Capita spesso di ritrovare indumenti o lenzuola macchiate di sangue: con i bambini a cui sanguina il naso, dopo le punture di insetti o zanzare, o quando arriva il ciclo a sorpresa.
Capita ed è normalissimo e possiamo recuperare indumenti e lenzuola in modo semplice e veloce, sempre in ottica risparmio, senza mandarli in lavanderia, facendoli tornare puliti e igienizzati.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere ogni tipo di macchia dal bucato dei bambini
Come eliminare il sangue fresco dai tessuti
Come prima cosa, per evitare che il sangue coaguli e la macchia si fissi sui tessuti, il capo va immerso in acqua fredda. Lasciamolo in ammollo in acqua fredda e poi strofiniamo bene la parte macchiata con il sapone di Marsiglia, applicando poi sulla zona pretrattata dell’acqua ossigenata al 10%. L’acqua ossigenata reagirà sull’ambiente alcalino creato dal Marsiglia e distruggerà la macchia.
A questo punto potremo procedere con un normale lavaggio in lavatrice, adeguando la temperatura al colore del capo: 60 gradi per i bianchi, 40 per i colorati resistenti, 30 per i colori delicati. Per igienizzare possiamo aggiungere poca candeggina disinfettante autoprodotta secondo le indicazioni contenute nel post Macchie di muffa sui tessuti: come eliminarle e risparmiare.
Se, invece, ci trovassimo in ufficio o in altro luogo e non potessimo procedere subito all’ammollo e a pretrattare col Marsiglia, possiamo provare a tamponare la macchia con acqua ossigenata (dovremmo trovarne nella cassetta del pronto soccorso che, in ufficio, deve obbligatoriamente esserci): l’ossigeno in essa contenuta “solleva” le macchie di sangue e quindi permette di eliminarlo dalle fibre. Procediamo poi a tamponare con un po’ di ovatta imbevuta di acqua fredda. Cerchiamo, appunto di tamponare e di non sfregare, per evitare di contaminare le zone circostanti.
Rientrate a casa metteremo poi il capo in ammollo in acqua fredda e procederemo col sapone di Marsiglia come descritto. Oltre alla tradizionale saponetta, potremo usare anche le scaglie di sapone di Marsiglia, per realizzare un impacco da strofinare energicamente tenendo il capo tra le due mani.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti da ogni tipo di macchia
Sapone di Marsiglia
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Come eliminare il sangue secco dai tessuti
Qualora la macchia fosse, invece, già seccata dovremo mettere in atto un intervento più energico.
Innanzitutto, mettiamo in ammollo il capo in acqua calda e acqua ossigenata al 10%, chiudendo tutto con la pellicola o all’interno di una busta di plastica.
Lasciamo in ammollo per tutta la notte: la piccola “serra” creata eviterà la dispersione dell’ossigeno rilasciato e ne potenzierà gli effetti.
L’indomani, risciacquiamo con acqua fredda e procediamo al normale lavaggio in lavatrice, aiutando il detersivo con un misurino di percarbonato di sodio sui capi bianchi e colorati resistenti.
Sostituiamo, invece, il percarbonato di sodio con la candeggina smacchiatrice disinfettante autoprodotta sui colorati delicati.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Conclusioni
Seguendo questi due procedimenti potremo eliminare facilmente qualunque macchia di sangue da qualsiasi tessuto e vestito. Voi conoscete altri rimedi ecologici ed economici per togliere dai vestiti le macchie di sangue? Scrivetecelo nei commenti!
Lascia un commento