente il prodotto spruzzato in precedenza. Sciacquate i rubinetti e il vetro della doccia, che asciugherete con un tergi vetri per evitare formazioni calcaree. Sciacquate il water tirando la sciacquone. Tempo totale stimato 5 minuti.
- Lavate il pavimento servendovi di un detersivo disinfettante. Tempo totale stimato 5 minuti.
Il vostro bagno è ora pulito e igienizzato a dovere senza sforzi mostruosi o maratone infinite di pulizie!
Prodotti consigliati per la pulizia approfondita del bagno
Panno in microfibra per pulire
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Tergi vetro
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Per noi la spazzola tergi vetro è stata una rivoluzione perché ci ha permesso di ridurre notevolmente la quantità di anticalcare utilizzato ed anche la fatica quotidiana nel rimuovere il calcare dalle superfici in vetro. Basta passarlo alla fine di ogni doccia e vedrete che la quantità di calcare da eliminare settimanalmente sarà notevolmente ridotta. E questo conferirà al vostro bagno anche un aspetto più pulito e igienico.
Acido citrico per uso anticalcare e altri usi
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L’acido citrico è un ottimo prodotto da impiegare nelle pulizie, con diverse possibilità di utilizzo.
Se vuoi sapere quali sono tutti i modi di impiegarlo leggi Acido citrico: a cosa serve e come usarlo.
Non farti convincere da tutte le dicerie diffuse contro il suo utilizzo a favore della combinazione aceto e bicarbonato, leggi Perché pulire con aceto e bicarbonato è inutile e dannoso..
Scopa a vapore Black&Decker steam mop
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La scopa a vapore igienizza il pavimento del bagno e le superfici attorno ai sanitari in un batter d’occhio e può esservi utile anche per l’igienizzazione profonda di tutti gli altri pavimenti di casa. Per noi è un mai più senza.
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Missione del martedì: decluttering e sistemazione generale della casa
Il martedì è il giorno in cui integriamo la nostra routine quotidiana con il decluttering e il riordino generale.
Ci regoleremo, quindi così:
- rifaremo i letti prima di uscire di casa
- al nostro rientro passeremo la scopa o l’aspirapolvere, o chiederemo a qualcuno di farlo per noi
- faremo in modo che la cucina venga riordinata dopo ogni pasto
- ci occuperemo del bucato o incaricheremo qualcuno di farlo
- disporremo per una pulizia veloce del bagno
- procederemo al decluttering ed al riordino generale di casa
Decluttering e ordine generale: come procedere?
Decluttering è una parola inglese che significa sgomberare, dal termine clutter che sta appunto per ingombro.
Durante la settimana la casa sembra vivere di vita propria: le cose si spostano senza mai tornare al loro posto, oggetti disparati vengono abbandonati in ogni luogo, le cose cadono a terra e sembra che nessuno se ne accorga tranne voi. La posta si accumula sui ripiani insieme a decine di carte inutili, i cuscini del divano sono perennemente fuori posto.
La missione decluttering e sistemazione serve appunto a questo: a ridare alla casa un senso di ordine generale, buttando via il superfluo che si è accatastato negli angoli nel corso della settimana e riponendo ogni cosa al proprio posto.
Chi deve eseguire questo compito?
Vale sempre il consiglio generale per cui i lavori di casa devono essere equamente distribuiti tra tutti i componenti della famiglia, per cui il nostro consiglio è di ripartire questa missione in funzione della distribuzione degli altri compiti.
Se però ritenete di avere un concetto di ordine molto diverso dagli altri membri della vostra famiglia, vi consigliamo di tenerlo presente quando preparate la suddivisione settimanale dei compiti, in modo tale che possiate dedicarvi personalmente a questa attività.
Anche questa volta prevediamo un tempo totale di 20 minuti, da suddividere in questo modo:
- munitevi del cestino della carta e fate il giro di tutta la casa, eliminando la pubblicità proveniente dalla posta giornaliera, carte inutili, resti di prodotti alimentari da differenziarsi nella carta e tutto quanto vada qui gettato. Riordinate le scrivanie riponendo al loro posto libri, penne e quant’altro vi stazioni abitualmente. Tempo totale stimato 5 minuti.
- dotatevi di una scatola nella quale riporre tutto ciò che trovate in giro e muovetevi tra le stanze mettendo ogni oggetto al suo posto. In ogni stanza raccoglierete qualcosa e lascerete qualcosa e alla fine tutto sarà tornato in ordine. Tempo totale stimato: 5 minuti.
- Rimettete a posto i cuscini del divano, raccogliete ciò che si trova a terra e invitate i bambini a rimettere a posto i loro giochi. Collocate nel cesto della biancheria eventuali indumenti sporchi. Tempo totale stimato 5 minuti.
- Riponete i vestiti del giorno nell’armadio, o nel cesto della biancheria sporca, e collocate le scarpe nella scarpiera, invitando i vostri familiari a fare altrettanto con i loro indumenti e scarpe. Preparate i vestiti per l’indomani e invitate i vostri familiari a preparare i loro. Tempo totale stimato 5 minuti.
La casa sarà ora in ordine e pronta a vivere con voi una nuova settimana.
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Missione del mercoledì: pulizia degli spazi esterni di cucina e salotto
Gli spazi esterni come balconi e terrazzi sono spesso sottovalutati quando si parla di pulizie domestiche, eppure tenerli in ordine e puliti è molto importante. Non solo perché così facendo evitiamo che attirino animali di ogni genere, ma soprattutto perché lo sporco che si accumulerebbe se non pulissimo abitualmente verrebbe portato in casa ad ogni transito tra esterni e interni.
Suggeriamo quindi di calendarizzare settimanalmente il riordino e la pulizia di questi spazi, anche perché in caso di visite non sarebbe bello mostrare a tutti un balcone o un terrazzo ingombri e sporchi. E se ci troviamo in condominio, non è bello neppure nei confronti dei nostri vicini di casa.
Anche in questo caso non sono necessarie grandi pulizie o lavori pesanti: basta eliminare il disordine della settimana, passando scopa e straccio se trattasi di balconi o una ramazza da esterni in caso di terrazzi.
Riponete poi tutti i vostri strumenti di pulizia in un apposito armadio da balcone, non portateli in casa e non lasciateli a vista: nel primo caso vi portereste in casa un focolaio di germi; nel secondo creereste disordine visivo.
Qualora abbiate la fortuna di avere un giardino, raccogliete foglie morte o erbacce e riponete al loro posto gli attrezzi da giardinaggio che usate per prendervene cura. Se non sapete dove riporli valutate l’acquisto di un baule in resina, molto pratico per la sistemazione degli utensili da giardino e utilizzabile anche come panca per sedersi. Tempo totale stimato: 15 minuti.
Baule in resina da giardino
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Missione del giovedì: eliminazione di polvere e ragnatele
Siamo al giovedì: il week end si avvicina e ci dedichiamo allo spolvero di tutte le superfici di casa e all’eliminazione delle ragnatele.
Per la polvere, noi consigliamo sempre l’utilizzo di panni elettrostatici perché la attirano ed evitano di spargerla in giro ad ogni passata come accade, per esempio, con i normali stracci che abbiamo in casa.
La palettina Swiffer con i suoi panni è perfetta a questo scopo.
Tempo totale stimato: 15 minuti.
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Missione del venerdì: lavaggio della biancheria di casa
Il venerdì ci prepariamo ad affrontare il week end e ci occupiamo del lavaggio di tutta la biancheria di casa.
Quindi prepareremo tre lavatrici differenti:
- una con le lenzuola della settimana
- una con gli asciugamani e gli accappatoi
- una con la biancheria della cucina (tovaglie, tovaglioli, asciuga piatti).
Chiaramente questa è una strategia di massima, nel senso che potrebbe non essere congeniale a tutti per svariati motivi: magari la vostra lavatrice è piccolina e non può lavare le lenzuola di tutta la famiglia in un solo carico; oppure i vostri accappatoi sono blu, bianco e rosso e non è il caso di lavarli assieme. Valutate come poter procedere a riguardo ma organizzatevi affinché almeno lenzuola e asciugamani possano essere lavati entro la fine del week end, o vi si accumuleranno nella cesta creando disordine.
Le lenzuola, gli asciugamani e le tovaglie, così come gli asciuga piatti del resto, se ben stesi o ritirati tempestivamente dall’asciugatrice, non si stirano: potrete quindi piegarli e riporli prima di andare a letto, in un tempo totale stimato di 20 minuti.
Detersivo in fogli eco compatibile per il lavaggio del bucato
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Con questo detersivo possiamo avere un bucato perfettamente pulito senza inquinare: il detersivo è 100% solubile anche in acqua fredda. totalmente plastic free e fornito di una bustina biodegradabile.
Missione del sabato: pulizia di tutte le finestre, delle zanzariere e degli specchi
È arrivato il week end: aggiungeremo quindi un lavoro pescato dalla lista dei lavori mensili, che vedremo in un prossimo post. Per questo motivo, alla routine giornaliera costituita da:
- rifare i letti
- passare scopa o aspirapolvere
- sistemare la cucina dopo ogni pasto
- pulizia veloce del bagno
- bucato
- sgombro veloce delle superfici
aggiungeremo la pulizia di tutte le finestre, delle zanzariere e degli specchi di casa.
Ci sono tante scuole di pensiero su quale sia il miglior modo di pulire i vetri delle finestre, ma noi restiamo fedeli al kit Kleany che vi abbiamo segnalato sopra.
Lo stesso kit contiene anche il prodotto da impiegare per la pulizia degli specchi.
Per pulire le zanzariere, invece, potete utilizzare il detergente multiuso da associare a specifiche spazzole.
Spazzola per la pulizia delle zanzariere
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Il tempo totale dipende molto dal numero di finestre e specchi che avete in casa, ma in generale si tratta di un compito che può essere svolto in 20/30 minuti al massimo.
Missione della domenica: pulizia approfondita di tutti i pavimenti della casa
Ed eccoci arrivati alla domenica, che dovrebbe essere il giorno del riposo ma che finisce sempre con l’essere il giorno dedicato al recupero della casa, soprattutto se per il resto della settimana siete fuori per lavoro.
La domenica, dopo lo svolgimento delle singole routine, ci occuperemo del lavaggio e della disinfezione profonda di tutti i pavimenti di casa.
Potete scegliere il vostro metodo di pulizia preferito: molte persone hanno la sensazione che i pavimenti non siano veramente puliti se non vengono strofinati con uno straccio imbevuto di un sapone disinfettante.
Noi tuttavia preferiamo il vapore, battericida e germicida per eccellenza, e quindi vi consigliamo di utilizzare questo metodo, valutando l’acquisto di una scopa a vapore come quella che vi abbiamo consigliato più su, in questo post.
Anche in questo caso il tempo totale stimato dipenderà dalla grandezza della vostra abitazione, perchè lavare i pavimenti di una villa da 300mq richiede un tempo differente dal lavaggio di quelli di un appartamento da 60 mq. Tuttavia vi garantiamo che l’utilizzo della scopa a vapore riduce drasticamente i tempi di esecuzione, anche perchè il vapore si asciuga immediatamente e vi permette di dare subito la “seconda passata” (qualora foste proprio dei perfezionisti!).
Conclusioni
In questo post abbiamo voluto provare a strutturare uno schema che vi permetta di eseguire i basilari lavori di cura ed igiene domestica, suddividendoli tra i vari membri del gruppo familiare ed integrandoli alla normale routine giornaliera.
Si tratta ovviamente di un metodo che può essere adattato alle proprie esigenze: se siete single e lavorate tutto il giorno, probabilmente non riuscirete ad eseguire tutti i compiti così come noi ve li abbiamo indicati, ma potrete certamente adattare il metodo alle vostre necessità, concentrando per esempio i lavori settimanali nei vostri giorni di riposo dal lavoro, oppure prendendo nota dei lavori base e di quelli integrativi e spalmandoli poi nei vostri ritagli di tempo.
Le combinazioni sono varie, il metodo è estremamente flessibile.
Ricordatevi solamente che :
- fatto è meglio che perfetto: non dovete far brillare tutto ogni giorno, dovete fare poco ogni giorno perché l’ordine e l’igiene siano duraturi, senza strafare (o il giorno dopo sarete troppo stanchi e lascerete perdere)
- la costanza è la chiave di ogni progetto
Nel prossimo post ci occuperemo dei lavori da eseguire a cadenza mensile, non perdetelo!
Voi che metodo utilizzate per le vostre pulizie domestiche giornaliere e settimanali? Mettevate già in pratica questi consigli senza saperlo? Raccontatecelo nei commenti!
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