Il pane carasau, tipico pane sardo sottile e croccante, ha il vantaggio di poter essere conservato a lungo: compratene una confezione, quando è in offerta, da tenere sempre in casa: servirà per aperitivi, stuzzichini, come accompagnamento al posto del pane lievitato e ovviamente per questi piatti al forno, tipo le lasagne.
Lasagne di pane carasau
Ingredienti:
– 200 grammi circa di pane carasau, 2euro
– una bottiglia di passata di pomodoro grande, 80cent
– 250 grammi di ricotta confezionata, 1eur
– basilico fresco dal proprio balcone (in alternativa, 1eur)
– 3 cucchiai di formaggio grattato, 1eur
aglio, olio, pepe e sale.
Facciamo il sugo: in padella, facciamo soffriggere due spicchi di aglio con l’olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro, un bicchiere di acqua, e portiamo a bollore. Aggiungiamo un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro, lasciamo ridurre leggermente la salsa, ma lasciamola ancora un po’ morbida. Quando è intiepidita, aggiungiamo la ricotta, mescoliamo bene e aggiustiamo di sale e pepe.
Facciamo la lasagna alternando il pane carasau asciutto con la salsa di pomodoro e ricotta, e il basilico.
Infine completiamo con pochissimo parmigiano grattato e inforniamo per 10 minuti a 150 gradi, o finché il pane si sia ammorbidito.
In questa ricetta non è necessario ammollare il pane carasau con l’acqua, altrimenti resterebbe troppo molle. Questa lasagna sarà invece croccante e gustosa.
Per arricchire il piatto, potete fare un ragù tradizionale, oppure aggiungere pezzetti di salsiccia, o mozzarella fiordilatte, o verdure a piacere, come pomodori freschi, funghi champignons a fette, asparagi…
Usate gli avanzi che avete in frigo: una verdura non più freschissima è l’ideale da riutilizzare in un piatto del genere, dopo averla pulita e mondata per bene.
Potete preparare questa lasagna anche con gli avanzi di pane: tagliate il pane raffermo a fette sottili, tostatelo leggermente in forno, e poi procedete come sopra.
Lascia un commento