Quando diventiamo genitori, tra le tante domande mai poste prima, ce n’è una in particolare che arriva e non ci lascia più per almeno vent’anni: come rimuovere ogni tipo di macchia dal bucato dei bambini?
Ogni bucato in famiglia è una raccolta di vari tipi di macchie, più o meno insistenti, più o meno grandi, soprattutto quando in casa ci sono bambini e bambine piccole, animali o persone da accudire.
Per avere buona cura degli abiti, dobbiamo trattare queste macchie al meglio e riuscire a rimuoverle tutte.
Se in casa ci sono bambini e bambine, per eccellenza le macchie da sconfiggere e rimuovere saranno quelle di frutta, erba, cioccolato, gelato, macchie di grasso, sangue e non da poco macchie di penna e pennarello.
Oggi vedremo, dunque, come eliminare ogni tipo di macchia dai vestiti dei bambini e delle bambine, utilizzando detersivi ecologici ed economici, che potrete acquistare direttamente dai nostri link affiliati ad Amazon.
LEGGI ANCHE: Bucato ingiallito o ingrigito: rimedi della nonna
Come rimuovere le macchie di frutta dai vestiti dei bambini
Per togliere le macchie di frutta dai vestiti dei bambini e delle bambine dobbiamo utilizzare acqua ossigenata (sì, proprio quella che usiamo per disinfettare le ferite!) con la quale bagniamo la macchia imbibendo bene il tessuto. Poi chiudiamo il capo in una busta di plastica e lasciamo agire una notte. Il giorno successivo sciacquiamo il capo con acqua fredda. Procediamo poi con il lavaggio abituale in lavatrice. Se il capo è bianco possiamo rinforzare il nostro abituale detersivo utilizzando del percarbonato di sodio, ad effetto smacchiante e sbiancante.
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Facciamo attenzione: il percarbonato di sodio non è bicarbonato di sodio, sono due sostanze completamente diverse e per avere un effetto smacchiante e sbiancante non potete usare il bicarbonato di sodio.
Lo abbiamo spiegato per bene in un altro articolo che vi invitiamo a leggere, perché sfata molti miti sull’utilizzo del bicarbonato per le pulizie.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso
Come rimuovere le macchie di erba dai vestiti
Togliere le macchie di erba dai vestiti dei bambini e delle bambine non è difficile come si dice.
Come prima operazione, sfreghiamo la macchia da eliminare con il sapone di Marsiglia. Se il capo è bianco possiamo strofinare energicamente la saponetta, se invece il capo è colorato consigliamo di coprire la macchia col sapone di Marsiglia in scaglie e strofinare delicatamente il tessuto, per evitare di aggredire eccessivamente il colore. Poi mettiamo il capo in ammollo in acqua fredda e lasciamo agire una notte. Procediamo poi con il lavaggio in lavatrice: anche in questo caso se il capo è bianco possiamo rinforzare il detersivo con un misurino di percarbonato di sodio.
Sapone di Marsiglia in scaglie
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Come rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti dei bambini
La cosa principale da tenere presente per quanto riguarda le macchie di cioccolato sui vestiti dei bambini e delle bambine è che il capo macchiato non va mai trattato subito con acqua calda.
Anche in questo caso dobbiamo sfregare la macchia con il sapone di Marsiglia e lasciare agire una notte. Successivamente potremo effettuare il lavaggio in lavatrice, ad una temperatura possibilmente non superiore ai 30 gradi. Se il capo fosse bianco potremmo aggiungere il percarbonato al nostro detersivo.
Se, invece, il capo fosse colorato, consigliamo di effettuare un prelavaggio con la candeggina delicata che abbiamo realizzato in casa seguendo i consigli dell’articolo come risparmiare sui detersivi, che vi consigliamo di leggere per trovare le migliori ricette per realizzare in casa, da sole, i vostri detersivi in modo ecologico ed economico!
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Come rimuovere dai vestiti le macchie di gelato
In questi casi il procedimento è semplicissimo: basterà seguire le indicazioni per l’eliminazione delle macchie di frutta se il gusto del gelato è frutta o crema, quelle per l’eliminazione del cioccolato se il gusto è cioccolato.
Facile, no?
LEGGI ANCHE: Macchie di muffa sui tessuti: come eliminarle e risparmiare
Come rimuovere le macchie di grasso o sangue dai vestiti dei bambini e delle bambine
Immergiamo il capo in acqua fredda e sfreghiamo energicamente con una goccia di detersivo per i piatti.
Vi consigliamo di utilizzare il detersivo per i piatti ecologico che abbiamo realizzato secondo le indicazioni dell’articolo linkato sopra, su come risparmiare sui detersivi: è delicato sulle mani ed ecologico e garantisce risultati eccellenti.
Se non è possibile realizzare subito un ammollo in questo modo, allora spruzziamo sulla macchia il detergente sgrassatore ecologico che possiamo realizzare seguendo la ricetta di Mammachimica.
LEGGI LA RICETTA DEL DETERGENTE SGRASSATORE: spruzzino sgrassatore
Lasciamo agire e procediamo poi col normale lavaggio in acqua fredda. Se necessario, ripetiamo il trattamento in un secondo momento realizzando l’ammollo.
LEGGI ANCHE: Aceto nel bucato: funziona davvero?
Come rimuovere le macchie di penna e pennarello
Se il capo è bianco, consigliamo di realizzare una pappetta con acqua, acido citrico e percarbonato, da sfregare sulla macchia con energia. Poi procediamo al lavaggio integrando ancora un misurino di percarbonato nel nostro detersivo.
Se invece il capo è colorato, versiamo sulla macchia la candeggina delicata per i colorati assicurandoci che il tessuto sia abbondantemente imbevuto. Mettiamo in ammollo in acqua fredda in un catino e copriamolo con della pellicola trasparente. Lasciamo in ammollo qualche ora, controllando di tanto in tanto, poi procediamo al lavaggio in lavatrice a 30 gradi. Se necessario ripetiamo il trattamento.
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
LEGGI ANCHE: Come fare un fantastico detergente ecologico per superfici e bucato
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come eliminare dai vestiti di bambini e bambine le macchie più frequenti ritenute difficili da eliminare. Abbiamo optato per detersivi ecologici ed economici prodotti in casa con il fai da te secondo le ricette che abbiamo condiviso in altri articoli, in modo da contenere il più possibile la spesa per i detersivi con un occhio di favore alla salute dell’ambiente.
Voi avete trucchi per eliminare le macchie dai vestiti dei bambini? Scriveteceli nei commenti così li aggiungeremo a questo articolo!
Lascia un commento