La vita frenetica, una marea di impegni e mille attività da svolgere ci portano a scegliere sempre più spesso cibi pronti, sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe.
Le pappe per i nostri cani non solo costano tanto e alla fine del mese il nostro portafoglio ne risente, ma contengono anche conservanti e sostanze per lo più sconosciute che potrebbero creare problemi di digestione o addirittura danneggiare la salute dei nostri animali.
Preparare in casa le pappe per i nostri cani non solo ci farà risparmiare ma ci permetterà anche di nutrire il nostro animale in modo naturale e farlo crescere sano e forte grazie ad una alimentazione personalizzata e varia.
Consultatevi sempre con il vostro veterinario per conoscere in maniera specifica le esigenze del vostro cane , ma il linea generale è bene sapere che ogni singolo pasto deve contenere:
- una buona quantità di proteine di alta qualità come pesce, carne, uova e latticini;
- una porzione abbondante di carboidrati come verdure e cereali;
- deve apportare calcio, dato soprattutto dai latticini;
- i grassi, olio e carne;
- acidi grassi essenziali, come il tuorlo d’uovo o la farina d’avena.
Prima di preparare in casa le pappe per i vostri animali, ricordate questi alimenti che NON dovete assolutamente dare da mangiare ai vostri cani perché sono per loro tossici e pericolosi: cioccolata, alcool, aglio, cipolla, zucchero, uva, funghi, pasta lievitata, patate acerbe, pesche e albicocche.
Per preparare questa pappa per cani vi serviranno:
- 300 gr di riso integrale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1,5 kg di macinato di tacchino
- 600 gr di spinaci freschi
- 2 carote
- 1 zucchina
- 100gr di piselli
Cuocete il riso in abbondante acqua non salata per circa 25 minuti; i cani digeriscono con difficoltà gli amidi quindi cuoceteli a lungo, scolateli e sciacquate bene per eliminare completamente l’acqua di cottura; mettete da parte.
In una pentola versate l’olio, aggiungete il tacchino, fate cuocere qualche minuto per farlo dorare sgretolandolo per bene con la forchetta; aggiungete gli spinaci, i piselli, le carote e la zucchina sminuzzate, fate cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungete il riso; lasciate cuocere e insaporire tutto insieme per una decina di minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
Potete porzionare il preparato in delle bustine di plastica e mettere a congelare, così potrete avere ogni giorno la pappa pronta per il vostro cane; basterà tirare fuori dal freezer alla sera la bustina e al mattino riscaldare qualche minuto sul fuoco o nel microonde.
Volete preparare in casa degli stuzzichini secchi, da sgranocchiare che tanto fanno bene ai denti dei vostri amici a quattro zampe? Semplicissimo!
Acquistate il petto di pollo intero oppure chiedete al macellaio di tagliarlo in fettine sottili alte al massimo mezzo centimetro; disponetele su di un piano, rivestite con della pellicola e battetele con un batticarne per rendere la carne morbida e tenera; tagliate le fettine a strisce di circa 3 cm di larghezza e disponetele su di una teglia rivestita di carta forno che avrete unto con un pochino di olio d’oliva; accendete il forno statico ad una temperatura di circa 100° e lasciate cuocere i vostri straccetti di pollo per almeno 2 ore o per più tempo se necessario: dovrete tirarli fuori dal forno quando saranno marroncini e abbastanza croccanti. Lasciate raffreddare e conservate in un sacchetto di carta.
E voi come alimentate il vostro cane?
Lascia un commento