Pulire la doccia è un lavoro può risultare lungo e difficile se non si utilizzano i prodotti giusti.
È forse uno dei sanitari più difficili da pulire, un po’ per la sua forma e le sue porte che non lasciano molto spazio per muoversi, un po’ perché entra quotidianamente in contatto con acqua, saponi, shampoo e quindi con i residui che tali sostanze lasciano.
Anche la muffa fa la sua parte: è facile trovarne tra le fughe e nella guida della porta scorrevole.
Per evitare di usare sostanze dannose e aggressive, per cercare di risparmiare nelle pulizie quotidiane e per avere una doccia brillante e pulita, ecco alcuni consigli per preparare in casa dei detergenti davvero efficaci ed economici e per pulire senza sforzo la vostra doccia!
LEGGI ANCHE: Come pulire casa in 15 minuti e risparmiare tempo
Come eliminare il calcare della doccia
Ci occorre, naturalmente, un buon prodotto anticalcare per rubinetteria e vetri. Lo abbiamo preparato insieme nell’articolo Come fare un valido anticalcare in casa.
Spruzziamolo sulla rubinetteria e sul soffione, lasciamo agire per circa 30 minuti, strofiniamo con una spugnetta, risciacquiamo e asciughiamo.
Le macchie di calcare saranno sparite, gli aloni delle goccioline d’acqua non si noteranno più e saranno andate via tutte le macchie lasciate da saponi e detergenti.
LEGGI ANCHE: Perché pulire con bicarbonato e aceto é inutile e dannoso?
Come avere vetri della doccia sempre puliti e splendenti
La soluzione anticalcare che abbiamo preparato va benissimo anche per la pulizia dei vetri e delle maioliche della doccia.
Il segreto per avere sempre vetri della doccia splendenti, però, è acquistare un tergi vetro e usarlo per asciugare i vetri dall’acqua ogni volta che usciamo dalla doccia. Questo eviterà l’accumulo di macchie di calcare e conserverà brillanti i nostri vetri a lungo.
Spazzola tergi vetro per doccia
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Spazzola tergi vetro
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Eliminare la muffa
La doccia è un luogo umido, in cui ristagna l’acqua, specialmente sui bordi, negli angoli e nelle fessure, quindi è molto frequente notare all’interno della doccia macchie di muffa.
Per eliminare la muffa e ritardarne la ricomparsa, prepariamo un composto con:
- 100g di acqua distillata
- 20g di detersivo ecologico per i piatti
- 20g di acido citrico
- 400g di acqua ossigenata al 10%
Mescoliamo insieme gli ingredienti per amalgamare bene e poi trasferiamoli in un contenitore spray scuro. Spruzziamo poi sulle zone dove dobbiamo intervenire, strofinando con uno spazzolino.
LEGGI ANCHE: Macchie di muffa sui tessuti: come eliminarle e risparmiare
Detersivo ecologico piatti
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Detersivo ecologico per i piatti
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Pulire il piatto doccia
Per eliminare macchie e aloni dobbiamo agire con un prodotto sbiancante e effettui anche un leggero scrub. Per questo scopo è perfetto il Detersivo fatto in casa: detergente in polvere per il bagno, che pulisce in profondità ed igienizza.
Conclusioni
Questi erano tutti i nostri consigli per pulire la doccia in modo ecologico con prodotti economici e fai da te.
Voi come pulite la vostra doccia? Utilizzate prodotti o ricette che possiamo aggiungere a questo post? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento