Eliminare la muffa è molto importante perché essa è uno dei peggiori nemici della nostra casa: è brutta da vedere, emana un cattivo odore ed è anche pericolosa per il nostro organismo.
Le case che sorgono in luoghi particolarmente umidi, i mobili in legno molto vecchi e le stanze della casa poco arieggiate, devono combattere spesso con la muffa e con la sua diffusione.
Invece di utilizzare prodotti chimici dannosi per l’ambiente e anche poco gradevoli da inalare, possiamo utilizzare dei rimedi casalinghi per eliminare la muffa dalle nostre case.
LEGGI ANCHE: Pulire il bagno in modo naturale
Eliminare la muffa dal bagno
Il bagno è uno degli ambienti più soggetti al formarsi di muffe. Abbiamo parlato di come intervenire sulle muffe che si formano in bagno in due diversi articoli:
Muffa in bagno: rimedi naturali per eliminarla per sempre
Sconsigliamo, invece, di intervenire con ingredienti come aceto e bicarbonato.
PER APPROFONDIRE: Perché pulire con bicarbonato e aceto è inutile e dannoso?
Eliminare la muffa dai tessuti
Anche per quanto riguarda l’eliminazione delle macchie di muffa dai tessuti abbiamo realizzato un articolo dedicato: Macchie di muffa sui tessuti: come eliminarle e risparmiare.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere ogni tipo di macchia dal bucato dei bambini
Eliminare le macchie di muffa dai tappeti
Se un nostro tappeto è macchiato di muffa, possiamo seguire i consigli contenuti nell’articolo Come pulire i tappeti da ogni tipo di macchia.
LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti a secco in modo ecologico ed economico
Come prevenire la formazione di muffa negli ambienti?
- Ricordiamo di arieggiare sempre gli ambienti in modo che il calore e l’umido dovuti alla cucina e ai vapori del bagno possano fuoriuscire
- controlliamo i tubi dei lavandini per evitare perdite e ristagni di acqua
- se notiamo infiltrazioni di acqua o un muro particolarmente umido e bagnato, rivolgiamoci sempre ad un esperto per trattare la parete con sostanze apposite e poterla quindi ridipingere con una pittura antimuffa.
Ingredienti per detersivi fai da te per eliminare la muffa
Vi linkiamo i principali ingredienti di cui si ha bisogno per realizzare detersivi antimuffa fai da te, ecologici ed economici: potete acquistarli direttamente dai nostri link affiliati di Amazon.
Acido citrico
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Acido citrico
Percarbonato di sodio
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Percarbonato di sodio
Carbonato di sodio (Soda Solvay)
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Carbonato di Sodio
Conclusioni
Conoscete un altro metodo per eliminare la muffa da ambienti e tessuti usando solamente prodotti naturali ed ecologici? Ditecelo nei commenti!
Lascia un commento