Ogni volta che dobbiamo richiedere una prestazione, come l’asilo nido per i bambini o la mensa scolastica, ci viene domandata la dichiarazione Isee (formalmente, Dsu, dichiarazione sostitutiva Unica): si tratta di un modello che serve per misurare la ricchezza della famiglia.
Ma che cosa intende la legge con famiglia? Spesso sentiamo parlare di nucleo familiare ai fini Isee, nucleo di riferimento per gli assegni familiari, famiglia anagrafica e stato di famiglia: ci sono delle differenze in queste definizioni?
Anche se può sembrare assurdo, perché abbiamo ben chiaro il concetto di famiglia, per lo Stato l’insieme delle persone che compongono un nucleo familiare può variare a seconda della situazione. Vediamo, in questo breve vademecum, come orientarci per lo stato di famiglia, il nucleo familiare da inserire nella dichiarazione Isee ed il nucleo da indicare nella richiesta di assegni familiari.
Lo stato di famiglia
Nello stato di famiglia, che è un certificato che rilascia il Comune, compaiono tutti i componenti della famiglia anagrafica. Per famiglia anagrafica s’intende un insieme di persone, conviventi, legate da un vincolo di matrimonio, di parentela, di affinità, di tutela o semplicemente affettivo (non rilevano, però, i rapporti occasionali. è quindi possibile avere due stati di famiglia nella stessa abitazione, ad esempio tra coinquilini, quando non esiste nessuno di questi legami, semplicemente dichiarandolo in Comune).
Il nucleo familiare Isee
Molto più complessa, invece, è la composizione del nucleo familiare ai fini della dichiarazione Isee, che non sempre coincide con la famiglia anagrafica. Normalmente, il nucleo Isee è considerato composto dal dichiarante, dai componenti della famiglia anagrafica e dai soggetti fiscalmente a carico, anche se non conviventi.
Le situazioni che possono verificarsi, comunque, sono numerose; riportiamo qui le più diffuse:
- genitori conviventi e non sposati: in questo caso, si considerano parte di un unico nucleo familiare; il genitore dichiarante dovrà indicare il convivente nell’Isee come “altra persona nel nucleo”;
- genitori non sposati nè conviventi: in questo caso, pur non facendo parte della stessa famiglia anagrafica, il genitore che non convive sarà inserito nello stesso nucleo Isee, a meno che non risulti sposato o con figli da un’altra persona, o sia tenuto a versare un assegno di mantenimento al figlio, o gli sia stata tolta la potestà o, sia considerato estraneo per accertamenti giudiziali o dei servizi sociali; nell’ipotesi in cui uno solo dei genitori conviva col figlio, andrà, peraltro, presentato l’Isee minorenni, un nuovo modello esistente solo dal 2015;
- coniugi che vivono in diversa residenza: marito e moglie sono comunque considerati nello stesso nucleo, anche se risultano in una diversa famiglia anagrafica, poichè non risiedono nello stesso posto; dovranno prendere, come riferimento per l’Isee, la famiglia anagrafica di uno dei due, di comune accordo, oppure l’ultima residenza avuta in comune;
- coniugi separati ma conviventi: valgono le stesse regole dei conviventi non sposati;
- coniugi separati e non conviventi: se separati legalmente, e non di fatto, marito e moglie non fanno più parte dello stesso nucleo.
- figli che convivono con i nonni: se sono fiscalmente a carico dei genitori, i figli faranno parte del nucleo dei genitori; se non a carico del padre e/o della madre, entreranno nella nucleo dei nonni.
Il nucleo familiare per gli assegni
La famiglia da considerare per richiedere gli assegni familiari è diversa sia dalla famiglia anagrafica , sia da quella di riferimento per la dichiarazione Isee.
Nel dettaglio, il nucleo si considera composto dal lavoratore che chiede gli assegni, dal coniuge non separato, anche di fatto, dai figli minorenni oppure maggiorenni inabili, studenti o apprendisti minori di 21 anni, se la famiglia ha più di 4 figli sotto i 26 anni. In casi particolari possono entrare nel nucleo i fratelli, le sorelle e i nipoti del richiedente.
Se due genitori non sono sposati e convivono, il convivente non è considerato parte del nucleo, contrariamente a quanto avviene per la dichiarazione Isee, come stabilito dalla Circolare n.48/1992 dell’Inps.
Roberto Bosi dice
Salve,
se due coniugi hanno residenze diverse, comproprietari delle stesso,fanno parte dello stesso nucleo famigliare?
I n riferimento al canone RAI debbono pagare 2 canoni? Preciso che le bollette elettriche sono intestate ad uno dei due.
In attesa ringrazio e saluto cordialmente
vincenzo dice
Sono un divorziato e risulto nello stato di famiglia di mia figlia sposata la quale vorrebbe chiedere il bonus di 80 euro per la sua bambina appena nata. C’è da dire che io non sono a suo carico e lei non risulta a carico mio. Siccome con il mio reddito e il suo superiamo 25.000 euro il Caf ha già preannunciato che il bonus non le tocca. Eppure la Sanità è più specifica in merito perché fa riferimento al reddito fiscale familiare e non anagrafico. Gradirei una delucidazione a riguardo. Ringrazio
enrico dice
ho un figlio con reddito autonomo residente con me ed è sullo stato di famiglia..io ho un’esenzione E01 potrei
perdere questa esenzioe in caso di cumolo? se si cosa potrei fare per toglierlo dallo stato di famiglia ?
sonia dice
salve Enrico, no non perde l’esenzione poichè il reddito in questo caso non tiene conto del nucleo familiare anagrafico ma del nucleo familiare fiscale.
Corrado dice
Tuo figlio deve necessariamente cambiare la residenza, così non comparirà più nello stato di famiglia.
Andrea dice
Salve, vorrei porre il mio “problema”.
Io e la mia compagna non siamo sposati e stiamo aspettando una bambina. Conviviamo in una casa indipendente con mia suocera ma la casa non è divisa al catasto. Attualmente la mia compagna e sua mamma fanno parte dello stesso stato di famiglia e io faccio stato di famiglia a parte, da solo. Cosa succede alla nascita della bambina? Possiamo formare uno stato di famiglia io la mia compagna e la bambina? E se dovessimo, invece, fare stato di famiglia tutti assieme, compresa mia suocera, quest’ultima entrerebbe a far parte del nostro isee con il suo reddito? Grazie anticipatamente per la risposta
Maria dice
Buon giorno vorrei sapere se mi tocca il reddito di cittadinanza nel mio stato di famiglia ce i miei genitori pensionati mia figlia e il mio compagno lui lavora io sono disoccupata
stefania marinacci dice
Vivo con mia sorella e non sono a suo carico. il calcolo Iseo può essere disgiunto?
giacinto dice
Buongiorno, ho quattro figli di età 25, 21, 18 e 12. Dal mese di giugno 2016 il figlio di 25 anni (inferiore quindi ai 26) non risiede più nella mia abitazione. Per la domanda di assegni nucleo familiare quindi non indicherò i suoi redditi. La mia domanda è la seguente: potro’ ugualmente percepire l’assegno per la figlia di 18 anni (studentessa inferiore ai 21 anni ) oppure non è più considerato il mio nucleo familiare come numeroso (famiglia con 4 figli sotto i 26 anni)?
grazie
giuseppina giustetti dice
buongiorno, fino a febbraio 2016 ero residente con mia madre in un appartamento del contratto d’affitto del quale e’ intestataria.Da febbraio e’ residente in una casa di riposo mentre io continuo ad abitare nella stessa casa, sempre con contratto d’affitto invariato. Essendo ora io disoccupata ho fatto richiesta per la tessera trasporti urbani per disoccupati, nel modulo da compilare mi si chiede da quante persone e’ composto il mio nucleo familiare….non so cosa rispondere, non so se e’ composto da me e mia madre e solo da me. Grazie per l’attenzione
giusi
walter Pelliciari dice
Salve,
sono un lavoratore autonomo.
Io e mia moglie viviamo nella casa dei miei genitori e quindi nello stato di famiglia in comune risultiamo io, mia moglie, mio padre e mia madre.
Ora se devo fare un modulo ISEE per rateizzare una cartella di Equitalia è possibile indicare tale modulo solo il mio reddito (mia moglie non lavora) senza dover indicare il reddito da pensione dei miei genitori che non c’entrano nulla con me ai fini fiscali?
Grazie per la vostra risposta.
Cordiali Saluti
Walter Pelliciari
Noemi Secci dice
@walter: purtroppo non è possibile separare lo stato di famiglia quando tra i componenti c’è vincolo di parentela e risiedono nella stessa abitazione. Quindi nell’Isee vanno dichiarati anche i genitori e l’Inps “pesca” automaticamente i loro redditi.
maria grazia dice
mia figlia studia a torino vorrebbe cambiare residenza e possibile?ha 20 anni cosa cambierebbe hai fini delle tasse iniversitarie
Simona De Masi dice
Salve avrei una domanda.. nel giugno 2015 mi sono sposata ma risulto ancora con mia madre a parte la residenza sono ancora nel suo stato di famiglia. Dovendo fare l’isee per la mia iscrizione all’università devo presentare tutti i documenti sia per mia madre che per mio marito?
Grazie della disponibilità
Noemi Secci dice
@ Simona Esatto, dovreste prendere come riferimento il tuo stato di famiglia, quindi dovresti dichiarare nel nucleo sia tua madre che il coniuge
Romolo dice
Salve!
A settembre del 2016 dovrei calcolare l’ISEE.La mia domanda è questa:i miei genitori non si sono mai sposati e ho sempre abitato con mia madre e mio padre non so dove si trovi.Nello stato di famiglia siamo solo io e mia madre.
Nell’isee alla voce nucleo familiare andiamo inseriti solo io e mia madre? Grazie a chi mi risponderà.
Noemi Secci dice
@Romolo. Si, dovreste essere inseriti solo tu e tua madre, ma è necessario un provvedimento giudiziale o un documento dei servizi sociali del comune che accerti l’estraneità di tuo padre o l’irreperibilità, per evitare future contestazioni
Romolo dice
Grazie Noemi.
Chi può sollevare contestazioni?Considera che da bambino è stata fatta una causa per avermi in affidamento e alla fine l’ha vinta mia madre e da sempre abito con lei.
Maria laura dice
Salve, avrei una domanda da fare per presentare Isee all’università per mia figlia. Sono separata legalmente da 8 anni ed il mio ex. marito risiede altrove e non ha mai versato assegni di mantenimento per mia figlia( anche se il tribunale aveva stabilito che mia figlia fosse a carico mio ed il padre avrebbe dovuto corrispondere la somma di 400 euro mensili).
Devo comunque presentare anche la sua DSU da allegare alla mia ? QUalcuno mi dice che dal 2015 è obbligatorio, ma altri mi dicono che ci sono delle eccezioni.
Grazie in anticipo
starkiller dice
Salve,
convivo da 6 anni con il mio compagno e abbiamo una bambina di 5 anni.
Per le tasse universitarie verrà utilizzato l’isee del mio compagno o quello dei miei genitori?
Grazie anticipatamente.
marco dice
Salve, sono uno studente universitario e vivo con mia madre, la quale a ottobre dello scorso anno si è risposata. L’attuale marito ha residenza in un’altra abitazione, ma visto che sono sposati (e quindi fa parte del nostro nucleo familiare) devo presentare anche i suoi redditi e patrimoni per l’isee 2016? ma se si sono sposati a ottobre 2015 e l’isee 2016 si riferisce ai redditi 2015, non dovrebbe far cumulo parzialmente per i soli mesi di ottobre, novembre, dicembre? o non c’entra niente e redditi e patrimoni del marito di mia madre faranno cumulo totalmente ai fini isee 2016?
Grazie mille
silvia dice
Buonasera, vorrei sapere se per l’isee nel mio caso specifico i redditi miei e del mio compagno si cumulano. Nello stato di familglia siamo solo io e mia figlia; abitiamo pero’ tutti nella stessa casa anche se il mio compagno (non siamo sposati) non ha residenza nella mia città.
Non dovrebbero cumularsi non avendo noi due la stessa residenza o sbaglio?
Grazie
Roberto dice
salve volevo farvi una domanda io sono separato da 4 anni in casa e vivo con l ex moglie, ho diritto a prendere gli assegni della mia ex moglie che lei non ha un lavoro ?
sandra dice
Buongiorno,
Vorrei sapere se ci aspetta a me è al mio compagno il bonus bebè di 80 euro,la nostra situazione è come segue dobbiamo trasferirsi a casa nuova fra 1 mese (la nostra bimba nascerà a giorni) è il mio compagno vuole segnare alla mamma resistente con noi la mia domanda è lei entra a fate parte del nucleo familiare la con la sua pensione aumenterà il nostro reddito che non supera i 25 mila euro. Grazie per la riposta
Osvaldo dice
Salve. Sono pensionato e la mia famiglia e composta da me mia moglie e mio figlio maggiorenne non a carico. Posso chiedere esenzione ticket sanitari senza includere il reddito di mio figlio ? Grazie saluti.
Elena dice
Salve,sono incinta di 7 mesi e x la prima volta dovrò fare l’isee x ricevere il bonus bebè.vivo in affitto con il mio compagno registrato dal comune come mio convivente.lui xo è separato ma nn legalmente causa accordi mai presi con la moglie.a questo punto veniamo considerati come nucleo famigliare? Ai fini isee risultando conviventi il suo reddito bisognerebbe sommarlo al mio?!!se richiedo lo stato di famiglia siamo considerati conviventi o nn siamo appartenenti allo stesso stato di famiglia finché nasce il bambino??!!
Noemi Secci dice
Elena, purtroppo anche se il tuo compagno non è separato legalmente per lo stato di famiglia siete considerati in un unico Isee in quanto risiedete assieme. Momentaneamente potresti chiedere uno stato di famiglia separato al Comune dichiarando che non sussistono vincoli affettivi tra di voi, ma ovviamente verrebbe tutto a cadere col suo riconoscimento del bambino, quindi purtroppo per l’Isee non si può fare nulla.
Gianna dice
Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione. siccome mio padre è residente nella mia stessa abitazione per motivi di salute, per fare richiesta di assegni familiari devo dichiarare anche il suo reddito o solo quello mio e di mio marito? Nel modello isee devo dichiarare anche la sua pensione?
grazie
michela dice
Salve, sono separata legalmente da febbraio 2016 con sentenza omologata, risiedo in un’altra abitazione rispetto al mio ex marito ed egli versa assegno di mantenimento esclusivamente per i nostri due figli.
La figlia maggiorenne che vive con me deve pagare le tasse universitarie per il secondo anno e vi chiedo:
La dichiarazione fatta oggi avviene in regime di separazione, ma se non ho capito male si riferisce alla situazione 2015; su quale base saranno pagate le tasse visto che io non dichiaro reddito per questo nuovo nucleo familiare, se non gli assegni di mantenimento dei miei due figli?
Grazie
Claudia D. M. dice
Salve, mi sono sposata un mese fa e sia mio marito che io abbiamo mantenuto la residenza ciascuno nella famiglia d’origine, in due città diverse, mentre il nostro domicilio è in una terza città, in un appartamento il cui contratto d’affitto è intestato alla società per cui lavora mio marito.
In questa situazione un po’ confusa, per isee e altre circostanze a quali persone devo far riferimento?
Grazie mille.
Gennaro dice
Mio cognato che fa reddito per circa 12 mila euro all’anno vuol fare residenza a casa mia ai fini di idee o di qualcos’altro incide.
Gennaro dice
Mio cognato che fa reddito per circa 12 mila euro all’anno vuol fare residenza a casa mia ai fini di idee o di qualcos’altro incide.
Paolo capra dice
Sé io prendo la residenza da mio padre x assistere mia madre x la 104 x aspettativa retribuita ed mia moglie ed i miei figli in un altra abitazione x mio padre ché ha la pensione deve dichiarare pure il mio reddito ed io non prenderò più gli assegni familiari di moglie ed figli grazie Paolo.
Vincenzo dice
Salve,
Ho un quesito.
Per il calcolo dell’isee è necessario cumulare i redditi di tutti i componenti del nucluo familiare presente nello stato di famiglia . Domanda : se nello stato di famiglia 2016 un componente non ne fa parte , ma lo faceva nel 2015 , lo stesso reddito di questo componente dovrà essere preso in considerazione ai fini Dell ISEE 2016?
Grazie
tania dice
Buongiorno, con l’iscrizione all’Universita’ mi chiedono l ISEEU ma nello stato di famiglia ho residenza con mio fratello che e’ sposato e vive in altra citta’ e tiene con me residenza per il lavoro. Siamo ambledue autonomi lavorativamente in casa di proprieta’ al 50% ciascuno ed io ho sempre presentato l ISEE da sola oggi mi dicono che l INPS in passato faceva pasticci!!!… (mah!) …e devo presentare anche i redditi di mio fratello. Sara’ la giusta prassi????…non mi sembra la strada giusta se fin ora andava bene presentare solo i miei redditi.
Marco dice
Salve. Io e la mia compagna siamo una coppia di fatto. Abitiamo nella stessa casa dei genitori di lei e risultiamo nel loro stato di famiglia. Il nostro bimbo lo ha preso in carico la mia compagna. Per fare isee cosa presentiamo?
Grazie
Mariarosaria dice
salve volevo porle il mio specifico caso. sono sposata ed ho un bambino io e mio marito però non abbiamo la stessa residenza io faccio residenza con i miei genitori. vorrei fare l isee per il bonus della social card poike mio figlio ha 18 mesi non ho usufruito di nessuna agevolazione proprio perche non sapevo come fare l isee. dovrò inserire io come dichiarante mio marito come non residente e i miei geniyoti come altra persona presente nello stato di famiglia?? dichiaro la pensione di mio padre come reddito?? mio marito si è appena abilitato comw avvocato quindi nonnha redditi e io non ho redditi.
Mohamed dice
Slave volevo sapere una informazione grazie .. Ho un appuntamento in comune il 8/2/2017 per fare la residenza dp aver fatto la pratica poteri fare subito lo stato famiglia che mi serve urgente o devo aspettare che arrivare il vigile ?? Buon pom
Noemi Secci dice
Buongiorno Mohamed, dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione, trascorsi i quali è possibile richiedere certificati di residenza e stato di famiglia. Successivamente, trascorsi ulteriori 5 giorni lavorativi, è possibile richiedere la carta d’identità.
Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.
In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e l’iscrizione si intenderà confermata.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso contrario, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.
Mohamed dice
Okai:) grazie mille lei è stata molto gentile
Valentina dice
Buongiorno….il 31 dicembre è nato il mip bambino….per fare la domanda degli assegni.famigliari e il bonus bebè devo fare l’isee…io e il mio compagno conviviamo…nell’isee devo sommare il reddito e tutto quello che produce reddito anche del mio compagno?
viviana dice
buongiorno,vorrei porre una domanda.
io e il mio compagno conviviamo e abbiamo due figli: i figli risiedono con i nonni, io risiedo in un altro comune. L’inps mi ha negato l’autorizzazione alla richiesta degli assegni familiari in quanto dice che i miei figli non fanno parte della mia famiglia legittima. E’ corretto? e se fossi stata sposata, con la stessa situazione, invece, me li avrebbero concessi?
grazie
bebaxè dice
Buonasera io conviuvo con il mio compagno ed abbiamo un figlio. siamo nello stesso stato di famiglia…abbiamo diciamo due abitazioni una sopra l’altra con interni diversi ma nello stesso appartamento. Ora siamo nello stesso stato di famiglia ma se io facessi lo stato di famiglia solo con mio figlio per uno dei due appartamenti anche se in realtà viviamo solo su uno? potrei dividere lo stato di famiglia ed essere solo io e mio figlio?
Leonardo dice
Salve, la mia compagna è vedova con 2 figli, io stato civile libero, se ci spostiamo e rimaniamo con 2 residenze diverse ,formiamo lo stesso nucleo familiare? Gli assegni familiari che riceve lei rimarranno tali o si sommerando i 2 redditi e diminuiranno i suoi assegni? Grazie
pippo dice
Salve, siamo coppia non sposata con figlio ( riconosciuto da entrambi, ma il piccolo risulta nello stato di famiglia insieme alla mamma), abbiamo diverse residenze e diversi stato di famiglia, ovviamente decisione presa di comune accordo ed in totale armonia, ai fini del calcolo dell’isee contano entrambi i genitori o solo la mamma? dato che il padre risulta con un altro stato di famiglia, rispetto a quello de piccolo. Grazie Pippo
pippo dice
Salve, siamo coppia non sposata con figlio ( riconosciuto da entrambi, ma il piccolo risulta nello stato di famiglia insieme alla mamma), abbiamo diverse residenze e diversi stato di famiglia, ovviamente decisione presa di comune accordo ed in totale armonia, ai fini del calcolo dell’isee contano entrambi i genitori o solo la mamma? dato che il padre risulta con un altro stato di famiglia, rispetto a quello de piccolo. Grazie Pippo
Alessandro dice
Buongiorno, mio figlio è proprietario di appartamento con reddito autonomo, i nonni convivono con lui nel suo appartamento.
Ai fini isee come deve fare ?
Grazie
Saluti
Alessandro
Domenico Spadafora dice
Salve.
Io ho appena fatto richiesta di cambio di residenza per abitate con mio nonno e una sua nipote handicappata.
Entrambi percepiscono pensioni e accompagnamenti.
Rientrando ora io nel nucleo familiare con il mio reddito creo problemi alle loro pensioni?
Riccardo dice
Io e mia moglie siamo liberi professionisti con residenza e studio in comuni diversi. Entrambi con p.Iva regimi agevolati.Ora abbiamo un figlio.
Al fine ISEE dobbiamo dichiarare il reddito di entrambi?
Raf dice
Io e la mia compagna siamo sposati con un figlio e viviamo a casa dei miei genitori dove ho anche la residenza, mentre mia moglie risiede presso la sua famiglia. Come possiamo costituire un nostro nucleo familiare ai fini dell’ISEE, eleggendo la nostra residenza nell’abitazione dei miei genitori ma escludendo il loro reddito?
Sara dice
Ciao, mi chiamo sara ho 25 anni e aspetto un bimbo! Vivo con mio marito e mia nonna nella stessa abitazione e dovrei fare una domanda pee l’assegno di maternità erogata dal comune per mamme non lavoratrici, nell’ise però devo considerare solo io e mio marito oppure anche mia nonna? Grazie
Marco dice
Salve sino separato ed ho il domicilio presso i miei genitori.
La residenza è rimasta nella casa dove vive la mia ex con 2 figli minorenni.
Adesso lei minaccia azione se io non tolgo la residenza perché non può fare idee in quanto il mio reddito fa cumulo.
Ma se io prendo residenza dai miei faccio cumulo a lro.
Mi può dire come fare
Daniele dice
Salve, io dal luglio 2016 sono sposato ma attualmente sono ancora residente a casa dei miei genitori pur non abitando con loro.
Ora i miei genitori hanno bisogno di fare Isee e vorrei capire se devo rientrare anche io nel loro ISEE oppure se, essendo sposato, non rientro.
Grazie
Michele dice
Salve io sono sposato ne separato ne divorziato o due figlie una di 27 e l’altra di 24 anni dopo che gli zii di cui una sorella di mia moglie e senza figli anno influenzato mia figlia di 27 anni mettendola continuamente contro di noi già da quando aveva 16 anni e sono riusciti a tirarsela ed andare a vivere a casa loro perché io debba dare a questa figlia il mantenimento nonostante poi non si sia neanche più relazionata con tutta la mia famiglia grazie gradirei una risposta.
Antonino Bulla dice
Io ho un bambino nato a novembre 2016 vorrei sapere se mi spetano dei bonus per il bebbe avendo superato il redito su idee,
Ma vorrei sapere pur essendo sposato ho un figlio ,e facio nucleo famigliare con il bambino e la madre del bambino, mentre mia moglie a un altro nucleo fa migliore con la sorella in un’altra casa, per il bonus bebbe dovevamo fare lisee insieme a mia moglie non essendo nello stesso nucleo famigliare
anna dice
mamma casalinga e figlio disoccupato nello stesso stato di famiglia,perché io mamma non ho diritto all’esenzione del ticket?
claudia dice
Salve, vorrei capire che redditi presentate per formulare l’isee per me per l’università.
Sono sposata, non lavoro e ho un bambino di 3 anni fiscalmente a carico di mio marito,viviamo in una casa con mutuo. io e il bimbo risultiamo residenti in quella che era la casa in cui ho sempre vissuto con mia madre che invece è in affitto, non sono però più bello stato di famiglia di mia madre e lei risulta solo domiciliata li, è residente in altra regione ma lavora qui.
Che redditi devo presentare per la compilazione dell’isee x l’università? Quello di mia madre o di mio marito?
Grazie
MONICA dice
BUONGIORNO, LA MIA è UNA SITUAZIONE COMPLESSA. IO RISIEDO CON MIA FIGLIA(MINORENNE)E MIO PADRE(IL NONNO DELLA BIMBA). IL PAPA’ DI MIA FIGLIA(NON SIAMO SPOSATI) HA LA RESIDENZA ALTROVE.
QUANDO FACCIO L’ISSE PER IL NIDO MI RICHIEDONO I REDDITI SIA DEL PADRE DI MIA FIGLIA CHE DI MIO PADRE CHE RISIEDE CON NOI, MA PER GLI ASSEGNI FAMILIARI COME FUNZIONA?
IL PADRE DI MIA FIGLIA HA RINUNCIATO E MAI PERCEPITO NULLA E LA BIMBA è DETRATTA AL 100% SU DI ME E INFATTI NON LIHO MAI DICHIARATI I SUOI REDDITI. MA I REDDITI DEL NONNO VANNO DICHIARATI O NO?LO CHIEDO PERCHA’ L’HO SEMPRE FATTO MA MI SONO ACCORTA CHE DA UN ANNO ALL’ALTRO L’IMPORTO PERCEPITO HA SUBITO UNA NOTEVOLE DIFFERENZA QUINDI DEDUCO CHE UN ANNO ABBIANO TENUTO CONTO DEI REDDITI DI MIO PADRE E UN ANNO NO. ORA MI CHIEDO SARO’ IO A DOVER RESTITUIRE LA DIFFERENZA O LORO A DOVERMELA? CASO COMPLESSO MA SPERO DI ESSERE STATA CHIARA
Cinzia dice
Salve, sono nello stato di famiglia di mia mamma, ho una figlia a carico nell’ autocertificazione dello stato di famiglia per avere gli assegni familiari devo mettere anche lei. Grazie
Luca dice
Buongiorno. Mio padre convive con una persona nello stesso appartamento e nello stato di famiglia ci sono entrambi. Appartengono entrambi anche al nucleo familiare ? e se così fosse, quali diritti può vantare la sua compagna nei confronti di mio padre (eredità, pensione di reversibilità, ecc) ?
Grazie
Laura dice
Devo fare l’ISEE per l’Università di mio figlio. Convivo con un uomo che non è il padre. Il padre dal quale sono divorziata è ora sposato con due figlie e dovrebbe secondo la legge darmi 300 euro al mese ma non me le ha dati più da 10 anni da quando ha smesso di voler vedere il figlio. Cosa devo fare?
Gaetano dice
Salve sono gaetano volevo porle una domanda mi spiego:io sono un dipendente di una cooperativa con contratto indeterminato. Convivo con la mia compagna di cui ha 2 figlie minorenni dal precedente matrimonio, lei non è separata ancora legalmente.facciamo lo stesso stato di famiglia. Io ho diritto all’asegno familiare? Se la risposta è no come devo fare x averlo? La ringrazio in anticipo
Gabriella Fulici dice
Salve sono divorziata con 2 figli nello stato di famiglia ,uno maggiorenne lavora ,l’altra minorenne studia ma pensa all’ università.Per l’isee delle tasse universitarie mio figlio fara cumulo con me avente un suo reddito?grazie mille per la risposta .Gabriella
Ketty dice
Salve, convivo con il mio compagno (non siamo sposati) abbiamo una figlia
Lui lavora io no, fino a qualche mese fa eravamo a casa di mia madre, quando dovrò fare l’isee come dobbiamo fare?
fabrizio Maiolati dice
Se lo stato di famiglia rilasciato dal comune è di padre + madre+figlio minore+ n° due genitori del padre ( che risiedono nello stesso indirizzo e comune, ma per lavoro vivono in altra provincia con redditi autonomi) , come deve essere definito il nucleo famigliare del padre che richiede l’ISEE per benefici del figlio minore??? Grazie.
Ermanno Liberati dice
salve devo fare il disconoscimento da mia cognato che si trova sul mio stato di famiglia perche è venuto a mancare mio fratello e con lei non vado più d’accordo ,come poso fare ?grazie
Vincenzo dice
Salve,volevo chiederle mio figlio si è sposato e ha la residenza altrove e non risulta più nel mio stato di famiglia ed è senza reddito a me spettano sempre le sue detrazioni ?
CORRADO RIBOLDI dice
Si
Claudio dice
Salve,
Salve,
io e mia moglie lavoriamo entrambe e abbiamo la residenza diversa e i due figli risultano nel suo stato di famiglia. Io ho fatto richiesta per gli assegni famigliari e volevo sapere se posso richiederli anche se ho una residenza diversa. Inoltre nella richiesta ho erroneamente inserito nell’autocertificazione dello stato di famiglia di mia moglie oltre ai figli anche me stesso. Come posso comunicare e correggere l’errore all’INPS?
madalina dice
buongiorno vorrei porre il mio problema il mio compagno ha la residenza diversa dalla mia non siamo sposati ma conviviamo a casa mi e abbiamo due figli io sono disocupata per le dettrazioni fiscali nel suo stato di famiglia nn risultano i figli anche se rdgolarmente riconosciuti come dobbiamo fare
Mario dice
vivo con mia moglie e mia suocera da un po’ di tempo anche mio cognato divorziato abita con noi il nucleo familiare isee come è composto?
Laura dice
Vorrei gentilmente una delucidazione, sono monoreddito, con una figlia che fa l’università, la mamma è vedova e viviamo tutte nella stessa casa di mia proprietà. la mamma non ha reddito, se inserisco la mamma nel mio stato di famiglia potrei avere agevolazioni. se sì quali?
Grazie
CORRADO RIBOLDI dice
Per la suocera puoi avere, in busta paga o in dichiarazione, delle detrazioni per “ulteriori familiari a carico”
Ludovica dice
salve, io e il mio ragazzo viviamo solo nello stesso appartamento con la stessa residenza e risutiamo stato di famiglia anagrafica (non siamo vincolati da nessun rapporto giuridico).
Volevamo sapere questo non vuol dire che siamo un nuclieo familiare nerl senso io sono sempre stata a carico mio e lui idem. quindi oltre alla residenza questo che comporta?
Grazie
Giovanni dice
Salve , volevo domandare se Io devo mettere a mio frattello nello stesso nucleo familiare ai fini ISEE , perche ora mio fratello abita da poco nella stessa mia abitazione in cui Io ho abitato con mia moglie e la mia figlia e fino all ultimo ISEE ho dichirato solo a mia moglie e mia figlia , perche lui ha un suo reddito e non dipende del mio reddito .
Grazie per la vostra risposta..
Delcy alvarez dice
Salve sono divorziata da un anno in casa sono due appartamenti pero un sólo numero civico e posibile che io non posa fare l’isee per chiedere gli aiuti visto che o 500 euro al mese per me e mia figlia e non Lavoro perche o 56 anni
Salvatore dice
Salve!Mi trovo in una situazione paradossale.Abito in casa popolare per 1/6 di mia proprietà per successione. Le altre parti, degli altri fratelli che non abitano con me.Da febbraio 2019 abito da solo, ma dal 2009 fino a febbraio 2019 abitava con me mia sorella e 2 dei suoi tre figli ( una è sposata).Questi 2 figli da circa 4 anni lavorano uno a Londra e l’altro vicino Brescia, ma non tornano da me a casa.Mia sorella è andata a vivere per conto suo
Il guaio è che risultano nel mio stato di famiglia.Come faccio a fare l’ISEE se mi risultano queste 3 persone in casa ma che in realtà non ci abitano?