Quando preparo questi menu per risparmiare, guardo sempre il supermercato più caro, ovvero Esselunga / Carrefour online e scelgo i prodotti a prezzo pieno. Lo faccio perché così so che, se andate a fare la spesa al LIDL, oppure approfittate delle offerte del vostro supermercato, o ancora vi recate al mercato a comprare frutta e verdura, risparmierete ulteriormente.
Menu per risparmiare: selezionare i prodotti da mettere nel carrello
Con queste ricette avete la certezza di mangiare in 4 spendendo meno di 2 euro. Non lo considero un menù completamente equilibrato, anche se c’è abbastanza varietà, perché mancano il pesce e le uova e anche qualche porzione in più di verdura, ma diciamo che per le emergenze ogni tanto si può fare. Come vedrete, ho cercato di non inserire sempre e solo pasta, ma di variare e aggiungere un pochino di carne.
Per la realizzazione di queste ricette servono almeno olio e sale, che nei 2 euro a ricetta non potevo proprio considerare.
Quindi ho preparato una lista di ingredienti extra che secondo me completerebbero bene il menù, sia a livello di nutrienti, sia a livello di gusto.
Indispensabili in cucina:
- Esselunga, olio di oliva 1 l = 4.49
- Esselunga, filone di grano duro 550 g = 1.87
- Esselunga, sale iodato fino 1 kg = 0.49
- Esselunga, Grana Padano DOP 250 g = 4.45
Con un po’ di soldini in più potreste avere questa mini dispensa con i condimenti più importanti. Ho scelto l’olio di oliva perché lo preferisco, quando devo cucinare: possiamo usare l’olio extravergine quando cuciniamo piatti freddi che dobbiamo condire a crudo.
E poi c’è il pane: il pane comune costerebbe anche meno e, se non volete farlo sempre in casa, potete completare i menù con un buon pane che si possa conservare qualche giorno.
Frutta e verdura fresche in aggiunta:
- Carote, confezionate 1 kg = 1.15
- Catalogna, confezionata 800 g = 1.18
- Cavolo cuore di bue, confezionato 800 g = 1.18
- Coste, confezionate 800 g = 1.26
- Esselunga Naturama, mele Red Delicious confezionate 1800 g = 2.66
- Pere William’s, confezionate 1000 g = 2.68
Se riuscite, investite anche questi 10 euro per comprare un po’ di frutta e verdura in più da mangiare in aggiunta ai piatti unici che vi ho messo nella lista di ricette successive. Frutta e verdura non sono mai abbastanza!
Sono sicura che, se andate al mercato, potete comprare anche più quantità, con la cifra che vi ho prospettato. Soprattutto a fine giornata!
Ricette da 2 euro per tutta la famiglia
Chiaramente io penso a questi piatti come ad una ’emergenza’, quando siamo a fine mese e bisogna risparmiare profondamente, e allora si guarda anche il centesimo. Anche se quasi ogni piatto contiene carboidrati, verdure e proteine, parliamo comunque di un piatto unico che andrebbe integrato con altra verdura, un po’ di frutta e un po’ di pane.
Per ogni ricetta vi ricopio i prodotti Esselunga con il loro prezzo, così come li ho trovato online nello shop ufficiale.
Se il vostri budget ve lo permette, oltre ad aumentare la quantità di frutta e verdura giornaliere, potete aumentare anche la quantità degli ingredienti proposti nelle ricette, soprattutto legumi e carne.
Minestra di riso e legumi
Esselunga, riso Originario 1 kg =1.29 (ne usiamo metà = 0.70)
D’Amico Montello, Legumix con 10 pregiate varietà 400 g = 0.99
Sedano verde, confezionato 600 g = 0.59 (ne usiamo un terzo = 0.25)
Tagliamo sottilmente il sedano e tritiamolo bene. Facciamolo soffriggere leggermente in olio, poi aggiungiamo il mix di legumi scolato e lavato, un pizzico di sale e acqua calda. Portiamo al bollore e facciamo cuocere alcuni minuti.
Aggiungiamo il riso e, se necessario, altra acqua calda e portiamo a cottura il riso. Decidete voi che tipo di consistenza deve avere: se brodoso, se più denso. Se ne avete a disposizione, aggiungete un pochino di rosmarino o di pepe e un po’ di parmigiano.
Pennette al ragù di lenticchie
Esselunga, Penne Rigate n. 19 pasta di semola di grano duro 500 g = 0.59
Esselunga, pelati 100% pomodori italiani 400 g = 0.63
Esselunga, lenticchie 400 g – peso netto sgocc.240 g = 0.49
1 carota, 1 cipolla e un pezzo di sedano avanzato dalla precedente ricetta
Tagliamo a cubetti piccoli la carota, la cipolla e il sedano e facciamoli soffriggere con l’olio. Aggiungiamo le lenticchie scolate e lavate e facciamole saltare un paio di minuti. Infine aggiungiamo i pelati ben tritati e un pochino di acqua calda e facciamo restringere il sugo per ottenere la consistenza di un ragù, seppur vegetale. Aggiustiamo di sale e, se ne abbiamo, aggiungiamo anche un pochino di peperoncino.
Scoliamo la pasta e condiamola con il ragù di lenticchie e un pochino di parmigiano, facoltativo.
Minestra saporita in brodo di tacchino
Esselunga, Ditaloni n. 72 pasta di semola di grano duro 500 g = 0.59
Esselunga, tacchino ali 2 pezzi 500 g = 1.02
1 zucchina, 1 cipolla, un pezzo di sedano avanzato dalla precedente ricetta
Tagliamo la zucchina, la cipolla e il sedano a pezzetti e mettiamoli in padella con il tacchino a soffriggere. Copriamo con acqua calda, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo a bollore. Eliminiamo la schiuma dal brodo, mano a mano che si viene a formare.
Dopo circa 20 minuti, togliamo il tacchino dal brodo e disossiamolo bene. Formiamo degli ‘straccetti’ e teniamoli da parte.
Aggiustiamo il brodo di sale e versiamo la pastina, portandola a cottura. Anche in questo caso, potete decidere voi se la preferite più densa o più brodosa.
Infine, verso gli ultimi minuti di cottura, aggiungiamo il tacchino a pezzetti e serviamo con un filo di olio.
Risotto alla zucca
Esselunga, riso Originario 1 kg =1.29 (ne usiamo metà = 0.70)
Zucca tipo napoletana, confezionata 700 g = 0.98
1 cipolla, 1 gambo di sedano
Laviamo la zucca e mettiamola in forno (teniamone da parte un pezzetto per la prossima ricetta) a 180 gradi per circa 30 minuti, o finché diventa morbida. Lasciamola intiepidire, tagliamola a metà, togliamo i semi (teniamoli da parte) e spolpiamola.
Schiacciamo bene la polpa con la forchetta e mettiamola a soffriggere in padella con una cipolla tritata finemente e un gambo di sedano.
Aggiungiamo il riso, facciamolo tostare bene e infine aggiungiamo un pizzico di sale e l’acqua calda.
Portiamo a cottura il riso e, se possiamo, aggiungiamo una bella manciata di grana grattugiato per completare il piatto.
Se la zucca è troppo grande, potete cuocerne solo metà e utilizzare l’altra per arrostirla in forno, solo con olio, sale e un pochino di erbette fresche.
I semi di zucca possono essere lavati e cotti in forno, con un pochino di olio e sale, per accompagnare il risotto.
Pancetta stufata con crauti
Esselunga, suino pancetta a fette 200 g = 1.00
Verza, confezionata 900 g = 0.86
In una padella grande facciamo soffriggere la pancetta da ambo i lati e teniamola da parte. Puliamo la verza, tagliamola a striscioline e mettiamola a cuocere nella stessa padella della pancetta, con olio e poca acqua. Facciamo saltare la verza finché ben cotta, infine serviamola con le fettine di pancetta. Aggiungiamo delle belle fette di pane per completare.
Alette di pollo con patate
Smart ali di pollo alimentazione vegetale 500 g = 1.00
Esselunga Bio, patate gialle biologiche 500gr = 0.99
1 pezzetto di zucca avanzato
Puliamo le patate, tagliamole a dadini e mettiamole in teglia con le ali di pollo e la zucca a pezzetti. Aggiungiamo sale e olio e, se ne abbiamo un pochino di erbette: rosmarino o salvia o anche origano.
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e serviamo. Se ne abbiamo, possiamo aggiungere un pochino di senape in cottura, oppure mezzo bicchiere di vino, o anche delle verdure a pezzi.
Focaccia alle cime di rapa
Esselunga, farina tipo 00 di grano tenero 1 kg = 0.48
Lievital, lievito fresco per pizza conf. 2×25 = 0.17
Cime di rapa, confezionate 600 g = 0.99
Facciamo sciogliere il lievito in acqua a temperatura ambiente. Lavoriamo la farina con il lievito, un cucchiaino di zucchero, 7.10gr di sale e olio. facciamo lievitare bene coperta da un canovaccio pulito.
Nel frattempo facciamo saltare le cime di rapa in padella con l’olio, e usiamo uno spicchio di aglio, se lo abbiamo.
Stendiamo la focaccia in una teglia oliata. Con i polpastrelli affossiamola leggermente in più punti, per creare delle fossette.
Mescoliamo acqua e olio e versiamoli sulla focaccia, per inumidirla bene. Aggiungiamo il sale e mettiamo in forno a cuocere a 200 gradi per una decina di minuti.
Togliamo la focaccia dal forno, aggiungiamo le cime di rapa e rimettiamola ancora cinque minuti a cuocere.
Pennette fagiolini e pomodoro
Esselunga, Penne Rigate n. 19 pasta di semola di grano duro 500 g = 0.59
Esselunga, pelati 100% pomodori italiani 400 g = 0.63
Fagiolini Boby verdi, confezionati 400 g = 0.91
Puliamo i fagiolini e tagliamoli a pezzetti. Facciamoli saltare in pentola con olio, sale e pomodoro, finché otteniamo un bel sughetto denso.
usiamo questo sughetto per condire la pasta.
Lascia un commento