Tra le spezie, la curcuma è la meno conosciuta in Italia, quindi in molti si chiedono come utilizzare la curcuma.
Vanta numerosi usi e benefici: ad esempio come antiossidante e come antinfiammatorio. In molte parti del Mondo, inoltre, è molto apprezzata in cucina.
Leggi anche “Proprietà e benefici della cannella“
Quali sono allora i benefici e i principali usi della curcuma?
Quella che noi chiamiamo comunemente curcuma in realtà è un rizoma essiccato e macinato della pianta stessa, un po’ come lo zenzero. Da molte culture è utilizzato e apprezzato per il suo colore e sapore terroso. La medicina moderna ne riconosci i benefici per la salute ed è stata ampiamente utilizzata nella medicina naturale e popolare nei secoli scorsi.
I benefici attribuiti a questa brillante spezia gialla sono spesso il risultato dei curcuminoidi in esso contenuti. Il curcuminoide più comune è la curcumina, che è possibile trovare disponibile come integratore e all’interno di molti rimedi.
Benefici della curcuma
Sono spesso riconosciuti al rizoma, anche se in realtà si devono alla curcumina contenuta un esso:
- antinifiammatorio
- antiossidante
- protettore cardiovascolare
- utile per l’artrite
- stimola le funzioni cerebrali
- in caso di diabete
Spesso, negli integratori, la curcuma si trova associata al pepe nero, questo perché il pepe nero contiene piperina che aumenta notevolmente l’assorbimento e gli effetti della curcuma.
Usi pratici per la curcuma
1. Tè alla curcuma
Il nome è un po fuorviante, questo “tè”, infatti, è una miscela di latte (latte di mandorla o latte di cocco), spezie e dolcificante (opzionale). E’ utile per aumentare le difese immunitarie.
Utilizzando una base liposolubile, come il latte, si aumenta l’assorbimento della curcuma. Una presa di pepe nero ne aumenta ulteriormente l’assorbimento. Un po’ di stevia o di vainglia, migliorano la dolcezza senza eccedere negli zuccheri.
2. Curcuma in brodo
Se il latte non è tra le vostre bevande preferite ma volete comunque assumere una bevanda calda (dal sapore magari più intenso), il brodo di curcuma è una interessante alternativa.
La base di questa bevanda è, ovviamente il brodo e rimane un’ottima partenza per zuppe e stufati.
3. Maschera lenitiva per il viso
La curcuma può essere utilizzata anche sulla pelle!
Uno dei miei modi preferiti è usarla come maschera: mescolare 2 cucchiai di yogurt zuccherato con 1/2 cucchiaino di curcuma e 1 cucchiaino di miele per una maschera lenitiva e rinfrescante. Lasciare agire per 5 minuti e poi risciacquare.
4. Come alternativa al curry
Il curry ha spesso un sapore intenso e piccante, non gradito ai bambini. La curcuma invece ha un sapore più neutro e terroso, più amato dai piccoli palati. Inoltre, grazie al suo colore intenso, dona ai piatti una sfumatura giallo dorata davvero intensa.
5. Lenitivo
Questa spezia può essere utilizzata tramite impacchi per lenire la pelle e ridurre l’infiammazione. E’ possibile trovarla già pronta in lozioni o creme. Funziona molto bene con pelli sensibili, eczemi e psoriasi.
La curcuma, unita al gel di aloe vera, inoltre, aiuta in caso di prurito o bruciore.
Lascia un commento