Possiamo riciclare gli avanzi di pane raffermo o secco, sia nei primi piatti che nei secondi: qui trovate tante ricette buone per riciclare gli avanzi di pane vecchio.
Nei primi e secondi piatti
Pappa al pomodoro: Il più famoso primo piatto con il pane raffermo è la pappa al pomodoro. Servono: salsa di pomodoro, basilico, olio, sale aglio e due uova. Leggi qui la ricetta: Ricette con i pomodori, Pappa al pomodoro alternativa.
Canederli alla tirolese: i canederli sono palline di pane farcite con speck e formaggio e cotte nel brodo. Sono quasi come degli gnocchi di pane, ma più grandi e molto speziati. Si preparano ammollando circa 200 grammi di pane raffermo tagliato a dadini, in un composto liquido con 150 grammi di latte, due uova, sale e pepe. Si lascia ammorbidire il pane per almeno un’ora, girandolo spesso. Nel frattempo facciamo un soffritto di cipolla, olio e speck tagliato a striscioline. Uniamo questo composto al pane ammollato e mescoliamo bene. Uniamo circa 40 grammi di farina per addensare il tutto e formiamo delle palline delle dimensioni di una polpettina. Cuciamo i canederli in un brodo bollente di carne, e serviamoli nel loro stesso brodo, servendoli con abbondante parmigiano grattato. Sono cotti quando vengono a galla. Potete prepararli anche con l’aggiunta di erbette verdi, spinaci o erbe aromatiche avanzate, per fare i canederli verdi (come in foto).
La minestra di pane: Mettiamo il pane raffermo a bollire in un buon brodo di carne speziato. Una volta cotto, frulliamo tutto con il minipimer e serviamo con formaggio grattato e pepe. Otterremo una per ottenere una minestra della consistenza del semolino, molto buona e dal sapore contadino.
Le Polpette e il Polpettone: il polpettone di carne viene molto più morbido se aggiungiamo alla carne una bella manciata di pane vecchio ammollato nel latte. Stessa cosa per le polpette. Tritiamolo per bene e vedrete che risultato!
La panzanella: la panzanella è una insalata con il pane, i pomodori e tante buone verdure crude. Tagliamo mezzo chilo di pomodorini a dadini, qualche cipollotto, abbindante cetriolo e mescolandoli con il pane raffermo precedentemente ammollato con poca acqua e strizzato a mano. Aggiungiamo olio, basilico e serviamo freddo.
Lascia un commento