Una ricetta economica, per risparmiare sul menù settimanale: involtini di verza ripieni di carne e verdure, perfetti in questa stagione in cui abbiamo ancora delle belle verze a disposizione.
Questa ricetta costa anche meno di 5eur, e si presenta come un piatto abbondante e ricco, che basta accompagnare con un contorno o una macedonia.
Ingredienti: una verza, 300gr di carne macinata, 2 patate, 2 carote, sale, pepe, olio.
Apriamo la verza separando bene le foglie, tenendole il più possibile intere. Con un coltello affilato, eliminiamo le parti dure, senza però incidere la foglia.
Sbollentiamo le foglie pochi secondi in acqua bollente salata, solo per farle ammorbidire un poco. Mettiamole ad asciugare su un canovaccio pulito e lasciamo asciugare.
Nel frattempo, puliamo le patate e le carote, tagliamole a julienne con il robot da cucina, saltiamole in padella con poco olio e sale. Aggiungiamo la carna macinata e proseguiamo la cottura, in modo che carne e patate siano cotti. Aggiustiamo di sale e pepe.
Formiamo gli involtini: stendiamo una foglia di verza, farciamo con il ripieno, chiudiamoli come involtini, stringendoli bene.
Facciamoli sigillare in padella con poco olio, girandoli delicatamente su tutti i lati. Oppure cuociamo in forno caldo a 180 gradi per una quindicina di minuti.
Possiamo lasciarli ‘in bianco’, oppure condirli con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro o pelati, e fare questa salsina deliziosa che possiamo poi mangiare con un po’ di buon pane fatto in casa.
In alternativa, la stessa ricetta si può preparare con il cavolo cappuccio, invece che con la verza, e anche in versione vegetariana, aumentando le verdure ed eliminando la carne. Perfetta come ricetta svuota frigo.
Lascia un commento