Imparare a lavare pavimenti e piani in pietra nel modo corretto è molto importante: sono molto belli e resistenti al tempo ma, contemporaneamente, molto sensibili alle sostanze che vengono impiegate per pulirli.
Utilizzando detersivi aggressivi o sostanze acide potremmo rovinarli irrimediabilmente, quindi è importante capire come lavare i pavimenti e i piani in pietra nel modo giusto, quali prodotti utilizzare per farli splendere senza danneggiarli e, perché no, come realizzare in casa col fai da te detersivi ecologici ed economici per lavare i pavimenti e i piani in pietra di casa nostra.
LEGGI ANCHE: Autoproduzione detersivi e detergenti per la casa
Pavimenti e piani in pietra: quali sono?
Si parla sempre di pavimenti e piani in pietra, ma siamo sicure di sapere con certezza quali rientrino in questa categoria?
Per quanto riguarda i pavimenti, le pietre maggiormente utilizzate sono:
- basalto
- granito
- porfido
- arenaria
- quarzite
- marmo
- ardesia
Per i piani da cucina in pietra, invece, solitamente vengono scelte:
- quarzo
- porfido
- granito
- marmi di diversa tipologia
Tutti questi materiali hanno una caratteristica in comune: sono molto sensibili alle sostanze acide e aggressive che usiamo per la pulizia di altri materiali.
LEGGI ANCHE: Quando NON usare l’aceto per le pulizie?
Pulire pavimenti e piani in pietra: cose da non fare
A prescindere da quanto sia grave la macchia, dobbiamo assolutamente resistere all’impulso di utilizzare candeggina o, in generale, prodotti a base di ipoclorito di sodio, così come alcol denaturato, aceto, limone e sostanze acide in generale.
Queste pietre sono porose e le sostanze indicate penetrerebbero all’interno rovinandole irrimediabilmente.
Tassativamente da evitare anche l’uso di detergenti a base di sostanze che sciolgono il calcare: il marmo è una pietra calcarea, ossia una pietra che si forma per metamorfismo di altre rocce calcaree. Utilizzando su di esso un detergente anticalcare lo distruggeremmo, letteralmente.
Evitiamo l’uso di spugne abrasive o raschietti: graffierebbero la superficie e ne rovinerebbero la brillantezza. Per la stessa ragione, asteniamoci dall’utilizzare o dal creare in casa pastelle abrasive con granulometria più o meno spessa.
Come pulire bene pavimenti e piani in pietra, in modo ecologico ed economico
Sapete che ci teniamo a fornire soluzioni green per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita domestica e anche in questo caso non abbiamo voluto fare eccezione.
Come diciamo sempre, il risparmio passa attraverso due step importanti:
- comprare meno
- usare meglio
La pulizia dei pavimenti e dei piani in pietra è l’emblema di questo principio: non servono decine di prodotti o detersivi diversi per lavare bene i nostri pavimenti o piani in pietra.
Indipendentemente da quale sia la pietra di cui sono costituiti, la soluzione ideale per una pulizia perfetta, ecologica ed economica è una: il sapone di Marsiglia.
Il sapone di Marsiglia ci permette di pulire pavimenti e piani in pietra in modo estremamente delicato, ma al tempo stesso efficace, senza rovinarli esternamente o danneggiarne la struttura.
LEGGI ANCHE: Risparmiare sui detersivi: come comprarne meno e usarli meglio
Come pulire pavimenti e piani
Alcuni consigli preliminari:
- trattandosi di materiale poroso, che quindi assorbe, puliamo immediatamente le macchie appena si sono formate, per evitare che si fissino o che formino aloni
- preferiamo una pulizia delicata ma giornaliera ad una più aggressiva e settimanale, soprattutto per pavimenti e piani molto chiari
- per i pavimenti, avere cura di rimuovere quotidianamente polvere e residui di sporcizia di varia natura
Per il lavaggio abbiamo bisogno di:
- un morbido straccio in microfibra
- sapone di Marsiglia grattugiato o in scaglie, 3 cucchiai
- un secchio con 5 litri d’acqua
Sciogliamo il sapone di Marsiglia nell’acqua e laviamo il pavimento o il piano come faremmo consuetudinariamente con altri prodotti. Lasciamo asciugare all’aria.
Sapone di Marsiglia
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapone di Marsiglia in scaglie
Possiamo acquistare il sapone di Marsiglia in scaglie direttamente da questo link affiliato di Amazon, oppure possiamo decidere di seguire la nostra ricetta per fabbricarlo in casa, così da attingere ad una vasta scorta personale ogni volta che ne avremo bisogno.
Ci occorrono:
- 1 kg di acqua distillata
- 213g di soda caustica
- 1,5 kg di olio di oliva
- recipiente resistente al calore per la soda caustica
- tre pentole capienti di acciaio inox
- termometro da forno
- posate di legno
- stampi per il sapone
- un frullatore ad immersione
- un tegame grande per la cottura a bagnomaria
- un canovaccio in cotone
Come pulire i pavimenti in pietra da esterni?
E se il pavimento in pietra fosse esterno all’abitazione, come lo si potrebbe pulire in modo efficace, ma sempre economico ed ecologico, senza rovinarlo?
Utilizzando il carbonato di sodio.
Sciogliamo 3 cucchiai di carbonato di sodio in 5 litri di acqua e laviamo il pavimento. Sulle macchie resistenti allo straccio possiamo strofinare con una spazzola per pavimenti.
Sciacquiamo abbondantemente con la canna dell’acqua: il nostro pavimento sarà pulito e igienizzato senza alcun impatto ambientale.
Carbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Il carbonato di sodio è una sostanza alcalina a forte potere sgrassante e smacchiante, ottimo per lavare i pavimenti esterni in pietra senza creare alcun danno all’ambiente circostante, alle falde acquifere o alle specie animali.
Conclusioni
Voi come pulite i vostri pavimenti e piani in pietra naturale? Sapevate quali sono le sostanze da non usare mai sulla pietra viva? Fatecelo sapere nei commenti!
Lascia un commento