Mangiare sano tutti i giorni e risparmiare: questo è il nostro obiettivo della settimana. Con queste idee possiamo mangiare con meno di 5 euro a pasto, per tutta la famiglia, e il risparmio è notevole, senza per questo perdere nella qualità dei cibi che portiamo in casa.
Possiamo spendere poco con i cibi freschi e salutari, con alcuni trucchi facili, e alla portata di tutti. Molti pensano che per risparmiare si debba mangiare solo pasta a pranzo e cena, ma non è affatto vero: possiamo consumare pasti equilibrati, ricchi di proteine e vitamine, anche spendendo poco e senza doverci abbuffare di pasta.
Mangiare prodotti di stagione
Innanzi tutto impariamo a mangiare solo frutta e verdura di stagione: costa decisamente meno, ma è anche la più ricca di nutrienti. Se impariamo a fare poca spesa tutti i giorni, possiamo consumare prodotti freschi appena raccolti, e mangiare davvero sano.
Il vero segreto è fare poca spesa tutti i giorni: invece di comprare 3 cespi di lattuga, che poi magari diventano mollicci e vengono sprecati in frigo, la cosa migliore è comprare ogni giorno solo ciò che ci serve, o è previsto dal nostro menù.
Sembra impossibile soprattutto per chi lavora, ma non è più così, è solo una scusa: anche uscendo dal lavoro possiamo prendere la verdura da cucinare al volo, o la frutta per una macedonia. E tutti i cibi, volendo, si possono preparare in breve tempo.
Anzi: cuocere poco i cibi, facendoli saltare appena in padella, li rende più sani, perché non disperde le loro vitamine e proprietà.
Quindi molto meglio prendere un chilo di peperoni alle sette di sera, cuocerli 10 minuti e cenare con qualcosa di colorato e vivo, piuttosto che cucinare l’arrosto per ore, spendendo probabilmente il triplo dei soldi e del tempo.
Alternative alla carne e al pesce
Le alternative più salutari rispetto alla carne e al pesce, sono i legumi e le uova. Possiamo mangiarne a volontà: a dispetto di quanto si dica, anche le uova fanno benissimo (a meno che non abbiate delle patologie specifiche) e possono essere mangiate più volte la settimana.
Non limitiamoci a cucinare le solite zuppe di legumi o le solite frittate: dopo un po’ sono noiose!
Possiamo usare uova e legumi in tantissimi modi: spadellati appena appena con un filo di olio, con le verdure fresche, nelle insalate…
Tra i legumi, ci sono: piselli, fagioli di tutti i tipi e colori, lenticchie, ceci, fave, lupini, cicerchie, soia. Volete davvero dirmi che con tutti questi ingredienti, non abbiamo alternative alla carne, al pesce e anche ai formaggi costosi?
Alternative alla pasta
mangiare pasta a pranzo e a cena annoia, e dopo un po’ fa anche ingrassare. Perché non proviamo a iniziare i nostri pasti sempre con la verdura e il secondo, e solo dopo con pasta o pane?
In alternativa alla classica pasta di grano duro, possiamo cucinare couscous, e cereali come orzo, farro, kamut o riso (anche integrale).
Si possono combinare in piatti unici, o servire in bianco al posto del pane, come contorno a verdure e legumi cotti nella loro salsa e con un po’ di spezie. Alcuni di questi alimenti, hanno una resa ottimale: il riso, ad esempio, e il couscous, una volta cotti, raddoppiano. Quindi davvero poca spesa, e molta resa!
Lascia un commento