Risparmiare facendo tutto in casa è assolutamente possibile: le nuove frontiere della lotta agli sprechi e del risparmio casalingo sono tantissime.
L’aspetto fondamentale è essere organizzati e non dimenticare che in alcune delle succitate attività possiamo coinvolgere anche i bambini, unendo una corretta sensibilizzazione contro gli sprechi e le spese inutili ad un pomeriggio di divertimento e manualità.
Risparmiare facendo tutto in casa: i detersivi
I detersivi pesano molto sul bilancio familiare, sia perché il marketing ci ha convinte che abbiamo bisogno di tanti prodotti diversi sia perché sono, oggettivamente, abbastanza costosi. Tuttavia, al prezzo di acquisto di pochi ingredienti di base e con poco tempo a disposizione, possiamo realizzare detersivi naturali ed ecologici oltre che economici che non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali.
Ne abbiamo parlato in diversi articoli:
Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Detergenti fai da te organici, naturali ed ecologici
Detersivo naturale per lavastoviglie fai da te
Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Come togliere la polvere dai mobili: spray antipolvere fai da te economico ed ecologico
Come fare un valido anticalcare in casa
Salviette igienizzanti per la casa fai da te, ecologiche ed economiche
Come pulire e sgorgare gli scarichi in modo ecologico
In tutti questi articoli trovate le indicazioni per produrre i migliori detersivi fai da te naturali, ecologici ed economici, che vi faranno risparmiare notevolmente rispetto ai prezzi del supermercato.
Gli ingredienti di base sono molto facili da reperire: vi lasciamo i nostri link di affiliazione ad Amazon, così che possiate acquistarli direttamente con un clic.
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Carbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Argilla smectica
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Argilla smectica
Sapone di Marsiglia in scaglie
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Risparmiare facendo tutto in casa: cura della persona
Risparmiare non significa certamente smettere di avere cura di sè: i prodotti di cui abbiamo bisogno possiamo tranquillamente realizzarli in casa. Anche qui avremo bisogno di alcuni ingredienti di base ma non c’è nulla che non possiamo realizzare con l’autoproduzione.
Anche su questo tema trovate diversi e interessanti articoli:
Prodotti fai da te con l’olio di cocco
Olio di cocco utilizzi e benefici: un alleato sano in cucina ma non solo
Come fare lo shampoo in casa e risparmiare
Crema corpo fai da te per bambini, lenitiva e nutriente
Creme fai da te per neonati: talco e crema protettiva per il cambio pannolino
Fondotinta fai da te in polvere e in crema
Bagnoschiuma profumato fai da te, colorato e per bambini
Doposole fai da te: spray, gel o crema?
Maschere viso fai da te con l’uovo per tutti i tipi di pelle
Maschere viso doposole per pelle arrossata
Trattamento antirughe fai da te
Deodorante fai da te… che funziona!
3 Maschere viso fai da te con il limone
Anche in questo caso avremo bisogno di alcuni ingredienti di base, alcuni li troveremo in dispensa, altri dovremo acquistarli. Vi lasciamo anche per questi i nostri link affiliati.
Burro di Karité
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: burro karitè
Olio di cocco
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Olio di cocco biologico
Olio di mandorle
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: olio di mandorle
Gel di aloe vera
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Gel di Aloe vera
Glicerina vegetale
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: glicerina vegetale
Risparmiare facendo tutto in casa: la cucina
Stop a ragù e pesti già pronti: cucinati in casa saranno più gustosi ed economici.
Basta riempire le dispense di sughi pronti, pessimi ragù inscatolati e vasetti di pesto dal dubbio sapore: tutte queste ricette possiamo farle di persona in casa! Magari ci vorrà più tempo, quindi non è una soluzione attuabile sempre e comunque, ma la quantità di guide e video sull’argomento è pressoché infinita. Innanzitutto, un consiglio: non compriamo aromi e spezie, ma sperimentiamo la coltivazione di una serie di piantine aromatiche, che ci daranno prodotti sempre freschi e di qualità. Anche se non si ha il pollice verde, sono davvero facili da tenere in salute: basilico, prezzemolo, menta, erba cipollina, timo, alloro, rosmarino… c’è da sbizzarrirsi!
Per quanto riguarda le pietanze vere e proprie, partiamo da uno dei sughi pronti più consumati in Italia, ossia il pesto alla genovese. La ricetta è davvero semplicissima, veloce e consta di pochissimi ingredienti: basilico, formaggio, olio e pinoli, tutta roba che probabilmente abbiamo già in casa (magari grazie alla nostra bella piantina!) o che comunque possiamo acquistare ad un prezzo davvero basso. Un frullatore, che per alcuni sughi è imprescindibile, ed il gioco è fatto.
Per il ragù tradizionale ci servirà senza dubbio più tempo, ma possiamo ad esempio prepararne in grandi quantità e congelare in dosi adeguate. Il procedimento è facilissimo, anche perché le tempistiche dilatate sono causate dalla lunga cottura necessaria, ma non occorre che controllare e mescolare di tanto in tanto.
Sia pesto che ragù possono essere congelati e conservati nel tempo, basterà riscaldarli al momento dell’utilizzo e saranno buoni come appena fatti. C’è un’infinità di ricette che possiamo seguire per sostituire i prodotti preconfezionati.
Per avere sempre nuove idee su piatti gustosi ma semplici ed economici consultate la sezione Risparmiare in cucina di questo sito e anche la sezione Ricette di Mammafelice.
Dal riciclo alla decorazione di casa: un mondo di idee e creatività
Per quest’ultima tappa della nostra guida, innanzitutto dobbiamo entrare nell’ordine di idee di non gettare tutto subito: mettiamo da parte le bottigliette d’acqua con i propri tappi, i bottoni e i pezzi di stoffa delle giacche che dobbiamo dar via, la carta in eccesso, i CD vecchi o rotti che non possiamo più utilizzare, e persino i bicchieri e i piatti di plastica avanzati da una festa di compleanno.
Dopo aver accumulato un po’ di materiali adatti ad essere riciclati come decorazioni domestiche, saremo pronti ad operare effettivamente queste intriganti trasformazioni estetiche e funzionali:
- Dalla carta alle ghirlande: con i fogli di giornali e simili che vorresti buttare possiamo ottenere delle splendide ghirlande o coccarde da appendere in casa, magari in periodo natalizio, per abbellire una parete. I ritagli delle riviste in particolare sono sempre molto variopinti e colorati, e quindi perfetti anche come rivestimento per oggetti un po’ bruttini.
- Dai tappi di sughero alle corone: avete presente quelle corone decorative che a Natale vengono appese fuori alla porta di casa? Quelle che spesso dopo un anno sono così tanto rovinate e fatiscenti da dover essere gettate. Ecco, utilizzando i tappi di sughero che abbiamo salvato possiamo ottenere una versione molto più intrigante e d’impatto, e soprattutto che non sia impresentabile il Natale successivo.
- Dai CD ad addobbi “appariscenti”: i vecchi CD che non utilizziamo più, o magari irrimediabilmente danneggiati, possono essere incollati insieme, a volte dividendoli opportunamente in parti più piccole (stando attenti a non farsi male!), per essere trasformati in decorazioni molto luminose e vistose, da appendere sull’arcata alta della porta di camera propria o sopra una mensola.
- Da bottoni e stoffe alle palline per l’albero di Natale: questa è davvero semplice e forse un po’ scontata, ma non per questo meno bella. Prendiamo una pallina di polistirolo, e rivestiamola con brandelli di stoffa di un vestito usato che dovremmo buttare, e poi con degli spilli attacchiamoci sopra bottoni di tutti i colori, magari ottenuti dallo stesso capo di vestiario. Possiamo utilizzare anche paillettes, o qualsiasi altro materiale di riciclo che stuzzichi la nostra fantasia: è quello l’unico limite.
- Dalle bottiglie ai fiori finti: se ad una bottiglia di plastica tagliamo la parte di sopra e prendiamo solo quella di sotto, “aprendola” come se fossero dei petali che sbocciano, possiamo ottenere un fiore finto da dipingere ed appendere da qualche parte. Una bella idea per coinvolgere i bambini.
- Da tappi, bicchieri e piatti di plastica a…praticamente qualunque cosa: le posate in plastica possono essere tagliate, incollate, colorate, spillate, unite insieme per dargli qualsiasi forma ci piaccia, da un pupazzo di neve con tappi al posto degli occhi, ad una campanella fatta con un bicchiere dipinto color oro. Anche in questo, caso l’unico limite è la nostra immaginazione!
Conclusioni
Quali sono i vostri segreti per risparmiare facendo tutto in casa? Avete altri consigli da aggiungere a quelli che abbiamo inserito in questo post? Scrivetecelo nei commenti!
Lascia un commento