Se vogliamo mantenere brillante e liscio lo schermo del nostro tablet e del nostro cellulare, se vogliamo eliminare impronte digitali, macchie oleose e sporco dal nostro computer, ecco qualche consiglio per pulire correttamente gli schermi di computer, smartphone e tablet senza rischiare di danneggiarli.
I dispositivi elettronici hanno bisogno di una pulizia accurata e regolare per evitare che lo sporco e la polvere si accumulino.
I moderni televisori e i display touch screen degli ultimi dispositivi usciti sul mercato sono sempre più delicati e tendono a sporcarsi e graffiarsi con estrema facilità.
Per questa ragione bisogna adottare un metodo di pulizia delicato ed evitare di ricorrere a sostanze eccessivamente aggressive, che potrebbero neutralizzare alcuni trattamenti come per esempio l’antiriflesso o la protezione dello schermo dagli urti accidentali.
LEGGI ANCHE: Come pulire le scarpe e come prendersene cura
Pulire gli schermi dei dispositivi elettronici: le cose da non fare
- non bagnare gli schermi con acqua o panni gocciolanti
- non usare sostanze come alcol o ammoniaca
- non usare prodotti contenenti profumo
- non spruzzare prodotti direttamente sugli schermi
- non usare panni troppo ruvidi che potrebbero graffiare
- non usare tovaglioli di carta
LEGGI ANCHE: Come pulire i divani in pelle con metodi naturali
Come pulire lo schermo del PC e dello Smartphone
La pulizia si fa sempre a dispositivo spento e con estrema delicatezza, per non danneggiare gli schermi.
Nel caso del PC, del notebook o del tablet è sempre meglio procedere prima alla pulizia della tastiera: procuriamoci una bomboletta spray ad aria compressa da spruzzare tra i tasti, poi spruzziamo poco spray antipolvere adatto alla pulizia del PC e degli altri dispositivi elettronici su un panno morbido in microfibra e passiamolo accuratamente sulla tastiera, insistendo particolarmente sulle parti che presentano macchie o incrostazioni. La ricetta dello spray è nel paragrafo successivo,
Quando avremo terminato la pulizia della tastiera potremo dedicarci allo schermo.
Utilizziamo un panno in microfibra pulito, bagniamolo con acqua tiepida e strizziamolo bene. Il panno deve essere umido ma privo di acqua, non deve gocciolare e neppure lasciare strisciate di acqua sullo schermo. Deve essere bagnato ma completamente strizzato.
Un dispositivo che venga pulito frequentemente può limitarsi a questo tipo di pulizia, l’acqua sarà più che sufficiente.
Qualora, invece, lo schermo fosse particolarmente sporco o macchiato di ditate e grasso, dobbiamo immergere il panno in poca acqua nella quale avremo spremuto mezzo limone.
Strizziamo molto bene e poi passiamo sullo schermo.
Questo sgrasserà lo schermo senza danneggiarlo.
Per mantenere il dispositivo in condizioni ottimali e assicurarci la possibilità di pulirlo bene solo con acqua, è consigliabile procedere ad una pulizia perlomeno settimanale.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti a secco in modo ecologico ed economico
Spray antipolvere adatto alla pulizia del PC e di altri dispositivi elettronici
Occorrente:
- 1 litro di acqua demineralizzata (va bene anche quella dell’asciugatrice, se ben filtrata da eventuali impurità)
- 100g di acido citrico anidro in polvere
- 5g di detersivo ecologico per i piatti
- erogatore spray
Sciogliamo bene l’acido citrico in acqua e aggiungiamo il detersivo ecologico per piatti. Agitiamo bene prima dell’erogazione e ricordiamoci di usarlo solo sulla tastiera e sulle parti esterne del pc o dei dispositivi, mai sullo schermo.
I panni che utilizziamo per la pulizia dei dispositivi dovrebbero essere usati solo a questo scopo in modo che non si impregnino di altre sostanze. Laviamoli con acqua e sapone neutro per le mani o sapone di Marsiglia, sciacquiamoli accuratamente e lasciamo asciugare all’aria. Se lavati in lavatrice, non aggiungiamo mai l’ammorbidente.
Acido citrico anidro
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Detersivo ecologico per i piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
LEGGI ANCHE: Come pulire i pennelli da trucco: guida completa
Conclusioni
Voi conoscete altri metodi per pulire gli schermi del PC, dello smartphone e del tablet in modo delicato e naturale senza danneggiarli? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento