Riscaldiamoci e amiamoci con il cibo, coccoliamoci, e cuciniamo questo menù invernale che ci piace e ci aiuta a risparmiare! Menù economico con antipasto, primo, secondo, contorno e dolce realizzati con semplici ingredienti di stagione, che sono più nutrienti e ricchi, e costano meno.
Vi piace l’idea del menù stagionale?
Antipasto: Bruschetta di cavolo nero
Ingredienti: 6 foglie di cavolo nero, olio, sale, pepe, prezzemolo o basilico, una fetta di gorgonzola o avanzi misti di formaggi, una baguette o pane fatto in casa.
Puliamo il cavolo nero, togliamo i gambi e lessiamo per pochissimi secondi le foglie in acqua bollente salata. Frulliamole con prezzemolo o basilico freschi o secchi, olio, sale e pepe. Dobbiamo ottenere un pesto gustoso leggermente denso. Per non usare troppo olio, possiamo aggiungere poca acqua di cottura mentre frulliamo gli ingredienti.
Tagliamo il pane a fettine, mettiamolo su una teglia da forno, aggiungiamo gli avanzi di formaggio, una macinata di pepe o altre erbe secche, infine il pesto di cavolo nero.
Facciamo gratinare per un paio di minuti in forno finché il formaggio sia ben sciolto e il pane croccante.
Siccome si tratta di un antipasto, non è necessario prepararne una quantità esagerata.
Le alternative: al posto del cavolo nero possiamo usare erbette verdi (spinaci, bietole) oppure pomodori secchi o anche peperoni. Al posto del formaggio, potremmo usare semplicemente un filo di burro.
Insomma: vanno benissimo gli avanzi!
Primo: Minestra di cannellini al pomodoro
Ingredienti: verdure miste di stagione (o minestrone misto surgelato), un cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, sale, pepe, una scatola di fagioli cannellini.
Tagliamo fini le verdure miste di stagione che abbiamo in frigo o nel freezer: carote, sedano, peperoni, fagiolini…
Facciamo soffriggere le verdure in una pentola alta con olio e concentrato di pomodoro, poi copriamo con un litro di acqua calda e portiamo a cottura.
Prima della fine della cottura, aggiungiamo una piccola manciata di piselli surgelati. Scoliamo e sciacquiamo i fagioli cannellini e mettiamoli nella minestra poco prima della fine della sua cottura: non devono spappolarsi.
Lasciamo ridurre il brodo a piacere, poi aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo un filo di olio a crudo e, se vogliamo, serviamo con delle fette di pane raffermo abbrustolito in forno.
Secondo e contorno: Tacchino ai peperoni
Ingredienti: un petto di tacchino, un peperone giallo e un peperone rosso, una cipolla, olio, sale, origano, pepe.
Tagliamo i peperoni a pezzetti e facciamoli soffriggere 10 minuti in padella con l’olio e la cipolla tagliata fine.
Tagliamo il petto di tacchino a pezzetti, aggiungiamolo alla padella e facciamolo saltare. Aggiungiamo poca acqua e terminiamo la cottura. Infine saliamo e pepiamo e aggiungiamo abbondante origano.
Dolce: pere al vino rosso e cannella
Ingredienti: una pera a persona, tre bicchieri di vino rosso da tavola, 6 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella, 2 chiodi di garofano.
Puliamo le pere e mettiamole in un pentolino alto con lo zucchero, il vino, le spezie. Aggiungiamo acqua fino a coprire le pere per metà e lasciamo cuocere a fuoco moderato per almeno 20-30 minuti, finché le pere siano cotte. Eventualmente aggiustiamo di zucchero. Togliamo le pere, facciamo ridurre il sughetto aggiustando di sale e aggiungendo eventualmente ancora un goccio di vino: lasciamolo sobbollire sul fuoco finché non diventa denso e sciropposo. Poi versiamolo, caldo, sulle pere.
Lascia un commento