A volte non importa quanto pulita e igienizzata sia la nostra casa, può capitare ugualmente di dover trattare con gli scarafaggi!
Abbiamo visto quali accorgimenti adottare per prevenire gli scarafaggi e tenerli lontani dalla nostra casa, ma può succedere che nonostante tutto si riescano ad intrufolare e a cominciare a vivere nelle nostre cucine e nei nostri bagni.
Se avete animali e bambini in casa, sicuramente siete restii ad utilizzare spray e polveri chimiche altamente tossiche e velenose, ecco allora che dei semplici rimedi naturali potranno tornarvi utili e risultare ugualmente efficaci e funzionali:
Fondi di caffè
Sarà l’odore, sarà la caffeina, saranno gli acidi contenuti nel caffè, fatto sta che spargere i fondi di caffè davanti alle porte e alle finestre crea una barriera protettiva che tiene lontani gli scarafaggi. Questo metodo non è un vero e proprio veleno anti-scarafaggi ma più un repellente da usare all’aperto vicino alle zone di ingresso della nostra casa;
Borace e zucchero
Il borace, acquistabile nei negozi di bricolage e di casalinghi, può essere mescolato allo zucchero per creare un insetticida davvero efficace. Unite 3 parti di borace con 1 parte di zucchero; lo zucchero funzionerà da esca, mentre il borace si comporterà come un vero e proprio veleno “ammazza scarafaggi”!
Versate il composto lungo i battiscopa, negli angoli e dove siete soliti vedere gli scarafaggi; già dopo poche ore potrete vedere scarafaggi morti lungo il percorso. Attenzione, perché va usato con molta cautela!
Trappola fai da te
Se l’idea di andare in giro per casa a raccogliere scarafaggi morti non vi rende molto felici, allora potete preparare delle palline insetticide con gli stessi ingredienti della soluzione precedente e posizionarle in delle scatole di plastica forate.
Mescolate 80gr di farina con 150gr di borace e circa 20gr di zucchero a velo; aggiungete acqua a filo fino a formare un impasto morbido; formate delle piccole palline grandi quanto un’oliva. Potete posizionare direttamente le palline nei punti della casa dove siete soliti vedere gli scarafaggi o dove potrebbero nascondersi come sotto al lavello della cucina, negli angoli dei bagni o vicino alla dispensa, oppure potete chiudere 3-4 palline in un contenitore di plastica forato o in una busta di cartone su cui avrete creato dei buchi, per permettere agli scarafaggi di entrare, e distribuirle per casa.
Lo zucchero, come sempre, attira gli scarafaggi che addentando la pallina, non mangeranno solo lo zucchero ma anche il borace che riuscirà ad ucciderli efficacemente e velocemente.
Voi quali metodi usate per eliminare gli scarafaggi?
Lascia un commento