L’olio che uso io è il solito extravergine d’oliva ligure perché il gusto è particolarmente delicato, ovviamente si può usare un extravergine di qualsiasi regione ma a seconda della scelta preparatevi ad un risultato con un gusto più spiccato…
Oltre all’olio ci vogliono dei bei limoni succosi coltivati senza pesticidi, un vaso di vetro capiente con tappo a chiusura ermetica (tipo quelli delle marmellate e conserve), pepe in grani, sale grosso, foglie di alloro e zenzero fresco.
Prima di tutto lavo la buccia dei limoni per togliere la polvere e li asciugo bene con un canovaccio.
Le dosi possono essere aumentate a piacere, io metto un chilo di limoni tagliati a fette o a spicchi nel barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, li dispongo a strati, sopra al primo strato verso qualche fettina di zenzero, qualche grano di pepe e di sale e una foglia di alloro.
Continuo con il secondo strato e quelli successivi fino a riempire tutto il vaso e poi copro con l’olio, tappo bene e metto in dispensa in un posto fresco e al buio.
Dopo 24 ore controllo se l’olio è sceso e se serve ne aggiungo altro per tenere tutti i limoni e gli altri ingredienti ben immersi, poi chiudo e rimetto a riposare per un mese.
Trascorso il tempo di riposo i limoni e l’olio aromatizzato si possono usare per accompagnare e profumare pesce, carni, salse, insalate e verdure cotte sia lesse che grigliate.
Lascia un commento