Preparare in casa le pappe per il nostro gatto non è per niente difficile e complicato, si può preparare un pasto completo sano e sicuro seguendo questi piccoli consigli e adottando semplici accorgimenti.
Come per i nostri amici cani, dobbiamo ricordarci che ci sono alimenti che noi consumiamo regolarmente ma che potrebbero essere dannosi e pericolosi per i nostri gatti; sono alimenti potenzialmente tossici per l’organismo dei nostri amici a quattro zampe e potrebbero portare a fenomeni di diarrea, vomito, sete eccessiva, problemi di respirazione, convulsioni.
Gli alimenti da evitare assolutamente sono: cioccolato, alcool, avocado, cipolla, aglio, dolcificanti artificiali, uva, noci di macadamia e bisognerebbe limitare il consumo di latte, fegato e prodotti lievitati poco cotti.
Il pasto completo per i nostri gatti dovrebbe contenere circa il 20% di carboidrati, il 45% di proteine animali e il 35% di grassi; il pasto deve fornire anche il giusto apporto di vitamine e sali di minerali, come ad esempio calcio e fosforo, utili in tal senso sono le verdure, la frutta e le ossa di polla.
I nostri gatti dovrebbero consumare regolarmente:
- Pesce. Invece del salmone, pesce spada e tonno, che potrebbero contenere alte percentuali di mercurio, preferite pesci più piccoli e provenienti dal Mediterraneo come merluzzi, sgombri, saraghi e orate.
- Carne. I gatti sono degli animali carnivori e per questo la carne cotta si rivela la scelta migliore. Fate spazio alle carni bianche come pollo e tacchino ma non trascurate anche le carni rosse. Anche le ossa di pollo frantumate sono un alimento importante perché forniscono grandi quantitativi di calcio e di fosforo.
- Uova: le uova cotte sono un alimento altamente proteico che può essere introdotto nella dieta dei nostri gatti, purché sia ben cotto perché l’uovo crudo potrebbe essere tossico per i gatti.
- Cereali. Preferibilmente integrali e di ottima qualità come riso integrale, avena, quinoa, farro e farina bianca non raffinata.
- Verdure. Se il vostro gatto non è abituato a consumare le verdure potreste avere un po’ di problemi ad introdurle nella sua dieta, ma insistete perché le verdure apportano vitamine, sali minerali e fibre, indispensabili per il buon funzionamento del sistema digestivo. Le più indicate sono le carote, gli asparagi, i broccoli e la zucca.
- Frutta. Stessa cosa delle verdure: apportano vitamine, sali minerali e fibre. Melone, cocomero e banana sono molto apprezzati.
Per preparare in casa un pasto nutriente e sano per i vostri gatti potete procurarvi circa 2 kg di cosce di pollo, 200 gr di fegato di pollo, 400 gr di cuore di pollo e 4 tuorli d’uova a cui andremo ad aggiungere delle vitamine, dei grassi e delle fibre in polvere necessarie per la corretta alimentazione del vostro gatto.
Eliminate la pelle dalle cosce e le ossa conservandone circa il 20%; lavate sotto l’acqua corrente le cosce, il cuore e il fegato e poi tritateli con il tritacarne e ponete in una ciotola; in un’altra ciotola versate 4 gr di olio di pesce, 200 mg di vitamina E, 200 mg di vitamine del gruppo B, 4 cucchiaini di fibre come ad esempio le bucce intere di fibre di psillio, 2 gr di Taurina un’ammina molto importante per la salute dei nostri gatti, 200 ml di acqua e le 4 uova, mescolate con le fruste elettriche fino a formare un composto omogeneo; aggiungete il composto liquido alla carne e amalgamate il tutto con una forchetta; trasferite e prozio nate in dei contenitori di plastica e congelate.
Potete scongelare di volta in volta la quantità che vi sarà necessaria e riscaldarla qualche minuto nel microonde prima di servirla.
Tenete conto che la quantità di cibo necessaria ad un gatto è pari a circa il 3% del suo peso, quindi un gatto che pesa 10 kg dovrà consumare all’incirca 300 gr di cibo al giorno, magari diviso in due o tre volte.
Questa ricetta è altamente proteica e vitaminica ma può essere alternata a dei pasti completi anche di carboidrati e fibre vegetali aggiungendo cereali e verdure.
Lascia un commento