Un piatto tipicamente italiano: la frittata di pasta. L’abbiamo mangiata almeno una volta nella vita, a casa dei nonni. Vero? In effetti, non so se anche voi avete la mia stessa ‘ossessione’, ma la pasta del giorno dopo, riscaldata e un po’ croccante, è una delle cose più deliziose al mondo. Oppure voi siete tra quelli che preferiscono la pasta sempre fresca e al dente?
In ogni caso, nella nostra cucina votata al risparmio in casa, possiamo aggiungere questa facile ricetta che non solo è perfetta per non sprecare gli avanzi di pasta della sera prima, ma è essa stessa un piatto ‘nobile’ che potremmo preparare appositamente per una festa in casa, un picnic o come cibo da partita o da film: quelle sere in cui, con amici o familiari, sbocconcelliamo qualcosa di goloso sul divano, davanti alla TV. Quindi in questo caso si tratterebbe di una ricetta voluta: possiamo volutamente cucinare più spaghetti di quanti ce ne servano a cena, per poter preparare la frittata di pasta il giorno successivo.
Ingredienti: spaghetti del giorno prima, olio, sale, pepe, 5-6 uova, parmigiano grattato, pancetta (facoltativa).
Sbattiamo le uova in una ciotola con una frusta adatta ad incorporare parecchia aria: la frittata di pasta deve essere bella gonfia e corposa, altissima e golosa. Aggiungiamo sale, pepe, parmigiano grattato e, se la gradiamo, della pancetta cotta in padella con olio e magari anche della cipolla a pezzetti (massì, esageriamo!). Aggiungiamo gli spaghetti avanzati, che già la sera prima abbiamo condito con poco olio, per non farli troppo appiccicare.
Scaldiamo una padella grande, aggiungiamo poco olio e versiamo il composto. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fuoco medio per 2-3 di minuti. Appena il primo strato è ben cotto (mi raccomando, che sia bello croccante e dorato!), giriamo la frittata sull’altro lato aiutandoci con il coperchio o con un piatto. Terminiamo la cottura e la doratura anche del secondo lato.
Serviamo bella calda, aggiungendo altro pepe appena macinato, se lo gradiamo.
Qualche nota aggiuntiva…
Potreste anche spezzare gli spaghetti in cottura o tagliarli prima di metterli nelle uova, ma secondo me la frittata di pasta viene più buona se gli spaghetti sono lasciati interi. Poi, se si tratta di linguine o di maccheroni, sia chiaro: va bene uguale! Se avete avanzato della pasta al ragù o al sugo o al pesto, potete preparare ugualmente questa ricetta. E potete farla persino con il riso avanzato dal giorno prima!
Potete anche aggiungere della mozzarella filante, della provola o zucchine cotte o altri avanzi di verdure che avete in frigo, o salsiccia… insomma: per la ricetta svuotafrigo per eccellenza, tutti gli avanzi vanno bene!
Lascia un commento