Come poter risparmiare su frutta e verdura? L’ acquisto di frutta e verdura con l’arrivo della stagione calda può aumentare molto: il costo mensile per poter acquistare prodotti primari freschi, se non siamo ben attenti all’acquisto, può avere una grossa incidenza sul nostro bilancio mensile.
Alcune regole basi per evitare di sprecare cibo e denaro e risparmiando così sulla spesa di frutta e verdura.
- Comprare poco, ma spesso: comprare meno quantità di frutta e verdura fresche, senza quindi eccedere in scorte, perché il caldo favorisce la maturazione rapida dei vegetali e quindi il loro deperimento. Molto meglio, se ne avete la possibilità, fare piccoli acquisti nell’arco della settimana.
- Compriamo frutta alla giusta maturazione: inutile fare scorta di prodotti ancora acerbi, che devono maturare, perché potremmo sprecarli o non riuscire a conservarli al meglio. Allo stesso modo, se compriamo frutta matura, prendiamone solo una piccola quantità da consumare subito.
- Mangiare subito la frutta e verdura acquistate: se consumiamo subito ciò che abbiamo comprato, sprechiamo meno e risparmiamo di più, ma ne guadagniamo anche in salute, perché la frutta e verdura sono più buone, più ricche di nutrienti e questo ci permette di evitare la formazione di muffe e l’avvizzimento delle materie prime.
- Un’attenta analisi dell’etichetta ci permetterà di acquistare prodotti locali con la certezza di un percorso di vendita più breve e garantendo maggior freschezza del prodotto.
- Tenere separati frutta e verdura ponendoli in sacchetti di carta diversi: questi contenitori posso essere posti anche all’interno del frigorifero lontani dalle pareti refrigeranti per quella frutta e verdura che si ama mangiare fredda.
- Conservare frutta e verdura ben distesi e distanziati: vanno preferibilmente messi senza sovrapposizioni evitando così ammaccamenti e deperimenti in vassoi o portafrutta; vanno inoltre posti in luoghi freschi e sempre coperti da un canovaccio.
Un altro importantissimo risparmio nell’acquisto di frutta e verdura ci è fornito dalla regola base che dice di acquistare cibi di stagione che certamente costano meno, hanno un apporto vitaminico maggiore e aiutano di molto la nostra economia domestica!
Leggi anche: La spesa mese per mese.
Ottima scelta di risparmio sul costo di frutta e verdura, è data anche dall’acquisto a KmO, cioè la scelta di recarsi a domicilio da chi produce le materie prime personalmente, così da non avere ulteriori passaggi di vendita. Allo stesso modo, anche fornirsi di frutta e verdura tramite GAS (gruppo di acquisto), è molto conveniente.
L’acquisto di frutta e verdura risulterà così decisamente più conveniente che in negozio o al supermercato, anche perché acquistare la frutta sciolta ci permette di evitare di pagare anche il costo degli imballaggi e dei marchi dei produttori.
Un altro piccolo segreto per risparmiare su frutta e verdura: comprare la sera, quando i negozi stanno chiudendo. Molti negozi di frutta e verdura ribassano i prezzi la sera, per poter svuotare il banco ed evitare la perdita della merce, che il giorno seguente non sarebbe più fresca. In questi casi si possono fare veri affari, acquistando cassette di frutta e verdura a prezzi stracciati.Nel caso di acquisto di grandi quantità, dividiamo la frutta e verdura: alcuna da mangiare subito, cruda; altra da cuocere per i giorni successivi; infine un’ultima parte da conservare sotto forma di conserve, sott’oli e sottaceti, marmellate.
Edithflower dice
Acquistare frutta e verdura anche se di stagione, è diventata spesa impossibile, ieri mio marito è rientrato con una vaschetta di ciliegie piccole e neppure buone, un sacchettino con una decina di albicocche ed un altro con 5/6-pesche di misura piccola, per un totale di 19,75 euro, 20 euro per avere un po’di frutta in casa, acquistiamo sempre solo produzioni italiane, sta diventando una cosa impossibile, costa circa 4 volte rispetto a 5 anni fa