Come conservare le erbe aromatiche, e le spezie fresche, per tutto l’anno? Coriandolo, basilico, menta, rosmarino: la fragranza di queste erbe aromatiche è una chiara indicazione della bella stagione ma anche di una buona cucina. Sia per dare un tocco a bevande analcoliche come il tè freddo, che per migliorare il sapore di una pizza fatta in casa o aggiungere note aromatiche nelle nostre insalate preferite, erbe e spezie fresche sono le migliori alleate in cucina. Non a caso, negli ultimi anni, è sempre più comune allestire in cucina un piccolo orto di piante aromatiche.
Leggi anche “Come scegliere la carne giusta e cucinarla al meglio “
Come conservare le erbe aromatiche? Ecco alcuni trucchi per godere di queste erbe per tutto l’anno
-
Congelarle
Il congelamento è il metodo più semplice per conservare erbe e spezie infatti sia le foglie che l’intera pianta possono essere congelati. Quello che occorre fare è pulirle perfettamente e stenderle bene, mettendole in sacchetti adatti al congelamento. Se possibile, conservale in sacchetti sotto vuoto e sovrapporle, come se fossero le pagine di un libro. In questo modo, saranno ordinate e protette nel congelatore.
Il metodo del “libro” è indicato soprattutto per le erbe che hanno foglie grandi e resistenti, come il basilico o il rosmarino. Per le erbe a foglie piccole, come la menta, il prezzemolo o il timo, è preferibile spezzettarle prima del congelamento e riporle quindi in apposite buste, togliendo la maggior parte possibile di aria.
Un’altra opzione, molto gustosa, consiste nel tritare le erbe, metterle nello stampo dei cubetti di ghiaccio con un po’ di olio d’oliva e congelarle. In questo modo avrete dei cubetti di olio aromatizzato pronti all’uso per uno stufato o anche per un’insalata.
-
Conservarle al naturale
Un altro dei modi più semplici per conservare le erbe è quello di metterle in una ciotola, coprirle di olio di oliva, aceto di vino bianco o aceto di sidro di mele e conservarle in un luogo asciutto e buio per un paio di settimane. Dopo questo tempo, si saranno così ottenuti aceti e oli aromatizzati che daranno un sapore intenso se aggiunti a insalate, vinaigrette o salse emulsionate. L’unica precauzione da prendere è quella di usare le erbe in buone condizioni, pulite e asciutte (senza umidità esterna), in modo che la miscela aromatizzata non si rovini.
-
In infusione
Con erbe piccanti, come la menta e il finocchio, l’alloro o il rosmarino, si possono preparare infusi, in olio di oliva caldo come in acqua bollente. In questo modo l’acqua o l’olio viene aromatizzato più velocemente. Occorre quindi lasciarlo raffreddare e stoccarlo poi nel freezer, a cubetti, per l’uso in salse, stufati o insalate.
-
Erbe secche
Per essiccare in modo ottimale le spezie occorre seguire pochi e semplici passaggi: fare piccoli mazzi delle erbe preferite, legarle insieme dal gambo e appenderle a testa in giù in un luogo asciutto e arioso. In un paio di settimane si otterrà così un’essiccazione perfetta: ora non resta che sbriciolare le erbe e conservarle in barattoli ermeticamente chiusi, permettondoci così di aromatizzare diversi piatti durante tutto l’anno.
Lascia un commento