I fondi dei salumi, che al banco salumeria del supermercato troviamo imbustati sottovuoto, sono un gran risparmio: costano decisamente meno dei salumi affettati, e sono buoni lo stesso.
Confezionati in questo modo, e con uno sconto che può arrivare anche al 30% o più rispetto al prodotto affettato, possiamo trovare: salame, coppa e pancetta, prosciutto cotto, bresaola, prosciutto crudo, lardo, mortadella, speck…
Tutti questi salumi sono convenienti: quando li troviamo possiamo pensare di tenerli in casa e utilizzarli per le nostre ricette economiche di famiglia.
Come utilizzare i fondi dei salumi:
- tritati, per insaporire il soffritto di minestre, minestroni o zuppe di legumi e cereali
- a dadini, per arricchire i primi piatti o i secondi
- a pezzetti, per arricchire le verdure o le patate al forno
- all’interno del pane, della pizza o della focaccia fatti in casa
- tritati, per arricchire il ragù o i sughi
Ecco una ricetta per ognuno di questi salumi che potete trovare al supermercato in offerta.
Con i fondi di prosciutto crudo
Pasta sedano, pomodoro e crudo: facciamo soffriggere una cipolla con il crudo tagliato a dadini e pochissimo olio. Aggiungiamo abbondante sedano tagliato molto fine, e una scatola di pelati. Aggiungiamo un pizzico di zucchero e lasciamo asciugare. Aggiungiamo due foglie di salvia. Non dovrebbe essere necessario molto sale, perché il crudo è già saporito.
Cuociamo la pasta, scoliamola e versiamola in padella, facciamola saltare bene con il sugo e serviamo caldissima.
Con i fondi di prosciutto cotto
Maccheroni alla ricotta: facciamo saltare i dadini di cotto con la cipolla e l’olio. Nell’acqua della pasta, mettiamo a cuocere delle bietole o degli spinaci, scoliamoli e mettiamoli a saltare insieme al prosciutto. Aggiustiamo di sale. Scoliamo la pasta e teniamo l’acqua di cottura da parte. Uniamo la pasta al sugo, aggiungiamo abbondante ricotta, parmigiano e pepe e facciamo saltare aggiungendo acqua della pasta quel tanto che basta per far diventare cremosa la pasta.
Con i fondi di lardo
Gnocchi al lardo: facciamo saltare il lardo in padella con pomodorini e tanto prezzemolo, poco olio e sale. Aggiungiamo gli gnocchi cotti e scolati, aggiungiamo una noce di burro e prezzemolo tritato e serviamo.
Con i fondi di pancetta o di coppa
Torta salata ai formaggi e cipolla: facciamo rosolare due cipolle grandi con poco olio e sale. A fine cottura aggiungiamo la pancetta e facciamola saltare. Mettiamo il composto in una terrina con un uovo intero, formaggi a pezzetti di varia qualità (gli avanzi in frigo vanno benissimo), un goccio di latte, della panna da cucina, sale, pepe e parmigiano. Mettiamo il composto in una teglia da forno foderata con la asta sfoglia. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Con i fondi di speck
Cavoletti di Bruxelles allo speck: puliamo i cavoletti, sbollentiamoli in acqua bollente salata per 10 minuti e scoliamoli bene. lasciamoli raffreddare leggermente, tagliamoli a metà. In una padella mettiamo a cuocere abbondante burro, un goccio di olio e i dadini di speck. Uniamo i cavoletti e facciamoli saltare bene finché non siano ben dorati. Possiamo infine ‘sgrassare’ il piatto aggiungendo della scorza di limone biologico non trattato, dei dadini di sedano e qualche chicco di melograno, in inverno.
Con i fondi di bresaola
Cestini di patate: foderiamo con la pasta sfoglia gli stampi dei muffin. Prepariamo un purè molto ricco di patate, condendolo con sale, parmigiano, molto burro, due tuorli d’uovo e dadini di bresaola. Riempiamo per metà i pirottini con questo purè ricco, aggiungiamo qualche dadino di mozzarella o galbanino e ricopriamo con altro purè. Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti e serviamo ben caldo, in modo che il formaggio all’interno dei ‘muffin’ salati sia bello fuso e filante.
Con i fondi di salame
Focaccia al salame: impastiamo una buona focaccia e mettiamola a lievitare. Una volta raddoppiata di volume, aggiungiamoci dentro dei cubetti di salame e dei semi di finocchio (o di cumino). Stendiamo la focaccia in una teglia, copriamola con olio e sale grosso e aggiungiamo abbondanti pomodorini tagliati a metà. Cuociamo a 200 gradi per circa 10-15 minuti. Lasciamo intiepidire prima di servire.
Con i fondi di mortadella
Crema di mortadella per crostini: frulliamo la mortadella con della buona ricotta fresca, sale, pepe, alcuni pistacchi sgusciati. Aggiustiamo di sale e di pepe, mettiamola in una ciotolina e serviamola come patè per crostini o aperitivi, accompagnandola con una granella di pistacchi.
Avete altre ricette da suggerire?
Lascia un commento