Come sapere qual è il miglior conto corrente online per le proprie esigenze? Ecco una guida chiara e semplice per fare la scelta giusta. Illustreremo le caratteristiche dei diversi conti correnti online presenti sul mercato e infine forniremo dei consigli pratici per la scelta del miglior conto corrente 2019 sulla base delle proprie esigenze, che differiscono da soggetto a soggetto.
Migliori conti corrente online: eccoli
Il conto online consente di gestire tutte le operazioni bancarie, come bonifici, accrediti di stipendi e compensi, gestione dei risparmi e degli investimenti, pagamenti di tasse e bollette, direttamente dal PC grazie all’home banking. Ormai è possibile gestire tutte queste attività anche senza il computer, utilizzando semplicemente le app da smartphone.
Ma andiamo subito al punto e vediamo insieme i migliori servizi online disponibili, analizzandone le peculiarità. Magari amici e conoscenti hanno suggerito alcuni di questi conti online e qui sarà possibile confrontarne le caratteristiche e magari fare valutazioni rispetto al conto già in uso.
N26
La peculiarità del conto online N26, banca tedesca che opera in tutta Europa, è che si apre in 8 minuti: bastano la carta di identità e un selfie di verifica.
Si tratta di un conto corrente gestito interamente da app per smartphone cui viene abbinata una Mastercard gratuita. Ci sono tre tipologie di conto, che variano in base a costi e servizi offerti:
- N26, conto zero spese che comprende prelievi ATM gratis in euro e pagamenti gratis in ogni valuta.
- N26 You, al costo di 9,90 euro al mese comprende oltre ai servizi del conto gratuito anche prelievi gratuiti in tutto il mondo e un pacchetto assicurativo Allianz.
- N26 Metal, al costo di 16,90 euro al mese comprende oltre ai servizi del conto N26 You, anche supporto clienti dedicato e offerte partner esclusive.
Che Banca
Che Banca! è la banca online del Gruppo Mediobanca e offre tre diverse soluzioni:
- Conto Yellow, che risponde sia alle esigenze di chi vuole un normale conto per gestire le operazioni bancarie, sia a quelle di chi cerca una soluzione per i propri investimenti. In questo servizio trovi conto corrente, dossier titoli cioè gestione degli investimenti e carta di debito internazionale, tutto in uno. Costi: operazioni gratuite, dossier titoli gratuito, carta di debito a canone zero, canone annuo conto pari a 36 euro ma azzerabile a determinate condizioni.
- Conto Corrente Digital, a canone zero se si opera esclusivamente online, zero spese per l’imposta di bollo, carta di debito gratuita e prelievi gratuiti anche all’estero.
- Conto Tascabile, una carta prepagata con IBAN, senza spese di ricarica e con prelievi gratuiti in euro.
Tutte le tre opzioni sono attivabili direttamente online, senza necessità di recarsi presso lo sportello fisico.
Hype
Hype, prodotto di Banca Sella, è un conto di moneta elettronica a cui è associata una carta Mastercard fisica oppure da gestire interamente tramite app.
La carta è gratuita come pure le operazioni gestite, dai bonifici ai bollettini.
Ci sono però delle limitazioni:
- limite ricarica pari a 2.500 euro annui;
- limite ricarica giornaliero pari a 1.000 euro;
- limite prelievo presso sportelli Bancomant pari a 250 euro giornalieri.
Questi vincoli possono essere notevolmente innalzati se si sottoscrive Hype Plus, con canone mensile pari a 1 euro (12 euro annui):
- limite ricarica pari a 50.000 euro annui;
- limite ricarica giornaliero pari a 10.000 euro;
- limite prelievo presso sportelli Bancomant pari a 1.000 euro giornalieri (con un massimo di 500 euro per ciascun prelievo).
Hype può essere intestato a qualsiasi soggetto maggiore di 12 anni.
WeBank
WeBank è la banca online della Popolare di Milano e prevede un’unica formula di conto a:
- zero spese;
- zero canone conto;
- zero canone carte.
Inoltre il conto si gestisce tramite app con comandi vocali e consente di fare tutte le operazioni bancarie e consultare i movimenti e i saldi solo usando la voce.
Hello Bank
Hello Bank! è la banca online di BNP Paribas che offre un conto online Hello! Money con le seguenti caratteristiche:
- zero costi di apertura;
canone mensile gratuito per chi ha meno di 30 anni e pari a 6 euro ma azzerabile a determinate condizioni, per tutti gli altri; - zero costi di prelievo presso gli sportelli Bancomat BNL e presso gli altri istituti di credito se di importo inferiore a 100 euro (i prelievi gratuiti riguardano i soli prelievi in euro);
- bonifici online gratuiti;
- app per smartphone e smartwatch.
Widiba
Widiba è la banca online di Monte Paschi di Siena e offre un conto corrente che può essere aperto in pochi minuti tramite webcam, con le seguenti caratteristiche:
- canone mensile pari a 5 euro, ma gratuito nei primi 12 mesi per i nuovi clienti;
- canone carta di debito gratuito;
- bonifici gratuiti;
- deposito titoli incluso;
- PEC e firma digitale gratuite fino a quando si resta loro clienti.
Buddybank
Buddybank è un prodotto Unicredit. Il conto corrente si apre direttamente via app per iPhone (non è prevista per i dispositivi Android) ed è in due versioni:
- Buddybank, con apertura gratuita, zero spese, carta Mastercard gratuita e zero commissioni per prelievi su ATM Unicredit (presso gli altri sportelli prelevare costa 2 euro).
- Buddybank love, che oltre alle condizioni base con un canone mensile di 9,90 euro consente di ottenere la carta di credito MasterCard World Elite con canone annuo gratuito, bonifici periodici e istantanei (i bonifici che vengono accreditati addebitati in tempo reale senza valuta, per intenderci) a zero spese e altri servizi esclusivi come l’accesso a numerosi lounge aeroportuali.
ING Direct
ING Direct è una banca olandese che propone il Conto corrente Arancio che promette zero vincoli a fronte dell’accredito dello stipendio o di almeno 1.000 euro mensili. Ecco le altre caratteristiche:
- rilascio della carta Mastercard a costo zero;
- bonifici gratuiti fino a 50.000 euro;
- prelievi gratuiti in tutta Europa;
- rilascio di un libretto di assegni annuo gratuito.
Come scegliere il conto corrente?
C’è chi sceglie un servizio perché è un conto corrente online gratis, oppure perché fornisce una quantità di servizi tali da non sprecare mai tempo, magari utilizzando soltanto lo smartphone o addirittura i soli comandi vocali.
Se l’obiettivo è quello di risparmiare il più possibile, si cerca prima di tutto il miglior conto corrente zero spese. E come abbiamo visto, quasi tutti gli istituti di credito ne hanno uno.
Allora, come orientarsi nella scelta?
Il nostro suggerimento è quello di rispondere ad una lista di domande:
- Per cosa mi serve il conto? Per l’accredito del mio stipendio, per le spese di mio figlio che studia in un’altra città, per un progetto in particolare?
- Viaggio molto all’estero oppure mi muovo soprattutto in Italia?
- Vivo in una grande città o in un piccolo centro?
- Utilizzo molto lo smartphone oppure sono più a mio agio operando da PC?
- Ho bisogno di accentrare la gestione di entrate, uscite ed investimenti?
- Ho un rapporto di fiducia con una particolare banca tradizionale e voglio mantenerlo anche passando alla gestione totale online?
- Non sono particolarmente interessato all’istituto di credito di riferimento della banca online?
Compilando le risposte si può arrivare, anche per esclusione, alla scelta più adatta che non è necessariamente la scelta migliore per tutti.
Lascia un commento