L’olio extravergine d’oliva, inoltre, essendo assai ricco di polifenoli, carotenoidi e vitamina E che contrastano la formazione dei radicali liberi nel nostro organismo, si dimostra essere una vera e propria cura anti invecchiamento per la nostra pelle.
Per questo è un vero peccato usare l’olio extra vergine di oliva solo in cucina: è un toccasana anche per la pelle perché è puro e contiene alcuni componenti speciali, tra cui uno dei più importanti è lo “squalene”.
Lo squalene è una sostanza oleosa che viene prodotta da tantissimi animali, compreso l’uomo, e da alcuni vegetali.
E’ il componente del nostro sebo, quello che mantiene idratata la pelle con un film invisibile e protettivo, quel film che viene intaccato quando ci laviamo con saponi aggressivi e la nostra pelle ci mette un po’ a ripristinarlo e questa cosa è ancora più spiccata nei bambini.
Nell’olio di oliva extravergine spremuto a freddo, lo squalene è presente in grande quantità e questo, insieme ad altre proprietà, lo rende perfettamente compatibile con la nostra cute e anche protettivo, emolliente e cicatrizzante.
Possiamo usare l’olio extravergine d’oliva sulla nostra pelle, in molti modi:
- come struccante per gli occhi,
- per nutrire la pelle di tutto il corpo al posto delle creme ‘industriali’, per grandi e bambini, anche prima del bagno,
- per proteggere la pelle dei capezzoli dopo le poppate quando si allatta il proprio bambino,
- per cicatrizzare e nutrire la pelle dopo essersi fatti la barba o essersi depilati,
- per la pulizia del sederino del bambino al cambio del pannolino,
- per rimuovere delicatamente la crosta lattea nel neonato.
Si può aggiungere anche alla propria crema per il viso e per le mani: se avete la pelle secca e amate le creme ricche, questa piccola aggiunta farà davvero la differenza, e avrete una pelle bellissima e protetta.
Una curiosità: olio extra vergine di oliva si abbrevia anche come olio EVO (E = extra, V = vergine, di O = oliva). Lo sapevate già?
M dice
Come struccante occhi è una buona idea, ma non vi unge i vestiti se spalmato sul corpo dopo la doccia? Si rischia di rovinare una maglia con aloni indesiderati perché non asciuga come una crema classica l’olio, rimane lì…